MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come organizzare una festa di compleanno al parco giochi


La bella stagione ha ormai preso il via, le giornate si sono riscaldate e stare all'aperto è diventato decisamente piacevole. E' quindi arrivato il periodo dell'anno perfetto per organizzare una festa di compleanno per bambini al parco giochi!



Come organizzare una festa di compleanno al parco giochi

Di recente il mio bambino ha compiuto due anni e per festeggiare abbiamo deciso di organizzare una festa al parco giochi. (Cliccando qui puoi trovare qualeche idea su come organizzare una festa per il primo compleanno!)

Una festa al parco giochi è un modo per festeggiare il compleanno in modo divertente ed economico (il che non guasta mai!). 

Ecco qui qualche consiglio utile per organizzare una festa di compleanno al parco giochi!


Scelta del parco giochi

Il primo passaggio per organizzare al meglio una festa al parco giochi è senza dubbio scegliere la location! Il mio consiglio è di cercare un parco che si attrezzato con dei servizi igienici o in alternativa un parco giochi molto vicino a casa tua, così che se qualcuno avesse bisogno della toilette possa averne una a disposizione.

Quando scegli il parco giochi in cui vorresti fare la festa devi poi informarti sul fatto se servano o meno delle autorizzazioni. Se il parco giochi è condominiale dovrai chiedere all'amministratore di condominio, se il parco giochi è pubblico allora dovrai contattare o colui che si cura del parco o l'ufficio competente. Può anche essere che non serva alcuna autorizzazione, ma nel dubbio credo che sia sempre meglio chiedere!


Buffet

Una festa di compleanno al parco giochi prevede solitamente una merenda offerta a buffet. Il buffet può essere misto e quindi sia dolce che salato. Alla festa di compleanno di mio figlio io ho preparato dei panini misti (di quelli piccoli tondi) che ho segnalato con delle bandierine colorate per distinguerne i gusti, degli snack salati (salatini e patatine), dei biscottini e dei pasticcini. 

Se si vuole offrire al buffet della frutta allora un'ottima idea potrebbe essere quella di mettere la frutta su degli spiedini, così che i bambini possano mangiarla agevolmente e senza dover utilizzare delle posate.

Al buffet sono poi fondamentali le bevande! Portati una borsa frigo così da poter mantenere al fresco le bevande il più possibile. Le bibite che solitamente si offrono in una festa di compleanno al parco giochi sono: acqua, succhi di frutta, the (io preferisco dare ai bambini il deteinato), aranciata, spremute varie. Se vuoi per gli adulti puoi predisporre a parte delle caraffe con cocktail analcolici, così che anche le mamme e i papà possano godersi una bibita rinfrescante all'ombra di un albero.


Oltre al cibo ricordati che per il buffet ti serviranno anche una tovaglia di carta, dei tovagliolini di carta, bicchieri e piatti di plastica e posate. Per scrivere il nome sui bicchieri ricordati di portare con te anche un pennarello indelebile!


Torta di compleanno

Come ad ogni compleanno che si rispetti anche a una festa di compleanno al parco giochi non può certo mancare la torta! Per una festa all'aperto a mio parere la torta ideale deve essere una facile da mangiare. Una torta che richiede l'uso di forchetta e coltello non è sicuramente adatta a una festa al parco giochi (a tal proposito controlla che ci sia una fontanella per potersi lavare le mani!). 

Personalmente per mio figlio ho fatto fare una torta un po' particolare in quanto non era propriamente una torta ma una serie di piccoli bomboloni (metà alla crema pasticcera e metà al cioccolato) assemblati tra di loro tramite dei ciuffetti di panna montata. I bambini hanno mangiato i piccoli bombolini con le mani e devo dire che sono andati a ruba! Sia i bambini che i genitori li hanno apprezzati molto per fortuna!

Una valida alternativa secondo me potrebbe essere anche una crostata di frutta che potrai servire tagliata a quadretti. Una volta messa nel piattino mamme, papà e bambini potranno mangiarla o con l'ausilio di una forchettina o direttamente con le mani. Oppure potresti organizzarti per realizzare dei dolci monoporzione così da averli già suddivisi e pronti per essere consumati!


Come e dove allestire il tavolo da buffet

Ora che hai tutto pronto per il buffet non ti resta che decidere dove allestire il tavolo da buffet all'interno del parco giochi. 

