MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come insegnare ai bambini a fare la raccolta differenziata


Ogni essere umano, sia esso un bambino o un adulto, ha il dovere di rispettare l'ambiente. Ma se un adulto è in grado di capire il concetto di riciclo, come si fa a far capire ai bambini cosa significhi essere eco-friendly? Come si fa a insegnare ai bambini a fare la raccolta differenziata?


Fare in modo che i bambini imparino a rispettare l'ambiente e a riciclare correttamente è fondamentale, perché saranno loro a vivere nel mondo del futuro e saranno loro che avranno a che fare con la spazzatura che noi produciamo oggi.

Molti penseranno che sia difficile insegnare ai bambini il perché sia necessario riciclare e come fare la raccolta differenziata, ma a mio parere sbagliano. Se questi concetti vengono infatti spiegati fin dalla tenere età allora i bambini cresceranno avendo rispetto per l'ambiente; per loro sarà naturale riciclare e suddividere i rifiuti domestici perché lo avranno fatto fin da piccoli!


Come insegnare ai bambini piccoli a fare la raccolta differenziata? 

Non ci crederai ma è veramente semplice. Come si fa? I bambini, specialmente i più piccoli, tendono a imitare ciò che fanno mamma e papà o i fratelli più grandi; ecco quindi che vedendo gli altri membri della famiglia suddividere i rifiuti nei vari bidoni della spazzatura, anche loro cercheranno di farlo. Si tratta quindi di un "assorbimento del concetto per imitazione" dei più grandi. Insomma un metodo semplice, naturale ed efficace! Per fare in modo che i bambini imitino il giusto comportamento, ovviamente, è necessario predisporre in casa i bidoni per la raccolta differenziata e distinguerli accuratamente (ad esempio ogni bidone di un colore diverso e con un disegno davanti che indichi cosa deve contenere).

Mamma e papà devono essere i primi a riciclare correttamente e a farlo sempre e ovunque, quindi anche quando si è per strada o in vacanza, così che i figli possano imparare da loro il rispetto per l'ambiente e il corretto modo di fare la raccolta differenziata.


Come insegnare ai bambini a fare la raccolta differenziata?

Se il tuo bambino è un po' più grande allora potresti partire cercando di spiegargli il perché sia importante riciclare. Per farlo puoi avvalerti di cartoni animati dedicati al tema del riciclo o a siti internet dedicati all'argomento. Potresti anche portarlo a fare una gita nella discarica del tuo paese per fargli vedere come funziona lo smistamento rifiuti e quanti rifiuti vengono prodotti dalla cittadinanza (sicuramente ne rimarrà colpito!).

Inoltre potresti anche organizzare dei giochi a tema riciclo, come ad esempio un gioco in cui ogni volta in cui si mette il rifiuto nel bidone giusto si ottiene un punto, il primo che raggiunge 50 punti vince un premio. 

Un altro gioco che potrebbe aiutarti a insegnare ai bambini a differenziare potrebbe essere quello di decorare i bidoni della spazzatura! Come? Disegnate su dei fogli tutto ciò che vi viene in mente che può essere riciclato, colorateli, fate dei disegni allegri e, soprattutto, fate insieme i disegni. Una volta ultimati tutti i disegni allora prendete dello scotch e applicateli sui bidoni giusti, in modo che i bambini possano capire velocemente che quell'oggetto va riciclato in quel determinato bidone. In questo modo avrai dei bidoni della spazzatura coloratissimi e facili da identificare per i bambini!




Personalmente sono convinta che il rispetto per l'ambiente vada trasmesso fin dalla tenera età. Ecco perché è fondamentale che mamma e papà siano i primi a fare correttamente la raccolta differenziata, se loro la faranno bene anche i loro bambini impareranno velocemente a eseguirla. 

Dobbiamo rispettare l'ambiente che ci circonda, lo dobbiamo fare sia per i nostri bambini che per noi stesse! Dobbiamo impegnarci giorno dopo giorno riciclando perché solo così possiamo fare in modo che i nostri figli crescano in un mondo più pulito e più salubre!




Mamma Angi


Come insegnare ai bambini a fare la raccolta differenziata Come insegnare ai bambini a fare la raccolta differenziata Reviewed by Angela Soffiati on luglio 06, 2017 Rating: 5

2 commenti: