MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come tagliare i capelli a un bambino con la macchinetta


Far star fermo un bambino per il tempo necessario per effettuare un taglio di capelli è un'impresa alquanto difficile e non sempre il nostro bimbo vuole andare dal barbiere. Quindi che fare? Il mio consiglio è di affidarsi alla macchinetta tagliacapelli! Se non sai come fare non preoccuparti, di seguito troverai dei consigli su come tagliare i capelli a un bambino con la macchinetta.



In particolar modo in estate i maschietti hanno bisogno di accorciare i capelli. Le giornate sono molto calde, si fanno un sacco di corse e i capelli sono perennemente sudati. Ecco quindi che diventa necessario sfoltire la chioma e quindi tagliare un po' i capelli. 

Se il bambino ha piacere ad andare dal barbiere (ovviamente ne serve uno in grado di tagliare i capelli ai bambini) allora il gioco è fatto. Ma purtroppo non sempre ci sono parrucchieri attrezzati per tagliare i capelli a un bambino e non sempre si instaura il giusto legame di fiducia tra professionista e bimbo. In questo caso non devi disperare, potrai tagliare i capelli al tuo bambino tu. Come? Con la macchinetta tagliacapelli! 


Come tagliare i capelli a un bambino

Ogni bambino è a sé, ci sono i bambini che stanno fermi finché gli si taglia i capelli con la macchinetta tagliacapelli, ci sono quelli che dopo un po' si stufano e iniziano a muoversi e poi ci sono quelli che non stanno fermi un secondo. Se il tuo caso è quest'ultimo allora ti consiglio di farti aiutare da qualcuno durante l'operazione di taglio e di studiare degli stratagemmi (guardare un libro/cartone animato, premio se sta fermo, ecc.) per tenere fermo il bambino giusto il tempo necessario.


Preparazione al taglio di capelli

Prima di iniziare a tagliare i capelli al bambino con la macchinetta dovrai fare una serie di operazioni, quali? Eccole qui:

1. Fai uno shampoo al bambino e lasciagli i capelli umidi;

2. Fai sedere il bambino su una sedia (o sul seggiolone se è piccolino) e mettigli un asciugamano sulle spalle per evitare che gli cadano i capelli addosso durante il taglio.


Come tagliare i capelli a un bambino con la macchinetta

Ora che il bambino è seduto davanti al suo cartone animato preferito con le spalle coperte dall'asciugamano è arrivato il momento di iniziare a tagliargli i capelli con la macchinetta tagliacapelli. Vedrai che è veramente semplice tagliare i capelli con la macchinetta! Ti basterà seguire le mie istruzioni passo passo e sono certa che non troverai nessun intoppo. 


1. Per prima cosa dovrai pettinare i capelli bagnati del tuo bambino con l'ausilio di un pettine. 

2. Imposta ora la lama della macchinetta sulla misura da te desiderata (la maggior parte delle macchinette tagliacapelli danno la possibilità di impostare a quanti cm dal cuoio capelluto si vuole effettuare il taglio). 

3. Ora fai scorrere la macchinetta nella direzione opposta a quella di crescita del capello, così che il pettine della macchinetta possa prendere in modo uniforme i capelli e tagliarli tutti alla pari. 

4. Per un taglio uniforme il mio consiglio è di partire dal retro della testa, per poi passare ai lati e infine al centro. 

5. Una volta terminato di tagliare i capelli al bambino con la macchinetta ti dovrai occupare della zona dietro le orecchie. In questo caso dovrai utilizzare una forbice perché la macchinetta non è in grado di rifinire al meglio questa zona. 

6. Se vuoi creare un taglio alla moda per il tuo bambino utilizzando la macchinetta allora ti basterà impostare la lama su altezze diverse (ad esempio se vuoi fare una cresta ti basterà tenere i capelli un po' più lunghi nella parte superiore della testa del bambino).



Hai visto come è semplice tagliare i capelli a un bambino con la macchinetta? Io li taglio in questo modo al mio bambino almeno tre volte in estate! Il mio piccolino ha dei bellissimi ricci biondi ma ti dirò che in estate mi rendo conto che i capelli gli fanno caldo, quindi vai di macchinetta! Perché non l'ho mai portato dal barbiere? Semplicemente perché mio figlio è molto diffidente verso gli estranei e quindi ho ritenuto opportuno evitargli questo stress inutile dato che posso fare tutto benissimo da me; e poi c'è da dire anche che tagliandogli i capelli io risparmio anche qualcosina (il che non è mai male!) :)



Mamma Angi


Come tagliare i capelli a un bambino con la macchinetta Come tagliare i capelli a un bambino con la macchinetta Reviewed by Angela Soffiati on giugno 26, 2017 Rating: 5

2 commenti:

  1. sempre dei consigli top!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile, grazie mille :)
      Un abbraccio!

      Elimina