MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Stitichezza in gravidanza: rimedi naturali


La stitichezza è un problema con cui hanno a che fare molte donne durante la gravidanza. Ecco alcuni rimedi naturali per contrastarla efficacemente!




La stitichezza in gravidanza è un problema molto comune, quindi non preoccuparti perché non sei la sola a combattere con questo disturbo. Considera che più o meno metà delle donne viene colpita dalla stitichezza durante la gestazione! Personalmente posso dirti che ho affrontato questo problema in entrambe le gravidanze, per cui diciamo che ne so qualcosa 😊




Da cosa è causata la stitichezza in gravidanza 


La stitichezza in gravidanza è principalmente causata dall'alta presenza di progesterone. Ma se è vero che da un lato progesterone è l'ormone che, inibendo le contrazioni, serve per far "proseguire" la gravidanza, dall'altro lato rilassando le pareti muscolari rallenta anche il transito intestinale. C'è da dire poi che con il proseguire della gravidanza anche il peso e la pressione che fanno l'utero sull'intestino non aiutano di certo. Ecco perché più si va avanti con la gravidanza più la stitichezza diventa un problema sempre più importante.





Stitichezza in gravidanza: rimedi naturali 


Fortunatamente esistono dei rimedi naturali efficaci (li ho provati personalmente quindi posso assicurarti che funzionano!) per combattere la stitichezza durante la gravidanza. 

Se sei qui è inutile che ti dica come prevenire la stitichezza in gravidanza perché immagino che tu abbia già questo problema. Passiamo quindi subito ai rimedi pratici per contrastare la stitichezza!


  • Acqua calda: Il primo rimedio naturale per combattere la stitichezza che mi sento di consigliarti è quello che secondo me è forse il migliore (su di me funzionava benissimo!) e che consiste in bere un bicchiere di acqua calda (mi raccomando non caldissima, deve essere tiepida) a stomaco vuoto al mattino appena alzata. Dopo aver bevuto l'acqua aspetta qualche minuto e poi fai colazione come fai sempre. Vedrai che ti aiuterà moltissimo questo metodo! 

  • Yogurt: lo yogurt si sa che aiuta il transito intestinale e lo stesso vale durante la gravidanza. 

  • Due kiwi: mangia a digiuno due kiwi maturi e vedrai che in pochissimo tempo riuscirai ad andare in bagno!

  • Bere molta acqua: bere molto aiuta a mantenere un buon transito intestinale. 

  • Molte fibre: cerca di avere una dieta molto ricca di fibre, quindi consuma cereali integrali e assumi molta frutta e verdura. Personalmente ho trovato molto utili i cereali per la colazione a base di crusca!

  • Passati di verdura: mangia dei passati di verdura mista e delle minestre. Questi potranno aiutarti a facilitare il transito intestinale. 

  • Movimento: la sedentarietà è molto amica della stitichezza quindi per combattere quest'ultima ti sarà molto utile fare un po' di movimento. Non serve molto, basta che ti organizzi per fare ogni giorno una passeggiata o poco più.



Questi sono tutti rimedi naturali per combattere la stitichezza in gravidanza che ho provato personalmente e che posso assicurarti che funzionano! Ovviamente se la tua stitichezza è molto forte allora potresti farti consigliare dal tuo medico curante e farti prescrivere degli integratori o degli sciroppi omeopatici studiati appositamente per questo problema. Ricordati che non devi vergognarti a parlare di questo tuo disturbo con il tuo ginecologo perché essendo una problematica comunissima sarà abituato a sentirne parlare, e anzi sarà lui/lei stesso a darti dei consigli utili.


In ogni caso ti ricordo che io non sono un medico, ma sono una mamma che ha avuto il problema della stitichezza in gravidanza, che sa quanto possa essere fastidioso, e che quindi ha deciso di condividere con te i rimedi naturali che ha trovato efficaci.




Mamma Angi



Stitichezza in gravidanza: rimedi naturali Stitichezza in gravidanza: rimedi naturali Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 15, 2018 Rating: 5

3 commenti:

  1. E io che pensavo che in gravidanza il problema fosse l'opposto! Ottia guida cara e utili consigli!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli, se in futuro avrò un'altra gravidanza ne terrò conto sicuramente

    RispondiElimina