MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cosa fare quando cade il cordone ombelicale


Tutti parlano di come medicare il cordone ombelicale nel neonato, ma cosa bisogna fare quando cade? Qui troverai ciò che ti occorre sapere!



In maternità una delle prime cose che viene spiegato è come medicare il cordone ombelicale al bambino e come lavare il piccolo fin tanto che non cade il moncone. Ma cosa bisogna fare una volta che è caduto il cordone ombelicale? Oggi voglio condividere con te quello che ho imparato in quanto mamma di due bimbi.


Arriverà un giorno un cui troverai il moncone del cordone ombelicale staccato (io entrambe le volte lo trovato nel body) e per un attimo non ti sembrerà vero. Quando accadrà? Beh la caduta del moncone varia da bambino a bambino, comunque di solito avviene entro la terza settimana di vita. Nel mio caso posso dirti che al mio primo figlio è caduto dopo 16 giorni, mentre ad Aurora è caduto dopo 4 giorni. 


Dopo la caduta del cordone ombelicale dovrai continuare a medicare l'ombelico per qualche giorno esattamente come facevi quando c'era il moncone attaccato. Io con il primo bimbo ho medicato l'ombelico solo per altri tre giorni dalla caduta del moncone perché era già ben cicatrizzato. Con Aurora la faccenda è stata un po' diversa: essendosi staccato il suo cordone molto presto ho dovuto medicarle l'ombelico per ben due settimane (ovviamente l'ho portata dal pediatra per controllare che fosse tutto a posto). Per aiutare la cicatrizzazione, su consiglio del mio farmacista, ho utilizzato uno spray a base di argento colloidale. Magari si sarebbe cicatrizzato anche da sé, ma comunque questo spray credo che abbia velocizzato la cicatrizzazione. 


In ogni caso se dopo la caduta del cordone ombelicale ti sembra che l'ombelico del tuo bambino sia arrossato, o abbia secrezioni strane o si sia formato un granuloma, o comunque ti sembra che ci sia qualche problema, il mio consiglio è di recarti dal pediatra. Solo il pediatra dopo averlo visto potrà dirti cosa fare.


Come sempre ti ricordo che non sono un medico, ma una mamma e che tutto ciò che scrivo deriva dalla mia esperienza personale.


Mamma Angi


Cosa fare quando cade il cordone ombelicale Cosa fare quando cade il cordone ombelicale Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 23, 2018 Rating: 5

1 commento:

  1. Sempre ottimi consigli da te, cara!
    Non sapevo che la caduta variasse da bimbo a bimbo, grazie per l'info!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina