MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Curva da carico di glucosio in gravidanza: come, quando e perché


La curva da carico di glucosio è un test che quasi tutte le donne in gravidanza si trovano a dover affrontare, ma di cosa si tratta a livello pratico? Perché si fa? Come funziona? Quando va fatta? 

Oggi cercherò di rispondere a tutte queste domande in quanto mamma che ha fatto la curva da carico per due volte (l'ho fatta due anni e mezzo fa con la scorsa gravidanza e giusto ieri per la gravidanza che sto vivendo adesso 😊).



Cos'è la curva da carico di glucosio?

La curva da carico di glucosio è un test che serve a misurare la concentrazione di glucosio nel sangue prima e dopo l'assunzione di una soluzione a base di glucosio. 


Perché si fa la curva?

La curva da carico di glucosio viene prescritta in quanto consente di capire se c'è o meno il diabete gestazionale. Cos'è il diabete gestazionale? E' una forma di diabete che si sviluppa in gravidanza, ma non preoccuparti non è nulla di irreparabile! Se ti viene diagnosticato verrai seguita da un centro diabetologico e tutto andrà per il meglio!


Quando viene fatta la curva da carico di glucosio?

Il test va eseguito in un particolare periodo della gravidanza, ossia tra la 24 e la 28 settimana di gestazione.

Nel periodo antecedente a quello dell'esecuzione della curva ti verrà comunque controllata la glicemia con i classici esami del sangue (è uno degli esami gratuiti previsti nel primo trimestre). Se nel primo trimestre i valori della glicemia sforano quelli previsti allora potrebbe già esserti fatta una diagnosi di diabete gestazionale. Se invece i tuoi valori erano perfetti potresti comunque dover fare la curva da carico da glucosio! Io ad esempio avevo la glicemia perfetta nel primo trimestre ma ho fatto comunque la curva da carico di glucosio perché il mio medico voleva essere certo che fosse tutto a posto.


Come funziona a livello pratico la curva da carico?

Ok ora sai cos'è la curva da carico da glucosio ma a livello pratico come funziona? Come viene eseguito il test? Essendo fresca fresca da curva da carico (l'ho fatta giusto ieri), eccomi qui pronta a spiegarti cosa succederà il giorno del test!

Prima di tutto ricordati che devi andare al centro analisi a digiuno in quanto il primo prelievo deve rilevare il valore della glicemia basale.

Dopo aver fatto il primo prelievo ti verrà dato un bicchiere contenente 75 gr di glucosio diluito da bere in cinque minuti. Di cosa sa il beverone? Il sapore assomiglia al the solubile però ultrazuccherato! Immagina di bere un the solubile con cinquanta zollette di zucchero, ecco più o meno quello è il sapore della bevanda che dovrai bere. Insomma non è buono, ma non è nemmeno così imbevibile. 

Una volta terminato di bere il glucosio dovrai avvisare l'infermiera che farà partire un timer. Un timer? Sì proprio un timer! Il prossimo prelievo dovrà esserti fatto a 60 minuti da quando hai bevuto il glucosio, quindi è fondamentale che le infermiere abbiano un timer per capire quando chiamarti.

Cosa devi fare nell'ora di attesa? Nulla! Per la corretta riuscita del test è fondamentale che tu stia tranquillamente seduta ad aspettare. Certo puoi andare a fare pipì (anche perché chi resiste un'ora in gravidanza senza fare pipì?), ma non puoi metterti a passeggiare o cose del genere.

Come ci si sente dopo aver bevuto il glucosio? Beh personalmente posso dirti che a me è venuta un po' di nausea e mi girava un po' la testa, ma nulla di che. L'unica cosa che mi ha infastidita era la sensazione di bocca impastata che mi aveva causato il beverone. Avrei tanto voluto bere un bicchiere d'acqua ma fino alla fine del test non si può assumere nulla, nemmeno un goccio d'acqua, ma ho portato pazienza!

Una volta fatto il secondo prelievo ti manderanno nuovamente in sala d'attesa e qui dovrai aspettare un altra ora e poi fare nuovamente un altro prelievo. A distanza di 120 minuti da quando avrai bevuto il glucosio ti verrà quindi fatto l'ultimo prelievo e poi potrai finalmente andare a casa perché il test è finito! 


Mamma Angi


Curva da carico di glucosio in gravidanza: come, quando e perché Curva da carico di glucosio in gravidanza: come, quando e perché Reviewed by Angela Soffiati on agosto 02, 2017 Rating: 5

Nessun commento: