MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

La prima parola: quale e quando


Per ogni mamma e ogni papà la prima parola detta dal proprio bambino è unica, speciale, è un qualcosa di magico, un'emozione indescrivibile! Ma quando viene detta solitamente la prima parola? E quale parola viene detta per prima?



Ogni mamma sogna il momento il cui il proprio bambino/a la chiama "mamma", ecco perché quando il piccolo/a inizia a lallare noi mamme interpretiamo ogni sillaba come un richiamo per noi. A tal proposito bisogna distinguere tra lallazione e parole vere e proprie. 

La lallazione consiste nella produzione di suoni come la-la, ma-ma, pa-pa, ecc., che stanno a indicare che il bambino sta facendo delle "prove", ossia sta provando a dire qualcosa. La lallazione di solito inizia verso i quattro/sei mesi, ma in realtà non esiste un momento preciso in cui tutti i bambini iniziano a lallare. Ci sono bambini che iniziano prima e altri che iniziano dopo, quindi non preoccuparti se a sei mesi tuo figlio/a non dice ma-ma, la-la; ogni bambino ha i suoi tempi e anche per il tuo arriverà il momento di iniziare a lallare.


Quando la prima parola?

Dopo un periodo di lallazione i bambini in genere iniziano a dire le loro prime vere parole. Quando la prima parola? Di solito la prima parola viene pronunciata tra i 9 e i 18 mesi

Così come per la lallazione, anche per quel che riguarda la prima parola, non bisogna preoccuparsi se il proprio bambino non rientra perfettamente nel periodo prestabilito, perché ogni bambino è a sé. Ci sono bambini più precoci, mentre altri più "pigri", ma stai tranquilla perché prima o poi tutti iniziano a parlare.

Per esperienza personale posso dire che ho notato che le bambine iniziano a parlare prima dei maschietti! Ovviamente ciò non ha alcun fondamento scientifico, ma fatto sta che ho notato che le femminucce tendono a iniziare a parlare prima rispetto ai bambini.


Quale parola per prima?

Quale sarà la prima parola pronunciata dal proprio bambino? Sarà mamma o sarà papà? Per poterti rispondere a questa domanda servirebbe una sfera magica. Ci sono infatti dei bambini che dicono prima mamma, mentre altri che dicono prima papà. In ogni caso non preoccuparti se il tuo bambino/a dirà prima papà, ti assicuro che in pochissimo tempo imparerà a dire anche mamma!



La prima parola detta dal mio bambino è stata mamma. Il problema è che chiamava mamma sia me che suo padre! Dopo qualche settimana ha iniziato a dire papà, ma in compenso ha deciso che entrambi eravamo papà e ha smesso di chiamarmi mamma. Fatto sta che io non l'ho forzato, ho lasciato che capisse da solo quale era la parola corretta da usare, e dopo poco ha iniziato a distinguere le parole mamma e papà e a usarle correttamente.

Non preoccuparti quindi se il tuo bambino ci mette un po' di più a dire la prima parola o se non dice subito mamma, vedrai che con il tempo imparerà. L'importante, secondo me, è che cerchi di rispettare il più possibile i suoi tempi e che non cerchi di forzarlo. Quando sarà pronto dirà la sua prima parola e quel giorno sono certa che tu proverai un'emozione unica e indimenticabile!



Mamma Angi


La prima parola: quale e quando La prima parola: quale e quando Reviewed by Angela Soffiati on luglio 11, 2017 Rating: 5

Nessun commento: