MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cosa regalare a un bambino di un anno


Si sta avvicinando il primo compleanno di tuo figlio o il bambino della tua amica sta per compiere un anno e non sai cosa prendere come regalo? Oppure con l'avvicinarsi delle feste stai iniziando a pensare a tutti i regali da fare ma non sai cosa regalare a un bambino di un anno? Allora sei nel posto giusto perché qui sotto troverai 5 idee regalo perfette per un bambino di un anno!



Come nel caso delle idee regalo che ti ho proposto per una bambina di due anni, anche in questo caso il mio consiglio è prima di tutto di chiedere ai genitori del bambino se hanno bisogno di qualcosa in particolare. A un anno un bambino non è in grado di capire completamente la funzione del regalo, quindi qualora i genitori facessero richieste di regali utili ma non divertenti non dovrai preoccuparti perché il bambino non ne risentirà.


Cosa regalare a un bambino di un anno? Ecco qui 5 idee regalo perfette per questa età:


1. GIOCHI CAVALCABILI 


Il gioco cavalcabile è sicuramente il regalo più d'effetto che si può fare a un bambino di 1 anno. Questo è un tipo di regalo amato sia dai genitori che dai bambini perché è utile e allo stesso tempo molto divertente. I giochi cavalcabili consentono infatti al bambino di imparare a coordinarsi e a stare in piedi nel modo corretto. Questo tipo di gioco infatti può essere sia cavalcato che spinto (nel primo caso il bambino sta seduto e si spinge con i piedi, mentre nel secondo sta in piedi attaccato al retro del gioco e lo spinge camminando).

In commercio esistono svariate tipologie di giochi cavalcabili, ci sono quelli classici in legno, quelli semplici (solo da spingere/cavalcare) e quelli con suoni e musiche che, oltre a stimolare lo sviluppo motorio del bambino, fanno in modo che impari nuove parole e che impari a compiere delle nuove azioni (es: se schiacci questo bottone succede questo). 




Tra l'altro ti faccio presente che è vero che i giochi cavalcabili sono abbastanza costosi, ma è anche vero che vengono utilizzati per molto tempo dai bambini. Al mio bambino a un anno è stato regalato un carro attrezzi cavalcabile parlante dotato di centro attività (è quello nella foto) e anche ora che ha quasi tre anni lo sta usando e si diverte ancora moltissimo! Inizialmente lo usava per spingerlo e basta, mentre ora lo utilizza per ripetere le frasi in inglese (in quel modello si ha la possibilità di mettere le parole in versione italiana o inglese) e per ripetere tutte le canzoncine. Insomma diciamo che è stato un regalo che abbiamo utilizzato, e che stiamo ancora utilizzando, tantissimo!



2. LIBRI 


Tra le idee regalo adatte a un bambino di un anno non possono di certo mancare i libri. Se non sai cosa regalare a un bambino di 1 anno e hai un budget limitato ti assicuro che comprando un libro farai bella figura e allo stesso tempo donerai un qualcosa di utile.

In commercio esistono dei libri appositi per i bambini di 1 anno, sono dei libri di formato ridotto studiati per essere presi in mano dai più piccolini, sono fatti di un materiale più resistente dei classici libri e sono caratterizzati da dei colori accesi e vivaci. 

Nello specifico per quanto riguarda i libri adatti a un bambino di un anno voglio darti una dritta: per esperienza personale posso dirti che ho notato che i bambini prediligono i libretti morbidi (per capirci sono quelli che possono essere messi anche in acqua) in quanto oltre a essere sfogliati possono essere anche messi in bocca e nella vasca da bagno. Insomma con un unico regalo si possono avere più funzioni, il che non è male, soprattutto se pensi al costo irrisorio che hanno questa tipologia di libretti.



3. PUZZLE DI LEGNO A INCASTRO 


Non sai cosa regalare a un bambino di un anno e vorresti fare un regalo educativo ma allo stesso tempo attento all'ambiente? Allora i puzzle a incastro sono il regalo ideale! I puzzle a incastro sono dei puzzle fatti di legno molto semplici adatti per i bambini di 1 anno. Il puzzle è infatti formato da una base di legno dotato di alcune formine staccabili e reincastrabili. In pratica il bambino deve mettere le forme nel posto giusto per fare in modo che il pezzo si inserisca correttamente. Questo è un gioco decisamente istruttivo perché fa in modo che il bambino di un anno impari a incastrare negli spazi giusti gli oggetti. Anche questo è inoltre un gioco che può essere utilizzato per molto tempo e non solo a un anno (quello della foto è stato regalato a mio figlio a 1 anno ma lo usa anche tutt'ora che di anni ne ha quasi tre!).





4. COSTRUZIONI 


Le costruzioni sono quel gioco classico che non passa mai di moda e che piace a tutti i bambini, sia maschi che femmine. A 1 anno un bambino in linea di massima non è in grado di impilare i pezzettini, ma inizia a capire come funziona e quindi può imparare e sperimentare come si fanno a costruire le cose, insomma può essere un ottimo modo per stimolare il suo lato creativo. L'importante quando si regalano le costruzioni a un bambino di un anno è lo stare attente al fatto che siano adatte alla sua età. Ci sono delle costruzioni bellissime ma che possono essere utilizzate solo a partire da una certa età, quindi assicuratevi che vadano bene per i 12 mesi. In commercio esistono anche delle costruzioni morbide apposite per i bimbi più piccoli; in sostanza con le costruzioni morbide i bambini possono imparare a costruire le loro prime torri e allo stesso tempo stesso addentare ogni tanto qualche cubo perché si sa che a 1 anno i bambini mettono in bocca qualunque cosa.



5. GIOCHI EDUCATIVI 



In commercio esistono un'infinità di giochi educativi studiati per i bambini di un anno. Si va dalle macchinine/trenini/barchette sonore, alle finte macchine fotografiche (premendo dei bottoni producono dei suoni), ai vasetti da impilare per fare una torre, e così via. Potrei andare avanti per ore a elencare una serie di giochi educativi adatti per essere regalati a un bambino di 1 anno. Non sto qui a elencarteli tutti, ma ti voglio dare un consiglio: se vuoi regalare un gioco educativo il mio suggerimento è di orientarti sui vasetti impilabili. Perché? Per due motivazioni: la prima è che sono molto istruttivi, la seconda è che non richiedono l'uso di pile (la maggior parte dei giochi richiedono le pile e per noi genitori diciamo che è un po' un problema in quanto non sempre abbiamo quintalate di pile a disposizione in casa).




Qualsiasi cosa tu decida di regalare a un bambino di un anno ricordati sempre di assicurarti che sia adatto alla sua età. A un anno i bambini mettono in bocca tutto, quindi non si può e non si deve rischiare di regalare un qualcosa di non adatto alla sua età. 

Clicca qui se vuoi sapere come fare per riconoscere quali giocattoli possono essere pericolosi per un bambino!



Mamma Angi


Cosa regalare a un bambino di un anno Cosa regalare a un bambino di un anno Reviewed by Angela Soffiati on settembre 20, 2017 Rating: 5

6 commenti:

  1. Ho trovato questo tuo post davvero molto interessante e di auto.non è sempre semplice fare dei regali...qualsiasi sia l'eta' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti possa essere utile il mio post :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao, mi sono appena iscritta al tuo blog, ti aspetto da me se ti va :) Utilissimo post, una mia amica ha un bambino che sta per compiere un anno ed ero proprio in alto mare... opterò per il puzzle a incastro. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata utile :)
      Un abbraccio!

      Elimina