MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come disinfettare i vestiti in lavatrice


Per garantire la salute di tutta la famiglia, e in particolar modo dei neonati, è molto importante riuscire a pulire in modo accurato il bucato. Come disinfettare i vestiti in lavatrice? Come si fa ad eliminare quei batteri che possono creare dei problemi alla pelle? Scopriamolo insieme!



Disinfettare i vestiti è una pratica fondamentale quando si hanno dei bambini piccoli in casa. Perché? Perché la pelle dei bambini è molto più sensibile di quella di noi adulti, di conseguenza quando entra in contatto con determinati batteri può avere dei problemi, nonché far scaturire delle allergie. Cosa bisogna fare quindi? Noi mamme dobbiamo semplicemente imparare come disinfettare correttamente i vestiti in lavatrice. Certo si può fare anche a mano, ma noi mamme non è che abbiamo molto tempo da investire nel lavaggio a mano del bucato, quindi vai di lavatrice!



Come disinfettare i vestiti in lavatrice


Ora che abbiamo capito quanto sia importante disinfettare il bucato è arrivato il momento di capire quale sia il modo corretto di farlo e quali prodotti sia meglio utilizzare. 

Beh ovviamente prima di iniziare a disinfettare il bucato controlla sempre che la lavatrice sia pulita (prossimamente se vuoi potrei scrivere una piccola guida per spiegare come pulire in modo efficace la lavatrice), dopodiché puoi procedere con il ciclo di lavaggio.


A che temperatura l'acqua disinfetta?

Si sa che determinate temperature sono in grado di diminuire drasticamente la carica batterica presente sugli indumenti. Qual'è questa temperatura? Se fai un ciclo di lavaggio a 90°, il che solitamente nelle lavatrici corrisponde al programma relativo ai vestiti in cotone, il tuo bucato sarà disinfettato.

Certo è che un lavaggio con una temperatura pari a 90° lo si può utilizzare per pochi indumenti. La maggior parte dei tessuti infatti si rovinerebbe se lavata con un calore così elevato! Per non rischiare di rovinare gli indumenti e far sbiadire i colori, prima di effettuare il lavaggio leggi attentamente i gradi che vengono riportati sull'etichetta. Quelli che troverai scritti sono i gradi massimi con cui quel vestito può essere lavato senza che si deteriori. Sì lo so, se ti attieni a quanto scritto sulle etichette non puoi fare i 90° praticamente su nulla, o sono talmente pochi gli indumenti che lo consentono da non essere abbastanza per fare una lavatrice. Quindi? Come disinfettare i vestiti in lavatrice? Nessun problema, esistono un sacco di altri metodi molto efficaci!


Acqua ossigenata  

Per igienizzare al meglio il proprio bucato e ottenere un lavaggio impeccabile un ottimo metodo consiste nell'utilizzare l'acqua ossigenata. Come bisogna procedere? Metti un cucchiaio di acqua ossigenata nel cestello, poi inserisci come sei solita il detersivo, ammorbidente e anticalcare e fai partire la lavatrice. Vedrai che una volta terminato il lavaggio i tuoi capi saranno splendenti! Tra l'altro l'acqua ossigenata ha un ottimo potere sbiancante nonché smacchiante, quindi con un solo prodotto riuscirai a fare più cose contemporaneamente.
Occhio però a cosa lavi con l'acqua ossigenata! Ricordati che avendo un potere sbiancante è il caso di utilizzarla per disinfettare solo i vestiti chiari, altrimenti rischieresti di rovinare i colori!


Bicarbonato di sodio 

Il bicarbonato di sodio, tra i suoi innumerevoli utilizzi, ha anche quello di disinfettante del bucato! Il bicarbonato di sodio è infatti un ottimo igienizzante, antibatterico, nonché deodorante. Come disinfettare i vestiti in lavatrice con il bicarbonato di sodio? E' più semplice di quanto tu creda! Ti basterà sciogliere una tazzina di bicarbonato in dell'acqua e metterlo nella vaschetta dove solitamente metti il detersivo, aggiungi poi il detersivo, ammorbidente, ecc, e fai partire il lavaggio. Il bicarbonato farà il suo lavoro durante il lavaggio e renderà il tuo bucato disinfettato, deodorato e libero dai batteri. Non male per un prodotto che costa poco e che tutte noi abbiamo sempre in casa!


Additivi igienizzanti 

In commercio esistono varie marche di additivi igienizzanti da utilizzare per disinfettare i vestiti in lavatrice. Per igienizzare il bucato con gli additivi ti basterà aggiungerli nello scomparto del detersivo, insieme al detersivo stesso, e far partire il ciclo di lavaggio. I pro degli additivi igienizzanti stanno nel fatto che possono essere utilizzati su tutti i tessuti senza il rischio che li rovinino e nel fatto che agiscono anche a basse temperature (disinfettano il bucato anche utilizzando un ciclo di lavaggio a 40°). I contro degli additivi stanno nel prezzo e nel fatto che sono chimici e non naturali! Essendo chimici inquinano l'ambiente e quindi creano un danno a tutto ciò che ci circonda. Con ciò non voglio assolutamente demonizzare gli additivi igienizzanti! Li ho usati anch'io e ogni tanto li utilizzo ancora perché effettivamente sono imbattibili nelle basse temperature, certo è che però ci penso dieci volte prima di usarli e se posso cerco di utilizzare sempre metodi naturali per disinfettare i vestiti miei e dei miei bambini in lavatrice.


Ricordati di stendere subito! 

Utilizzare i prodotti giusti e il giusto ciclo di lavaggio non è sufficiente per disinfettare al meglio il proprio bucato! La biancheria umida è infatti un luogo perfetto per la proliferazione dei batteri e dei germi, ecco perché è fondamentale stendere il prima possibile il bucato. Capisci quindi che è inutile imparare come disinfettare i vestiti in lavatrice e poi lasciarli per ore bagnati chiusi nel cestello. Ricordati quindi di stendere subito, o quantomeno il prima possibile, il bucato in modo da mantenerlo disinfettato. 

Ti sembrerà banale ma non è così, ricordati di raccogliere il bucato una volta asciutto e non lasciarlo sullo stendino per giorni perché così facendo si riempirà di polvere! Assicurati anche che il ferro da stiro sia pulito prima di iniziare a stirare i vestiti disinfettati, perché nel caso in cui fosse sporco rovineresti tutto il lavoro fatto :)



In ogni caso ricordati che disinfettare i vestiti non deve diventare una mania, ma solo una pratica normale di lavaggio del bucato. Non serve essere ossessionate dai batteri e dai germi, perché quelli ci saranno sempre! L'importante è cercare di fare in modo che non siano troppi e non causino problemi alla pelle. O perlomeno questa è la mia personale opinione da mamma, nonché di donna in dolce attesa del secondo amore della propria vita. 

Spero di esserti stata d'aiuto e di averti dato qualche dritta utile su come disinfettare i vestiti in lavatrice! Se tu conosci altri metodi se ti va scrivimeli qui sotto nei commenti, sarò felice di provare delle tecniche nuove!



Mamma Angi




Come disinfettare i vestiti in lavatrice Come disinfettare i vestiti in lavatrice Reviewed by Angela Soffiati on agosto 29, 2017 Rating: 5

20 commenti:

  1. lavorando negli asili ho sempre la necessità di disinfettare al meglio i vestiti, per la mia sicurezza e quella del mio ambiente di lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli asili più che mai è importante mantenere un elevato livello di igiene ;)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Io se riesco disinfetto! I tuoi suggerimenti eccellenti! Auguri

    RispondiElimina
  3. io spesso uso il bicarbonato...
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ;) Il bicarbonato è economico e ha un sacco di utilizzi quindi è sempre presente in casa mia.
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Davvero dei ottimi consigli ;)

    www.thefashionzoneblog.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di esserti stata utile :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. ma che carino questo post! lo trovo una buona idea :) il bicarbonato ha davvero millemila utilizzi!

    RispondiElimina
  6. Great things
    http://retromaggie.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  7. Great post!
    Would you like to follow each other, if you do, follow me and tell me in the comments on my blog, so I can follow you back.
    kisses
    www.darijadujovic.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Interesting post https://bysinkj.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Hi! Great post!
    I just discovered your blog and I keep following it, would you follow me back?
    http://serendipia-aazul.blogspot.com.es/

    Have a nice day!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ottimi consigli per proteggere i piu' piccoli e tutta la famiglia!

    RispondiElimina