MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Biscotti di Natale: ricetta facile e veloce


I biscotti di Natale sono un must del periodo Natalizio! Questi biscotti sono infatti dei deliziosi dolcetti che ogni volta che vengono cotti riempiono la casa di un profumo delizioso, un profumo di cannella che avvolge le mura domestiche, un profumo che fa Natale. Se anche tu sei un amante dei biscotti di Natale allora non puoi certo perderti la mia ricetta facile e veloce per realizzarli! 



Da mamma non ho molto tempo per cucinare grandi leccornie, ma questo non significa che rinuncio ai dolci della tradizione. Semplicemente ho imparato a ottimizzare i tempi e a utilizzare ricette ultra veloci. Quella che troverai di seguito è la ricetta facile e veloce che utilizzo io per fare i biscotti di Natale (con queste dosi vengono più o meno 20 biscotti), vedrai che è semplicissima da fare e che in pochissimo tempo potrai gustare questi buonissimi dolcetti!


INGREDIENTI: 

100 gr burro fuso a temperatura ambiente 

1 uovo 

100 gr zucchero 

275 gr farina 00

cannella q.b. 

buccia d'arancia grattugiata q.b. 

zucchero a velo q.b.



PREPARAZIONE: 


- Preriscalda il forno a 180° (clicca qui per sapere quale modalità è meglio utilizzare).


- In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero. Il composto deve risultare molto spumoso quindi mischia molto! 


- Aggiungi al composto l'uovo e mischia ancora. L'uovo deve amalgamarsi completamente all'impasto. 


- Grattugia un po' di buccia d'arancia (attenzione a grattugiare solo la parte arancio e non il bianco perché è amaro!) all'interno del composto e mischia bene. Aggiungi poi anche la cannella. Sia per cannella che arancia le dosi sono variabili, a seconda di quanto vuoi forte l'aroma puoi aumentare o diminuire le quantità. 


- A questo punto devi aggiungere la farina. L'impasto deve essere omogeneo, quindi inizia lavorandolo con il mestolo e quando vedi che inizia a sbriciolarsi lavoralo con le mani. Inizialmente ti sembrerà che si sbricioli tutto e che non si amalgami, ma basterà impastarlo un po' e in un attimo diventerà una palla bella compatta. 


- Metti l'impasto su un piano e stendilo fino a che non raggiunge l'altezza di circa 1 centimetro. A questo punto dovrai creare le forme dei biscotti che più ti piacciono. Ideale sarebbe avere degli stampini a tema natalizio o creare a mano delle forme a tema Natale. Posa i biscotti su una placca da forno foderata con carta forno facendo attenzione a lasciare un po' di spazio tra un biscotto e l'altro.


- Cuoci i biscotti di Natale in forno per circa 10 minuti (controllali perché ogni forno è diverso come tempi di cottura!). A cottura ultimata i biscotti devono essere dorati. 


- Una volta sfornati i biscotti di Natale spolverali con dello zucchero a velo. Et voilà i biscotti di Natale sono pronti per essere serviti e soprattutto per essere mangiati!




Come hai potuto vedere la mia ricetta dei biscotti di Natale è veramente facile e veloce, non ha tempi di riposo e non richiede l'utilizzo di tanti attrezzi da cucina (così ci sono anche meno cose da lavare una volta finito di prepararli!).


Questi biscotti di Natale sono anche perfetti come regalo da fare a Natale! Se vuoi fare infatti un dono creato da te potresti preparare un'infornata di questi deliziosi biscotti, riporli in un bel contenitore e regalarli a qualcuno a cui tieni la notte del 24. Sono certa che chi li riceverà ne sarà molto felice!



Mamma Angi


Biscotti di Natale: ricetta facile e veloce Biscotti di Natale: ricetta facile e veloce Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 05, 2017 Rating: 5

5 commenti:

  1. Che bontà! Dei biscotti molto buoni con un fantastico profumo di Natale. Splendida ricetta!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Se ti va fammi sapere come ti sono venuti :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ecco la ricetta che fa per me! Me la segno! 😊

    RispondiElimina