Se nel parco giochi ci sono già i tavoli allora ti conviene utilizzare quelli presenti ricoprendoli con una tovaglia di carta; se invece non ci sono allora dovrai organizzarti per portare un tavolo pieghevole (tipo quelli da pic-nic) e scegliere il luogo perfetto per posizionarlo. Il luogo ideale secondo me è all'ombra di un albero (in questo modo il cibo e le bibite non saranno esposte direttamente al sole e rimarranno fresche per più tempo).

Una volta ricoperta la tavola con la tovaglia dovrai iniziare ad allestire il buffet. Il mio consiglio è di dividere gli alimenti dolci da quelli salati e di creare un angolo dedicato alle bibite.


Addobbi

Anche una festa di compleanno al parco giochi può ovviamente prevedere degli addobbi. Puoi attaccare festoni e palloncini nella zona del parco giochi in cui si svolgerà la festa (avendo cura ovviamente una volta finito il tutto di togliere ogni decorazione) così da rendere più festoso il parco. 


Giochi

Per organizzare al meglio una festa di compleanno al parco giochi bisogna anche pensare ai giochi da far fare ai bambini. In questo caso puoi dar spazio alla tua fantasia e organizzare tutto ciò che ti sembra idoneo per la fascia d'età del festeggiato e degli invitati.

Tra i giochi più classici da fare a una festa di compleanno al parco giochi ci sono: ruba bandiera, strega comanda color, caccia al tesoro, giochi a squadre, giochi creativi (come creare dei bracciali, creare delle barchette di carta, e così via). Beh poi ovviamente a una festa di compleanno al parco giochi non può certo mancare un pallone per giocare quindi ricordati di portarne uno con te!

Per esperienza personale il mio consiglio è di portare alla festa un paio di palloni perché uno servirà per far giocare i bambini e l'altro per far giocare i papà!


Piano B

Ci hai messo un sacco di tempo a preparare tutto e il giorno della festa di compleanno piove? Capita! L'importante è avere un piano B!

Nel momento in cui si decide di fare una festa all'aperto si sa che si ha a che fare con le condizioni meteorologiche e purtroppo a volte capita che il meteo segnali il mal tempo solo il giorno stesso. Ecco perché ti serve avere un piano B da attuare in caso di pioggia o comunque di mal tempo.

Se hai scelto un parco giochi avente anche una sala al chiuso allora potrai chiedere se è possibile utilizzarla; se ti diranno che si può allora il gioco è fatto e non dovrai nemmeno avvisare di un eventuale cambio di location! 

Se invece questa possibilità non c'è ma hai una casa abbastanza grande da ospitare tutti gli invitati allora potresti dirottare la festa a casa tua così da risolvere velocemente il problema. 

Se il parco non ha un posto al chiuso e tu non hai abbastanza spazio a disposizione a casa tua allora, considerando che saprai del mal tempo solo il giorno stesso della festa, ti consiglio di rinviare il tutto. Lo so che è una scocciatura ma contro il mal tempo non ci si può far nulla.


Elementi fondamentali

Spero che ti siano utili i miei consigli su come organizzare una festa di compleanno al parco giochi! Ma prima di salutarti voglio farti un ultimo resoconto velocissimo sugli elementi fondamentali per una festa per bambini all'aperto! Ricordati che devi portare:

- tavolino da pic-nic con tovaglia (se le hai porta anche delle sedie pieghevoli per i grandi) 

- tovaglioli, piatti e bicchieri di plastica (e se servono posate in plastica)

- pennarello per scrivere i nomi sui bicchieri 

- buffet: torta, cibo e bibite 

- addobbi

- salviette per detergere le mani 

- disinfettante e cerotti (non si sa mai!) 

- accendino e candeline per la torta!

- sacchetti delle immondizie per la raccolta differenziata

- un piano B in caso di pioggia


Se il festeggiato o la festeggiata compiono due anni allora puoi trovare qualche consiglio su delle idee regalo perfette per la sua età qui: 

- idee regalo per un bambino che compie due anni 

- idee regalo per una bambina che compie due anni



Buon compleanno al/alla festeggiato/a!!!


Mamma Angi


Come organizzare una festa di compleanno al parco giochi Come organizzare una festa di compleanno al parco giochi Reviewed by Angela Soffiati on aprile 29, 2017 Rating: 5

5 commenti:

  1. Ciao! Bel post, con un sacco di idee e l'attenzione sul "piano B" e su alcuni elementi fondamentali non sempre scontati.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli, ne terrò conto

    RispondiElimina