MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

In che periodo dell'anno togliere il pannolino


Come e quando togliere il pannolino al proprio bambino è un dubbio che attanaglia moltissime mamme. Io in primis mi sono fatta una marea di domande e alla fine, confrontandomi con altre mamme e provando in prima persona, sono giunta a darmi alcune risposte. Oggi, riguardo al tema spannolinamento, voglio parlarti di quale sia il periodo dell'anno migliore per togliere il pannolino.



In che periodo dell'anno togliere il pannolino


Partiamo dal presupposto che riguardo al togliere il pannolino non esiste nessuna regola universale valida per tutti i bambini. Ogni bambino è a sé e ha i suoi tempi, ma in linea di massima ci sono delle indicazioni che si possono seguire per facilitare un po' la vita a noi mamme.


In generale, a mio parere, è meglio togliere il pannolino in estate! Perché? Semplicemente perché i primi giorni il bambino bagnerà parecchie mutandine, è normale, e di conseguenza la mamma dovrà lavarle. Se provi a togliere il pannolino in estate potrai lasciare il tuo piccolo solo con le mutandine e una maglietta e, di conseguenza, quando si bagnerà ti ritroverai solo con gli slip da lavare. Se ti trovassi in primavera o autunno o inverno, diversamente dovresti lavare oltre alle mutandine, anche i pantaloni e la calze. Ecco quindi che togliere il pannolino in estate diventa senza dubbio più pratico per noi mamme, che, così facendo, possiamo ridurci un pochino la mole di lavoro.

Togliere il pannolino in estate non è conveniente solo per la mamma, ma anche per il/la bambino/a! Perché? Per una questione puramente pratica, mi spiego: se fosse inverno e il bambino si bagnasse, rischierebbe di ammalarsi data la stagione fredda, cosa che in estate invece non ci preoccupa dato il caldo.


Se ti stai chiedendo quindi in che periodo dell'anno togliere il pannolino, il mio consiglio da mamma è di farlo in estate, così sarai facilitata tu avendo meno cose da lavare, e il tuo bambino non rischierà di prendere freddo quando si bagnerà.


Siamo tutte d'accordo sul fatto che non sia facile togliere il pannolino a un bambino (anche se c'è qualche trucchetto per facilitare il tutto come questo: clicca qui per leggere di più!), o meglio sul fatto che ci siano bambini per cui è più semplice e altri per cui è più complicato, e siamo tutte d'accordo anche sul fatto che non esistano regole valide per tutti riguardo allo spannolinamento. Esistono però delle linee generali su cui noi mamme possiamo basarci per riuscire a destreggiarci nel mondo dell'infanzia, come ad esempio in che periodo dell'anno togliere il pannolino.



Mamma Angi


In che periodo dell'anno togliere il pannolino In che periodo dell'anno togliere il pannolino Reviewed by Angela Soffiati on giugno 15, 2017 Rating: 5

Nessun commento: