MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Tiramisù colomboso


Pasqua è ormai passata ma la colomba impera ancora nelle dispense. Io sono diversi giorni che per colazione mangio la colomba, ma sta iniziando a stufarmi. Ecco perché ho deciso di utilizzare la colomba per dare vita a un dolce golosissimo!



Ho deciso di chiamare questo dolce di recupero Tiramisù colomboso perché altro non è che un tiramisù rivisitato. Come? In sostanza sostituisco semplicemente i savoiardi con la colomba tagliata a fette. Ok è una bomba calorica, ma ti assicuro che è delizioso!


Pronta per realizzare la ricetta di recupero per riutilizzare la colomba avanzata da Pasqua? Iniziamo!


Ingredienti:

3 uova 

80 gr zucchero 

200 ml caffè 

500 gr mascarpone 

colomba

cacao amaro


Preparazione: 

Come il classico tiramisù, anche la ricetta del tiramisù colomboso non prevede nessun tipo di cottura, quindi è velocissimo e semplicissimo da realizzare.

Per prima cosa devi preparare il caffè e metterlo in un piatto fondo o in una ciotola a raffreddare.

A questo punto dovrai aprire le uova separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola dovrai montare gli albumi a neve molto ferma. 

In un'altra ciotola dovrai invece mettere i tuorli e montarli con lo zucchero. Una volta che saranno diventati "spumosi" allora dovrai aggiungere il mascarpone cercando di non smontare le uova (basterà mischiare dal basso verso l'alto!). Unisci poi al composto anche gli albumi montati a neve e mischia molto delicatamente sempre dal basso verso l'alto.

Ora non ti resta che montare il tuo tiramisù colomboso. Dovrai iniziare mettendo in una pirofila degli strati alternati di colomba imbevuta di caffè (non troppo sennò si sfalda) a strati di crema al mascarpone. Quando arriverai all'ultimo strato allora spolvera il tutto con il cacao amaro.

Ed ecco qua la tua colomba è stata recuperata ed è diventata un dolce golossissimo!



Se vuoi dare un tocco di freschezza in più alla ricetta allora ti consiglio di inserire nei vari strati anche delle fragole. Daranno un tocco di freschezza e leggerezza in più che sarà veramente molto gradevole!


Mamma Angi


Tiramisù colomboso Tiramisù colomboso Reviewed by Angela Soffiati on aprile 21, 2017 Rating: 5

2 commenti: