MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

DIY: tutorial inviti battesimo fai da te


Vorresti realizzare degli inviti fai da te per il battesimo della tua bambina ma non sai da che parte iniziare? Qui troverai un tutorial, corredato di fotografie, che ti accompagnerà passo dopo passo nella realizzazione dei tuoi dolcissimi inviti fai da te per il battesimo!



In questo DIY (Do It Yourself) ti farò vedere come realizzare dei carinissimi inviti per il battesimo a forma di tutina da neonato. Io li ho fatti in versione femminile perché li ho preparati per la mia piccola Aurora, ma se a te servono in versione maschile allora ti basterà cambiare la tonalità di colore per renderli perfetti per un bimbo!



Occorrente


Per prima cosa devi procurarti l'occorrente per realizzare gli inviti. Personalmente ti dirò che io avevo già tutto in casa quindi non ho dovuto comprare nulla, ma se tu avessi bisogno di acquistare degli elementi ti posso già dire che spenderai veramente pochissimo e riuscirai a reperire tutto l'occorrente molto facilmente!


Per creare gli inviti dovrai procurarti:

- dei cartoncini bianchi (con un A4 viene un invito!) 

- un foglio di carta formato A4

- carta da regalo decorata come più ti piace 

- dei nastrini in raso/tessuto 

- colla stick 

- forbici 

- matita





DIY: tutorial inviti battesimo fai da te


Ora che hai tutto l'occorrente a portata di mano è arrivato il momento di iniziare a realizzare i tuoi inviti fai da te per il battesimo a forma di tutina da neonato.

Il primo passaggio è quello forse un pochino più complicato, ma non ti preoccupare non è nulla di impossibile 😊 In pratica dovrai realizzare su un foglio di carta una sagoma a forma di tutina e ritagliarla. Il mio consiglio è di disegnarla da un lato, poi piegare il foglio a metà e ritagliarla; in questo modo sarà esattamente uguale da ambo i lati. La sagoma dovrà essere così:




Come puoi vedere dalla foto io ho realizzato dei tratteggi a matita per sottolineare il punto della piegatura della tutina. 

Ora che hai realizzato la sagoma guida non ti resta che appoggiarla su un cartoncino e con la matita segnare i bordi in modo da ridisegnarla esattamente uguale sul cartoncino stesso. Una volta disegnata, togli la sagoma e ritaglia il cartoncino. Dopodiché dovrai piegarlo a metà in questo modo:




Il prossimo passaggio di questo tutorial consiste nella decorazione della parte esterna del cartoncino. Disegna sulla carta da regalo (mi raccomando nella parte interna bianca!) la sagoma guida esattamente come hai fatto sul cartoncino. Ritaglia la sagoma e incollala sulla parte esterna della tutina di cartoncino. Quando metti la colla fai attenzione a metterla bene sui bordi perché altrimenti poi si alzeranno! 

Io ho scelto di utilizzare questa carta da regalo rosa con delle sottilissime righine tono su tono in rilievo. Ho scelto questa per due motivi: uno è che ce l'avevo già in casa e l'altro è che l'ho trovata elegante, ma allo stesso tempo adatta per un invito per il battesimo di una neonata. 

Una volta applicata la carta regalo all'esterno il risultato sarà questo:




Ora piega su sé stesso l'invito facendo attenzione a premere leggermente sui bordi ripiegati. Una volta fatto ciò allora potrai anche eventualmente rifinire i bordi del colletto della tutina (io l'ho dovuto fare perché, come si può vedere dalla foto, il mio era abbastanza irregolare). 

Adesso prendi il nastrino e taglialo in modo che sia lungo abbastanza da fare tutto il giro del lato frontale (sotto ascella per capirci) della tutina. Ricorda che è meglio tagliare il nastrino un po' più lungo piuttosto che corto, perché se sarà corto non si potrà più rimediare, mentre se sarà lungo lo si potrà rifinire in un secondo tempo.




Ora metti uno strato di colla stick sul nastrino e avvolgilo attorno alla parte frontale della tutina esattamente sotto le maniche. Il nastrino andrà applicato solo al lato frontale dell'invito e non sul retro, in quanto il retro resterà liscio proprio come è adesso. Fai inoltre in modo che la parte finale del nastrino si sovrapponga leggermente alla parte iniziale, in quanto così facendo non rischierai di avere spazi vuoti. 

Dovrà risultare in questo modo:




Attendi qualche secondo che la colla si asciughi bene. Se è uscita un po' di colla ai bordi del nastrino non preoccuparti perché c'è un piccolo trucco per rimuoverla: con la gommina che c'è sul retro della matita cancella molto delicatamente la colla in eccesso, vedrai che in secondo andrà via senza lasciare alcuna traccia!


Ora hai un invito che sul retro è liscio, davanti ha un nastrino e anche nella parte interna frontale presenta un nastrino (questo perché il nastro fa appunto tutto il giro attorno alla parte davanti dell'invito!).


Il prossimo passaggio del tutorial prevede la realizzazione di un fiocchetto, uno di quelli semplici, con un altro pezzo di nastrino. Una volta fatto il fiocco dovrai incollarlo con la colla stick sul nastrino della tutina (mettilo più o meno al centro). Diventerà così:




Ecco qui, il tuo invito fai da te per il battesimo è pronto! Ora non ti resta che scrivere all'interno il nome del bambino, la data e il luogo in cui avverrà il battesimo. A tal proposito ti faccio presente che ci sono due possibilità: o scrivi a penna tutto, oppure stampi sul un foglio ciò che vuoi scrivere e poi lo incolli nella parte interna. Dato che la mia grafia non è delle più belle ho scelto di stampare la parte interna, ed è risultata così:



Se vuoi poi puoi giocare un po' sulle decorazioni e quindi o usare una carta più decorata di quella che ho usato io, o mettere dei brillantini, o mettere delle striscette di pizzo al posto dei nastrini, e così via. Insomma puoi dare libero sfogo alla tua fantasia!

Io ho scelto di giocare un po' con i nastrini. Come? Beh ho usato per ogni invito un nastrino diverso. Ecco alcuni esempi di quelli che ho fatto io per Aurora:




Spero ti sia piaciuto questo tutorial per realizzare degli inviti fai da te per il battesimo 😊 Ovviamente io ho fatto la forma della tutina da neonato, ma tu puoi variare secondo la tua fantasia. Ad esempio a suo tempo per Daniele realizzai degli inviti molto simili ma a forma di biberon. Quindi non ti resta che decidere quale forma più ti piace e iniziare a creare i tuoi inviti per il battesimo fai da te!



Mamma Angi



DIY: tutorial inviti battesimo fai da te DIY: tutorial inviti battesimo fai da te Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 21, 2018 Rating: 5