MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quando passare dal triciclo alla bicicletta


Il tuo bambino sta crescendo e non sai se è arrivato il momento giusto per iniziare a utilizzare la bicicletta "da grandi"? Qui troverai delle indicazioni che potrebbero esserti utili per capire quando passare dal triciclo alla bicicletta!




Il triciclo


La maggior parte dei bambini nel corso del primo/secondo anno di vita ricevono in regalo un triciclo ed ecco che ha così inizio una nuova bellissima avventura. Con i tricicli moderni la mamma e il papà hanno la possibilità, grazie a una maniglia posta su un'asta sul retro degli stessi, di manovrare il triciclo stesso senza che il piccolo se ne renda realmente conto. In questo modo il bambino ha l'impressione di guidare in prima persona il triciclo e quindi si diverte parecchio. 

Quando il bambino inizia ad usare il triciclo? Beh come per tutte le cose che riguardano i bambini, anche per quanto riguarda il triciclo c'è da dire che ogni bambino è a sé e ha i suoi tempi. Ci saranno quindi bambini che a 18 mesi sono in grado di pedalare perfettamente sul triciclo, altri più precoci che riusciranno a farlo prima, e altri che riusciranno a farlo a 24 mesi. Insomma varia da bambino a bambino. 

Quale modello di triciclo è meglio prendere? In commercio esistono svariati modelli di tricicli e devo dire che, a mio parere, tutti sono più o meno validi. Sta quindi a te mamma scegliere quello che ti sembra più adatto alle esigenze tue e del tuo bambino. Troverai infatti tricicli dalle forme particolari e quindi più divertenti, tricicli con il tettuccio e quindi perfetti per riparare il bambino dai raggi solari, tricicli che oltre alle cinture sul sedile hanno anche una protezione attorno al seggiolino in modo che il bambino non possa cadere. Insomma ce n'è un po' per tutti i gusti :) 



La bicicletta senza pedali (balance-bike)


Molti genitori nell'ultimo periodo hanno scelto di non prendere il triciclo al proprio bambino e hanno scelto invece di optare per la bicicletta senza pedali. C'è chi dice che sia meglio del triciclo perché fa in modo che il bambino abbia una postura più corretta e che impari a mantenere l'equilibrio senza l'ausilio di rotelline, c'è chi dice invece che sia meglio il triciclo perché consente al piccolo di imparare a pedalare. Cosa ne penso io? Penso che sia una scelta assolutamente personale e che non ci sia un giusto o uno sbagliato. Credo che sia giusto vedere per cosa è più propenso il bambino e a quel punto fare la scelta. 

Come funziona la balance-bike? Come ti dicevo la balance-bike è un'alternativa del triciclo e consiste in una bicicletta senza pedali. Il bambino in pratica deve impugnare il manubrio e spingersi con i piedi (come con un gioco cavalcabile per capirci). Così facendo il bambino impara a stare in equilibrio in modo corretto sulla bicicletta e allo stesso tempo fa esercizio motorio. 

Quando il bambino inizia a usare la balance-bike? I tempi sono esattamente gli stessi del triciclo, quindi a partire più o meno dai 18/24 mesi in poi, ma la cosa è molto soggettiva e quindi bisogna vedere se il bambino se la sente di andarci. Non forzarlo se ti sembra riluttante, quando sarà pronto ci andrà e ti assicuro che si divertirà anche parecchio!

Quale modello di balance-bike scegliere? Così come per il triciclo, anche per la bicicletta senza pedali ci sono in commercio svariati tipi di modelli e prezzi. Le bici senza pedali più diffuse sono quelle in legno, ma ultimamente ne ho viste molte fatte anche di altri materiali; solitamente il sellino è regolabile in base all'altezza del bambino e in alcuni modelli è prevista anche la possibilità di mettere in un secondo momento i pedali (in questo modo con una sola bicicletta si possono avere due utilizzi). 



La bicicletta


Il tuo bambino ha ormai preso dimestichezza con il triciclo e non sai quando passare alla bicicletta? Beh intanto ti faccio presente che se vuoi prima di passare alla vera e propria bici puoi fargli utilizzare la bicicletta con le rotelle. I bambini in media passano alla bicicletta con rotelline a partire dai due anni e mezzo/tre. Se invece il tuo bambino ha utilizzato la balance-bike al posto del triciclo allora potrai passare direttamente alla bicicletta tradizionale saltando le rotelline, questo perché avrà già capito come si fa a stare in equilibrio e saprà già quale postura deve avere mentre è in sella.

Quando passare alla bicicletta da grandi? Per passare alla vera e propria bicicletta da grandi, ossia la bicicletta tradizionale senza rotelline, dovrai pazientare un pochino perché solitamente questo passaggio avviene intorno ai 5 anni del bambino. Ovviamente ci saranno bambini che iniziano ad usarla prima e altri che iniziano più tardi, ma diciamo che in media di solito il passaggio alla bicicletta tradizionale viene fatto attorno al quinto anno di vita. 

Come scegliere la bicicletta giusta? Prima di tutto quando vai ad acquistare una bicicletta devi avere ben presente l'altezza del tuo bambino. Grazie alla sua altezza potrai intanto capire quanto grande deve essere la bici per andargli bene. Ideale sarebbe che tu andassi a prendere la bicicletta con il tuo bambino e che gliela facessi provare. Quando il bambino sale in sella deve riuscire a toccare terra con i piedi, quindi puoi usare questo parametro per capire se gli va bene di misura o no. Per quanto riguarda poi il modello in commercio ce ne sono di svariate tipologie e prezzi, sta a te scegliere quello che più ti piace o che credi possa piacere di più al tuo bambino. 




Il casco! 


Sia che il tuo bambino utilizzi la bicicletta senza pedali, sia che sia già passato alla bicicletta da grandi, ricordati di fargli indossare sempre il casco! Una caduta potrebbe causare seri danni, quindi anche se il tuo bambino non vuole indossare il casco tu imponiti e faglielo mettere sempre! Se vedi che è riluttante a usare il casco allora fai in modo che gli piaccia. Come? Vai insieme a lui e prendere un casco, fagli scegliere il colore, fagliene scegliere uno con dei disegni accattivanti e che gli piaccia esteticamente. Se il casco gli piacerà lo metterà molto più volentieri. E mi raccomando quando vai a comprare il casco accertati che sia a norma e delle dimensioni corrette per la circonferenza cranica del tuo bambino (un casco troppo piccolo o troppo grande sarebbe inutile).




Ora che abbiamo appurato quando passare dal triciclo alla bicicletta non ci resta che fare i primi tentativi e vedere se il nostro bambino è pronto o meno ad affrontare questo cambiamento. Ricordati sempre che ogni bambino ha i suoi tempi quindi non forzarlo se ti sembra che non sia ancora pronto per passare alla bicicletta.



Mamma Angi


Quando passare dal triciclo alla bicicletta Quando passare dal triciclo alla bicicletta Reviewed by Angela Soffiati on settembre 15, 2017 Rating: 5

16 commenti:

  1. Post molto interessante. Anch'io la penso come te, ogni bambino ha i suoi tempi e occorre rispettarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Sono momenti importanti della crescita la bici senza pedali è usata tantissimo all'estero non saprei ognuno scelga in base al carattere del suo bambino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ognuno deve scegliere in base al proprio bambino ;)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. eh... il mio un altro po' passa dalla bici alla moto!!! :))
    That's Amore Blog 💋💋💋

    RispondiElimina
  4. A bike belongs to the important things in life!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    RispondiElimina
  5. Bellissimo articolo !! anch'io dovrei acquistarne una con mio figlio ci siamo fermati al triciclo e stop, però ora è diventato grande .... ciao a presto

    RispondiElimina
  6. This looks very pretty.

    xoxo Priscilla

    RispondiElimina
  7. Great post!
    Can you follow me? I follow you :)

    Have a lovely weekend!
    murasakiiroanu.blogspot.com

    RispondiElimina