MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quale cuscino a due anni


La scelta del cuscino da mettere nel letto del proprio bambino è sempre un momento cruciale per tutte noi mamme. Si ha paura di commettere qualche errore, di sbagliare la tipologia, lo spessore, le dimensioni. Qui troverai qualche consiglio che potrebbe aiutarti nella scelta del cucino per un bambino di due anni compiuti.



Quale cuscino a due anni?

Prima del compimento dei due anni di vita è sconsigliato l'uso del cuscino, o meglio, è consigliato l'uso del cuscino apposito per bimbi piccoli. Il cuscino per i più piccolini ha infatti delle caratteristiche che lo rendono consono al bambino di età inferiore a 24 mesi (altezza della testa rispetto alle spalle, presenza di fori sul cuscino per renderlo antisoffocamento).

Dopo che il bambino ha compiuto due anni si può iniziare a pensare di passare a un altro tipo di cuscino. Questa decisione di solito parte dallo spostamento del piccolo dal lettino con le sponde al lettino "da grandi".


Ora che hai deciso di acquistare il primo vero cuscino per il tuo bambino devi iniziare a valutare le caratteristiche che questo deve avere per essere adatto alle dimensioni di un piccolino di due anni. Il cuscino deve:

1. sostenere la testa del bambino facendo sì che questa sia allineata con il resto del corpo (la testa non deve essere più alta!) in modo che il piccolo possa respirare bene durante il sonno. 

2. non deve essere né troppo morbido né troppo rigido! Come punto di riferimento per la consistenza puoi prendere il cuscino antisoffocamento che utilizzava nel lettino con le sponde. 

3. avere dimensioni adatte per un bambino. I cuscini per bambini hanno dimensioni più piccole rispetto ai cuscini da grandi. Un cuscino per bambini di solito misura infatti 30 X 50 cm, mentre un cuscino per adulto in media misura 50 X 80 cm. Lo stesso vale per lo spessore; un cuscino per bambini va da circa 3 cm fino a un massimo di 10 cm di spessore, mentre un cuscino per adulto varia da circa 10 cm fino a 18 cm. 

4. essere adatto al tuo bambino! Devi valutare le dimensioni del cuscino e rapportarle al tuo bambino in quanto devono essere in grado (larghezza e spessore) di supportare al meglio la testa del tuo piccolo. Ogni bambino ha una propria corporatura quindi starà a te valutare se è abbastanza grande da passare al cuscino da bimbi grandi e che dimensioni questo dovrà avere per sostenerlo correttamente durante il sonno. 

5. deve essere di qualità! Così come quando compri un cuscino per te, anche quando lo compri per il tuo bambino devi valutarne la qualità. Controlla che il cuscino abbia indicato dove è stato fatto, di che materiali è composto e che abbia tutte le certificazioni. Evita cuscini di scarsa qualità perché farebbero del male al tuo bambino! A mio parere è meglio spendere qualche euro in più e far stare bene il proprio bambino piuttosto che risparmiare qualcosina e prendere qualcosa di dubbia qualità.


Ora che sai quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un cuscino dovresti riuscire a scegliere senza troppi problemi quale cuscino prendere per il tuo bambino di due anni.

Ricorda però che non è detto che a due anni tutti i bambini siano pronti a passare al cuscino per bimbi grandi, ci sono dei bimbi che preferiscono tenere ancora per un po' di tempo il cuscino antisoffoco. Per capire se il tuo bambino è pronto dovrai cercare di carpire i segnali che lo stesso bimbo ti invia. Tra i segnali potrebbe esserci il fatto che il bambino nella notte cerchi un sostegno per la testa (si arrotola le coperte e ci poggia la testa, oppure si appoggia con la testolina su dei giochi, ecc.). Se noti quindi che cerca un sostegno maggiore durante il sonno allora potrebbe voler dire che il tuo bambino si sente pronto per cambiare cuscino.


Questi sono i consigli che da mamma mi sento di darti, ma ricordati che se hai qualche dubbio riguardo alla scelta del cuscino per il tuo bambino puoi parlarne con il tuo pediatra. Sicuramente saprà consigliarti al meglio!



Buon riposo!



Mamma Angi



Quale cuscino a due anni Quale cuscino a due anni Reviewed by Angela Soffiati on maggio 03, 2017 Rating: 5

3 commenti: