MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù di Pasqua 2017 facile veloce ed economico


Manca ormai pochissimo a Pasqua 2017 e sono in un ritardo pauroso con l'organizzazione del pranzo. Spero di non essere l'unica che si riduce all'ultimo minuto per fare tutto.


Oggi voglio proporti un menù di Pasqua 2017 facile, veloce ed economico perfetto per le mamme che come noi hanno poco tempo a disposizione ma che vogliono comunque rendere felici le papille gustative dei propri commensali.




Menù di Pasqua 2017 facile veloce ed economico


Il mio menù di Pasqua 2017 sarà composto da un antipasto, due primi piatti, un secondo con contorno e un dolce. Sono tutti piatti velocissimi da fare, facili da preparare e composti da ingredienti economici. Con una minima spesa e il minimo sforzo riuscirai a dar vita a un menù di Pasqua 2017 buonissimo e bellissimo!


Antipasto: aperitivo in piedi

Per il menù di Pasqua 2017 ho pensato di cambiare un po' rispetto al solito antipasto al tavolo e ho deciso quindi di proporre un aperitivo in piedi. Come si fa un aperitivo in piedi in casa? Ti basterà organizzare un piccolo tavolino in un angolo della stanza, disporci sopra una caraffa con un aperitivo alcolico e uno analcolico e una serie di stuzzichini.

Per quanto riguarda gli stuzzichini da proporre durante l'aperitivo puoi sbizzarrire la tua fantasia offrendo ai tuoi commensali ciò che più ti piace, come ad esempio pizzette, mini tramezzini, vol au vant (spero si scriva così) misti, affettati arrotolati sui grissini, e così via. L'importante è che gli stuzzichini siano rigorosamente finger food e quindi da mangiare con le mani. Un aperitivo in piedi sarebbe difficoltoso se prevedesse l'utilizzo delle posate, quindi attenzione alla mangiabilità in piedi dello stuzzichino.




Primo piatto: Pappardelle zucchine e mascarpone

Questo piatto è uno dei più veloci che io conosca, ma allo stesso tempo è anche uno dei più gustosi.


Ingredienti (dosi per 4 persone):

400 gr pappardelle (meglio se fresche) 

500 gr zucchine 

200 gr mascarpone 

olio evo 

sale e pepe 


Preparazione:

Pulisci le zucchine e tagliale a quadratini piccoli (più piccoli sono e più velocemente cuoceranno). Metti le zucchine in padella con un filo d'olio, salale, e falle cuocere fino a cottura. Se ti fa piacere puoi cuocere le zucchine in un leggero soffritto di cipolla, io non l'ho fatto solo per una questione di gusto personale.

Cuoci le pappardelle in abbondante acqua salata, scolale al dente e, una volta pronte, versale nella padella in cui vi sono le zucchine. Fai saltare il tutto per un minuto e poi aggiungi il mascarpone e un po' di acqua di cottura delle pappardelle. Aggiusta di sale e, se ti fa piacere, aggiungi anche una leggera spolverata di pepe. Il piatto è pronto!




Primo piatto: riso al pesto

Il riso al pesto è un primo piatto che adoro perché è fresco, leggero, profumato e si prepara in un attimo! Gli ingredienti sono solo riso (un bicchiere per ogni persona), sale, basilico, pinoli e olio evo.


Preparazione:

Lessa il riso in acqua bollente salata e portalo a cottura. Fai in modo che il riso sia al dente e non troppo cotto, in modo che i chicchi rimangano ben divisi tra loro e non si appiccichino.

Fin tanto che il riso si cuoce puoi occuparti della preparazione del pesto. In un mixer metti del basilico (ovviamente fresco), dei pinoli e dell'olio evo. Emulsiona il tutto e man mano aggiungi a filo dell'altro olio evo. Frulla fino ad ottenere la consistenza tipica del pesto.

Una volta che il riso sarà cotto scolalo e condiscilo con il pesto. Servi il riso al pesto con una spolverata di formaggio grattugiato sopra. Il piatto è servito!




Secondo piatto: pollo al limone con verdure miste

Io non amo particolarmente i secondi piatti, ma questo lo adoro! Il pollo al limone è un piatto fresco e leggero perfetto per un menù corposo come quello di Pasqua 2017. 


Ingredienti (per 4 persone):

300 gr petto di pollo (io uso le fettine già tagliate!) 

un limone bio 

un bicchiere di vino bianco 

olio evo 

sale 


Preparazione: 

Versa in una padella un filo d'olio, fallo riscaldare e poi adagiaci sopra le fettine di pollo (che avrai precedentemente salato). Fai cuocere il pollo a fiamma bassa facendolo rosolare per bene da entrambi i lati. Quando il pollo sarà ben rosolato sfumalo con il vino bianco. Aggiungi poi al tutto la scorza del limone grattugiato (attenzione a non grattugiare la parte bianca perché è amara) e, quando il tutto arriverà a bollore, chiudi la padella con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento. Quando il sughetto si sarà asciugato il pollo al limone sarà pronto!


Per quanto riguarda il contorno del pollo io ho deciso di proporre delle verdure miste di stagione. Preparale è semplicissimo: taglia una dadolata di verdure e passala in padella con un filo d'olio evo e un po' di aromi a tua scelta. Fai cuocere le verdure a fuoco lento fin tanto che non saranno arrivate a cottura. Ed ecco qua che il tuo contorno di verdure miste di stagione è pronto!






Dessert

Considerando il tempo limitato a disposizione ammetto che per il dessert ho deciso di barare alla grande. Come? Semplicemente comprando una colomba già pronta e servendo quella come dolce!

Se vuoi qualche suggerimento per dei dessert facili e veloci da realizzare li puoi trovare cliccando qui oppure cliccando qui!




Spero di sia piaciuto il mio menù di Pasqua 2017 facile veloce ed economico. Come hai potuto vedere dalle mie ricette, con pochi euro e soprattutto con poco tempo, siamo riuscite a dar vita a un pranzo pasquale con i fiocchi! 

Tu hai già scelto cosa cucinerai per Pasqua 2017? 


Non ho fatto in tempo a mettere qui le foto dei miei piatti ma mi impegnerò per metterle sui miei social a breve ;)




Mamma Angi


Menù di Pasqua 2017 facile veloce ed economico Menù di Pasqua 2017 facile veloce ed economico Reviewed by Angela Soffiati on aprile 10, 2017 Rating: 5

4 commenti: