MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come togliere i segni di pennarello dai vestiti


I bambini adorano colorare con i pennarelli, li trovano divertenti, spiritosi e semplici da utilizzare. In particolare poi quando iniziano ad andare a scuola disegnare con i pennarelli diventa un divertimento quotidiano! Ma se da un lato per i bambini usare i pennarelli è divertente, dall'altro per le mamme lo è un po' meno dover rimuovere i segni di pennarello dai vestiti. Eh già, si sa che bambino + pennarello = 50% di segni di pennarello sul foglio, 20% di segni di pennarello sul tavolo e 30% di segni di pennarello sui vestiti!



Dopotutto non si può impedire ai bambini di utilizzare i pennarelli e allo stesso tempo è pressoché impossibile evitare che si sporchino i vestiti. Quindi? Cosa bisogna fare una volta che il bambino/a si è colorato i vestiti? Beh ci sono dei trucchi per togliere facilmente i segni di pennarello dai vestiti! Di seguito troverai quelli che ho provato personalmente e che ho trovato più efficaci!


Come togliere i segni di pennarello dai vestiti

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di prevenire un po' il danno dato dai segni di pennarello sui vestiti e di comprare dei pennarelli altamente lavabili. Ormai si trovano in tutti i negozi e il loro prezzo è molto simile a quello dei classici pennarelli. La loro peculiarità è che si lavano via molto facilmente e quindi non lasciano macchie o aloni particolari, non devono essere pretrattati e vengono puliti con un semplice lavaggio in in lavatrice.


Ma andiamo subito al sodo e scopriamo insieme quali sono i modo per togliere le macchie di pennarello dai vestiti!


Detersivo per piatti

Se il vestito macchiato di pennarello è composto al 100% da cotone allora un ottimo metodo per rimuovere i segni senza rovinare il tessuto è quello di pretrattare la macchia applicando qualche goccia di detersivo per piatti, grattarla leggermente e poi passare al classico lavaggio in lavatrice. Se il pennarello utilizzato è a base d'acqua allora sarà sufficiente lavare il capo a 40°.


Alcol

Qualora il pennarello utilizzato per colorare fosse stato a base chimica e il tessuto macchiato fosse composto da lana, velluto o di materiale sintetico, per rimuovere la macchia dovresti pretrattare la zona "disegnata" con qualche goccia di alcol e tamponarla poi con del cotone. Successivamente puoi lavare tranquillamente il capo d'abbigliamento in lavatrice e vedrai che i segni di pennarello spariranno!


Candeggina

Se l'abito su cui sono stati fatti i segni di pennarello è totalmente bianco e hai il timore che dopo il lavaggio rimanga qualche alone allora puoi ricorrere alla candeggina. Ti basterà pretrattare la macchia con qualche goccia di candeggina e poi lavare normalmente il tutto in lavatrice e vedrai che la macchia sparirà completamente! Ovviamente prima di versare la candeggina controlla che il tessuto non si rovini con questa, magari prova a versarne una piccola goccia in  un angolo nascosto e se vedi che è tutto ok allora procedi pure nel trattare la tua macchia di pennarello.



Questi sono i metodi che io uso abitualmente per togliere i segni di pennarello dai vestiti e che, secondo la mia esperienza, sono infallibili! Spero di esserti stata d'aiuto sul tema come togliere i segni e le macchie di pennarello dai vestiti.

Mamma Angi


Come togliere i segni di pennarello dai vestiti Come togliere i segni di pennarello dai vestiti Reviewed by Angela Soffiati on maggio 29, 2017 Rating: 5

Nessun commento: