MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Torta di mele: ricetta facile e veloce


Se stai cercando una ricetta facile e veloce per fare una torta di mele soffice e gustosa allora sei nel posto giusto! Oggi ho infatti deciso di condividere con te la ricetta che seguo io per fare questo buonissimo dolce, è una ricetta veramente semplice e che richiede poco tempo per la preparazione. Pronta? Iniziamo!



Io non sono un'amante dei cibi confezionati, ecco perché preferisco sempre presentare a colazione e a merenda dei dolci fatti interamente da me. Certo è che non ho molto tempo per mettermi ai fornelli avendo io un bambino di due anni e mezzo ed essendo al nono mese di gravidanza 😊 Per fortuna però ci sono delle ricette che faccio da sempre e che mi consentono di mettere in tavola delle torte facili e veloci da realizzare, così da non dover rinunciare a dei dolci fatti in casa! Tra queste ricette quella che forse mi riesce meglio è quella della torta di mele (questa ricetta mi è SEMPRE riuscita quindi diciamo che è pressoché infallibile), ecco perché ho pensato che sarebbe potuto piacere anche alle altre mamme sapere come la faccio.



INGREDIENTI:


Per marinatura: 

750 gr di mele 

125 gr di zucchero 

mezzo limone spremuto 

Per impasto torta: 

125 gr di zucchero 

2 uova 

150 gr di burro fuso freddo 

250 gr di farina 00 

1 pizzico di sale 

una bustina di lievito per dolci


PREPARAZIONE: 

- Accendi il forno a 160° in modalità statico per farlo preriscaldare. 

- Sbuccia le mele e tagliale a cubetti. Mettile poi in una ciotola e mischiale con gli ingredienti per la marinatura (zucchero e limone) e lasciale marinare. 

- Fin tanto che le mele sono a marinare puoi procedere con l'impasto della torta. In una ciotola mescola lo zucchero con il burro e le uova. Una volta che avrai mischiato bene allora aggiungi al composto anche il lievito e il pizzico di sale. Mischia attentamente facendo attenzione che il lievito non faccia grumi. 

- Aggiungi al composto la farina cercando di amalgamare bene il tutto. Dovrai mischiare per circa un paio di minuti per far incorporare bene la farina. 

- Unisci all'impasto le mele marinate con il succo che hanno prodotto (sul fondo della ciotola vedrai che ci sarà il succo rilasciato dalle mele durante la marinatura) e mescola delicatamente. 

- Versa il tutto in una tortiera imburrata (se vuoi creare una crosticina croccante in superficie allora dovrai spolverare la torta con dello zucchero semolato) e fai cuocere a 160° in forno statico per circa 35 minuti. 


N.B. Se vuoi dare un tocco in più allora puoi aggiungere all'impasto anche della scorza di limone grattugiato (attenzione però a grattugiare solo la parte gialla perché quella bianca è amara).



Come hai visto per realizzare questa ricetta ci vogliono solo una decina di minuti di preparazione, quindi direi che è decisamente veloce. Non richiedendo poi una grande tecnica c'è da dire che la ricetta è veramente facile da realizzare. Fammi sapere se decidi di provare a fare questa ricetta facile e veloce ed eventualmente come è venuta la tua torta di mele!



Mamma Angi


Torta di mele: ricetta facile e veloce Torta di mele: ricetta facile e veloce Reviewed by Angela Soffiati on ottobre 10, 2017 Rating: 5

Nessun commento: