MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cheesamisù alle fragole


Ieri ho creato un dolce perfetto per fare merenda o come dessert da servire dopo cena che può essere gustato sia dai bambini che dalle donne in gravidanza! Il cheesamisù alle fragole è un incrocio tra un tiramisù e una cheescake alle fragole, che come caratteristica fondamentale ha il fatto di essere senza caffè e senza uova.



Se sei in gravidanza non preoccuparti per le fragole, le potrai mangiare perché in questa ricetta verranno cotte! Essendo poi questo dolce senza uova non dovrai nemmeno preoccuparti di quelle :)


Pronta per iniziare a preparare questo dolce golosissimo? Iniziamo!


Ingredienti:


- 250 gr biscotti tipo savoiardi 

- 250 gr formaggio spalmabile 

- 150 ml panna per dolci 

- 300 gr fragole fresche 

- 160 gr zucchero 

- acqua q.b.



Preparazione: 


- Per prima cosa dovrai lavare accuratamente le fragole, pulirle e tagliarle a cubetti. Una volta tagliate mettile in un pentolino con dell'acqua (più o meno un bicchiere) e metà dello zucchero (80 gr) e falle cuocere per una mezz'oretta. 


- Una volta che le fragole saranno cotte dovrai farle raffreddare. In sostanza diventerà una marmellata un po' liquida. Non preoccuparti se è molto acquosa perché è così che ci serve! 


- Dividi ora il liquido dalle fragole: metti quindi il liquido in un piatto fondo e le fragole riponile nuovamente nel pentolino freddo. Per dividere il liquido dalle fragole puoi aiutarti con un colino.


- In un'altra ciotola monta la panna con lo zucchero restante (80 gr) e aggiungici poi il formaggio spalmabile. Mischia molto delicatamente per evitare di smontare la panna. 


- Ora è arrivato il momento di iniziare ad assemblare il cheesamisù alle fragole! 


- Prendi una pirofila e crea un letto con i savoiardi che avrai precedentemente bagnato nel liquido delle fragole. Fai poi uno strato con una con la crema a base di formaggio spalmabile e poi uno strato con un po' di fragole a cubetti. 


- Procedi poi con un secondo strato uguale al primo: biscotti savoiardi bagnati nel liquido delle fragole, crema al formaggio spalmabile e fragole! 


- Il cheesamisù è pronto per essere messo in frigo! Tienilo in frigo per qualche ora prima di servirlo.


- Se vuoi dare un tocco in più al dolce allora in superficie potresti grattugiare del cioccolato fondente. In questo modo ci sarà il retrogusto del cioccolato che creerà un bellissimo effetto in  bocca!




Io ieri ho creato questo dolce per servirlo come dessert a cena e speravo di poterlo tenere anche per la merenda del giorno dopo, ma ti dirò che lo abbiamo mangiato tutto subito! Era talmente fresco e gustoso che ci siamo lasciati tentare e ce lo siamo sbaffato tutto! 


Se a casa tua riuscite a far avanzare un po' di cheesamisù sappi che in frigorifero può durare per 24/48 ore.



Se decidi di replicare questa mia rivisitazione della cheescake e del tiramisù a base di formaggio spalmabile senza uova e senza caffè se ti va fammi sapere come è venuta!



Mamma Angi



Cheesamisù alle fragole Cheesamisù alle fragole Reviewed by Angela Soffiati on maggio 10, 2017 Rating: 5

2 commenti:

  1. Ciao Angy, non sono incinta ma il tu dolcetto potrei provarlo lo stesso ;)
    bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Fammi sapere se ti è piaciuto!
      Un abbraccio

      Elimina