MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Luna e parto: la mia opinione!


Quando si giunge a termine della gravidanza non si vede l'ora di poter finalmente conoscere la propria bellissima creatura e in particolare si vorrebbe sapere il giorno in cui accadrà il lieto evento. C'è chi dice che luna e parto siano correlati e che in qualche modo la ciclicità lunare possa influire sul travaglio, sarà vero? Di seguito la mia opinione!



Il ciclo lunare influenza tutti i fenomeni che in natura hanno a che fare con l'acqua, ecco quindi che diventa abbastanza semplice collegare la gravidanza a tutto ciò. La creatura nella pancia della mamma vivendo nel liquido amniotico è un po' come se vivesse "in acqua" e quindi in teoria dovrebbe essere influenzata anche dalle ciclicità lunari. Dopotutto le maree sono influenzate dalla luna, quindi che siano influenzate anche le acque nella pancia della mamma? 


Secondo delle credenze popolari luna e parto sarebbero, sulla base di quanto appena detto, strettamente collegate fra loro. Ma quale luna influisce sul parto secondo la tradizione? A riguardo ci sono varie opinioni: c'è chi sostiene che aumenti la probabilità di partorire con la luna piena e chi invece dice che sia più probabile che si attivi il travaglio con la luna nuova. Personalmente la maggior parte delle volte ho sentito parlare di luna piena correlata al parto ma, non essendoci alcun fondamento scientifico ed essendo legato solo a credenze di carattere popolare, è veramente difficile  stabilire quale delle due lune sia quella che dovrebbe influenzare l'inizio del travaglio.


Qual è la mia opinione riguardo alla correlazione luna e parto? Beh personalmente non ci credo molto per due motivazioni: la prima consiste nel fatto che non essendoci alcuna dimostrazione scientifica riguardo al tema in questione dubito che ci sia del vero assoluto; il secondo motivo risiede nella mia esperienza personale di mamma. Durante la prima gravidanza ho visto passare un sacco di lune, sia piene che nuove, ma nulla ha smosso il mio parto. Credo poi che se la luna influisse così tanto sul travaglio e sul parto allora dovremmo partorire tutte negli stessi giorni, ma così non è.

C'è da dire però che la mia opinione riguardo alla connessione luna e parto non è nemmeno così categorica. Cosa intendo? Credo che se una donna si trova proprio a ridosso del parto nei giorni di luna piena, magari un piccolo aiutino la ciclicità lunare la possa dare. Insomma la mia opinione personale è che la luna possa influire sul parto nel momento in cui il travaglio sarebbe già lì lì per partire. Ovviamente questa è una mia opinione personale, quindi può essere condivisa come no. 


Se ti va lasciami scritta qui sotto la tua opinione riguardo al tema luna e parto :)



Mamma Angi


Luna e parto: la mia opinione! Luna e parto: la mia opinione! Reviewed by Angela Soffiati on novembre 02, 2017 Rating: 5

2 commenti:

  1. Io non ci credo assolutamente a queste cose!
    Per far iniziare il mio travaglio ci sono volute le flebo di ossitocina, altro che la luna piena o la luna nuova!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno non sono l'unica a cui non ha fatto niente la luna nuova :)
      Un abbraccio!

      Elimina