MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Mal di testa in gravidanza e allattamento: rimedi naturali


La gravidanza e l'allattamento sono un periodo bellissimo nella vita di una donna, ma può capitare però durante queste fasi di avere dei fastidiosi mal di testa. Ovviamente sarebbe meglio evitare di assumere farmaci e ricorrere, quando possibile, a dei rimedi naturali. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali idonei a lenire il mal di testa in gravidanza e allattamento.



Come prima cosa ti ricordo che ti parlo da mamma e non da medico, quindi se hai dei forti mal di testa che non ti sai spiegare allora il mio consiglio è di rivolgerti al tuo medico in quanto solo lui/lei saprà indicarti se è il caso di fare qualche analisi o se è tutto nella norma. Detto ciò, se il tuo malessere è dovuto a un comune mal di testa passeggero allora potresti cercare di lenirlo con qualche piccolo rimedio naturale (sappiamo che sia in gravidanza che allattamento sarebbe meglio evitare di assumere farmaci), vediamo insieme quelli che sono i metodi più efficaci (e lo dico per esperienza personale!).


Per prima cosa, prima ancora di pensare ai rimedi naturali, potrebbe essere utile cercare di prevenire a monte il mal di testa, vediamo come!



Prevenire il mal di testa in gravidanza e allattamento


In generale nel corso della vita, ma ancora di più in gravidanza e allattamento, sarebbe ideale prevenire il mal di testa. Ovviamente prevenendolo non dovrai affrontare la difficoltà del doverlo poi lenire :)


Spesso, soprattutto durante l'allattamento, il mal di testa è dovuto alla stanchezza. Ecco quindi che ti basterà cercare di riposare il più che puoi per evitare che ti insorga. Il mio consiglio, se puoi, è di dormire quando dorme il tuo bambino così da poter accumulare più energie possibili.


Un altro metodo per prevenire il mal di testa in gravidanza e allattamento consiste nel cercare di mantenere una dieta equilibrata e di bere molto. Un calo di zuccheri o la disidratazione potrebbero causarti un fastidiosissimo mal di testa, quindi cerca di mangiare sano e di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. 

Io per non rischiare di dimenticarmi di bere abbastanza sia in gravidanza che durante l'allattamento ho usato questo metodo: utilizzo una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo solo per me e so che entro sera devo berla tutta. In questo modo sono certa che entro sera berrò abbastanza acqua e che non rischierò di berne meno (se mi verso un bicchiere di acqua ogni tanto magari va a finire che ne bevo meno) e che quindi non rischierò di disidratarmi.



Mal di testa in gravidanza e allattamento: rimedi naturali


Hai fatto tutto ciò che potevi per prevenire il mal di testa ma ti è comunque venuto? Beh dopotutto tra gravidanza e allattamento c'è un lasso di tempo abbastanza lungo (parliamo di più o meno due anni di vita!), quindi può capitare che una volta ogni tanto ti venga un po' di mal di testa. Ovviamente ti ricordo che se il tuo mal di testa è molto forte, o se comunque ti sembra che ci sia qualcosa che non va, di rivolgerti al tuo medico! Detto ciò una volta che avrai determinato la causa scatenante del tuo mal di testa potresti provare a farlo passare con questi rimedi naturali.



Se il tuo mal di testa è dovuto alla postura scorretta allora la prima cosa che puoi fare è massaggiare il collo. Sia durante la gravidanza che durante l'allattamento può capitare di avere una postura non ottimale e in questi casi a volte un semplice massaggio è sufficiente per risolvere il problema. 


Se il tuo mal di testa è dovuto alla stanchezza allora il rimedio naturale migliore del mondo è riposare. So che è difficile perché una mamma ha sempre poco tempo per farlo, ma se hai un mal di testa da sonno l'unica soluzione possibile è dormire un po'.

 

Se il tuo mal di testa è causato da un calo di zuccheri allora il mio consiglio è di assumere degli zuccheri. Mangia qualcosa di dolce come un biscottino o una caramella, vedrai che in poco tempo ti sentirai meglio.


Se non sei certa dell'origine del tuo mal di testa allora potresti provare a bere un tè caldo e provare a rilassarti un po'. Gravidanza e allattamento possono causare stress alla mamma e lo stress può a sua volta far scaturire un fastidioso mal di testa, ecco quindi che basterà rilassarsi un po' per farlo passare.




Qualora il tuo mal di testa non passasse con questi rimedi naturali allora il mio consiglio è di rivolgerti al tuo medico. Durante gravidanza e allattamento è sempre meglio limitare l'uso di farmaci, ma allo stesso tempo credo che se si sta male sia giusto prenderli (ovviamente sotto stretto controllo medico). Il tuo medico saprà dirti cosa puoi prendere e se eventualmente dovrai fare qualche analisi.


Come sempre ti ricordo che ti parlo da mamma e che non sono un medico. I miei sono dei semplici consigli derivanti dalla mia esperienza personale di mamma bis. Qualora tu credessi di avere qualche problema di salute il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei professionisti, solo un medico, dopo averti visitata, saprà dirti come affrontare il problema durante queste fasi così delicate della tua vita.




Mamma Angi



Mal di testa in gravidanza e allattamento: rimedi naturali Mal di testa in gravidanza e allattamento: rimedi naturali Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 11, 2017 Rating: 5