MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come pulire la lavatrice


Tenere pulita la lavatrice è utile sia per evitare fastidiosi guasti, che per mantenere alto l'igiene dei propri capi. Come si fa a pulire la lavatrice? Lo si può fare con dei metodi naturali ed economici. Qui troverai tutto spiegato!



Pulire la lavatrice potrebbe sembrare un impresa molto complicata, ma in realtà non è così; ti basterà infatti conoscere i trucchi su come pulire in modo naturale la lavatrice e in un attimo tutto ti apparirà semplicissimo! 

Ovviamente quando si parla di pulire la lavatrice si pensa subito a igienizzare il cestello dove vanno inseriti gli indumenti, ma in realtà per pulirla bene bisogna nettare anche la vaschetta del detersivo, l'oblò e il filtro. Credo sia fondamentale igienizzare al meglio la lavatrice in quanto al suo interno ci mettiamo i nostri indumenti, i vestiti dei nostri bambini, i peluche, insomma ci mettiamo tutte cose che poi entreranno in contatto con la nostra pelle e con quella dei nostri figli.


Qui troverai spiegato come pulire la lavatrice in modo naturale, economico (io utilizzo "ingredienti" che comunemente si hanno già in casa) ed ecologico (non uso nulla di chimico)!



Come pulire le vaschette del detersivo 

Le vaschette dove vanno inseriti detersivo e ammorbidente sono quelle che devono essere pulite più frequentemente. Ciò è dovuto al fatto che il detersivo tende a formare delle incrostazioni che potrebbero "catturare" dei germi facendoli proliferare. Noi mamme non vogliamo certo che il nostro bucato sia pieno di germi! Diciamo che sarebbe ideale pulire le vaschette del detersivo della lavatrice più o meno una volta alla settimana.

Per pulire la vaschetta del detersivo/ammorbidente ti serviranno semplicemente aceto, bicarbonato e dell'acqua calda. Ti basterà preparare una bacinella con all'interno gli ingredienti appena citati e mettere in ammollo la vaschetta per qualche ora. Successivamente dovrai risciacquarla e passarla con una spugnetta per rimuovere eventuali residui.

Ti assicuro che questo metodo funziona perfettamente! Tra l'altro, come avrai certamente notato, per pulire la vaschetta della lavatrice non servono prodotti chimici (che non fanno altro che andare ad inquinare l'ambiente), ma è sufficiente un po' di aceto e di bicarbonato. Insomma con un metodo assolutamente naturale ed economico si riesce ad ottenere un risultato strepitoso!




Come pulire il cestello della lavatrice 

Il cestello è un po' il fulcro della lavatrice, è la zona dove più facilmente si possono formare muffe, dove si può creare del calcare e dove possono insorgere dei cattivi odori. Per evitare tutto ciò ti basterà ovviamente mantenere ben pulita la lavatrice, ma ancor prima dovrai ricordarti di non chiudere mai lo sportello subito dopo un lavaggio (è molto utile lasciare lo sportello della lavatrice un po' aperto così da evitare la formazione di muffe e cattivi odori!).

Per pulire il cestello della lavatrice in modo naturale ti basterà dell'aceto bianco. Sì solo aceto bianco! Dovrai semplicemente versare un bicchiere di aceto nella vaschetta del detersivo e un bicchiere direttamente nel cestello. Una volta fatto ciò dovrai far partire un ciclo di lavaggio lungo ad almeno 60°. Vedrai che al termine del lavaggio il tuo cestello sarà uno splendore e sarà privo di odori!

Direi che acqua e aceto rappresentano un modo assolutamente naturale ed economico per pulire al meglio e senza alcuna fatica il cestello della lavatrice.




Come pulire il filtro della lavatrice 

Il filtro della lavatrice andrebbe pulito più o meno ogni sei mesi. Per pulire il filtro dovrai prima di tutto attrezzarti con una vaschetta e degli stracci in quanto quando aprirai il filtro sicuramente uscirà dell'acqua.

Per prima cosa dovrai smontare il filtro (di solito si trova nella parte inferiore della lavatrice ed è protetto da uno sportellino). Una volta smontato lo dovrai mettere sotto il getto dell'acqua corrente e strofinarlo con una piccola spazzola (io uso un vecchio spazzolini da denti) e il gioco è fatto!

Come hai potuto vedere pulire il filtro in modo naturale e a costo zero è facilissimo e velocissimo!



Come pulire l'oblò della lavatrice 

Ora che abbiamo pulito perfettamente l'interno della lavatrice dobbiamo curarci di mantenere igienizzato anche l'esterno. Per pulire l'oblò della lavatrice ti basterà creare una miscela composta da acqua, aceto (circa un quinto rispetto all'acqua), bicarbonato (un cucchiaio circa) e qualche goccia di limone (per dare profumo). Versa la miscela in uno spruzzatore spray e utilizzala come un qualunque spray per pulizie. Ti basterà infatti spruzzare il "prodotto" e ripassarlo con una spugna umida. Dopo aver fatto ciò l'oblò sarà talmente pulito da sembrare nuovo!

Questa preparazione naturale ed economica in realtà è perfetta per pulire tutto l'esterno della lavatrice, quindi puoi tranquillamente pulire tutto con un unico spray!



Tenere pulita la lavatrice è importante sia per evitare guasti (io senza lavatrice sarei persa!) sia per mantenere l'igiene in generale. Dopotutto che senso avrebbe lavare gli indumenti in una lavatrice sporca? Non si laverebbe proprio nulla perché sporco + sporco non fa di certo pulito. 

Spero di esserti stata utile e di essere riuscita a spiegarti in modo chiaro come pulire la lavatrice in modo naturale, economico (non serve comprare nulla in quanto utilizzo tutte cose che si hanno già in casa) ed ecologico (non utilizzo nulla di chimico!). Questi sono i metodi che utilizzo io a casa mia e che da mamma mi sento di consigliarti in quanto sono assolutamente certa del fatto che funzionino realmente.



Mamma Angi


Come pulire la lavatrice Come pulire la lavatrice Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 10, 2018 Rating: 5

4 commenti:

  1. Grazie del tuo consiglio, il mio problema era la vaschetta dove rimangono i residui detersivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      se ti va poi fammi sapere come ti sei trovata con il mio metodo.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Grazie mille per i tuoi consigli! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qua :)
      Un abbraccio!

      Elimina