MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Ricetta dolce facilissima con pasta sfoglia


Se sei alla ricerca di una ricetta dolce facilissima da fare con la pasta sfoglia allora sei nel posto giusto! Qui troverai una ricetta veloce, facile e molto economica, ma allo stesso tempo gustosissima! 



Oggi non avevo la possibilità di uscire a fare la spesa, avevo il frigo mezzo vuoto e volevo preparare un dolce per merenda, quindi ho iniziato a rimuginare su cosa avrei potuto preparare. Pensa, pensa e ripensa, alla fine mi sono detta: "potrei fare delle sfogliette di pasta sfoglia! La pasta sfoglia pronta ce l'ho, lo zucchero pure, quindi non mi resta che prepararle!". Ecco quindi che ho preparato questa ricetta facilissima, che chiunque riuscirebbe a fare e che non richiede nemmeno molto impegno in termini di tempo. Il nome che ho dato al dolce è sfogliatine rotoline 😁 In realtà il nome lo ha dato mio figlio, ma è così carino che ho deciso di adottarlo anch'io!


Di seguito troverai la ricetta per preparare queste golosissime e facilissime sfogliatine con tanto di foto che ti accompagneranno passo passo nella realizzazione del dolce.


Ricetta dolce facilissima con pasta sfoglia: 

sfogliatine rotoline


Ingredienti: 

- un rotolo di pasta sfoglia 

- zucchero q.b.



Preparazione: 

Per prima cosa stendi il rotolo di pasta sfoglia (tienilo sulla sua carta) e cospargilo tutto di zucchero.



Dopodiché arrotola delicatamente il rotolo su sé stesso (dal lato più lungo) fino a circa metà sfoglia.



Fai la stessa cosa anche dall'altro lato. In pratica verranno a formarsi due rotolini che si incontreranno al centro della sfoglia (non devono toccarsi ma essere vicini). Se vuoi puoi dare una spolverata di zucchero sulla superficie dei due rotolini (io sono super golosa quindi ne ho messo un bel po'!).



Ora fai "slittare" un rotolino sopra l'altro arrotolandolo ancora.



Una volta fatto ciò dovrai tagliare il rotolino in striscioline larghe più o meno un centimetro l'una. Non serve che tu sia precisa, l'importante è che non siano troppo sottili perché altrimenti poi si sfalderanno e nemmeno troppo grandi.



Ora dovrai ripassare ogni "rotolino" nello zucchero e poi dovrai disporli tutti su una placca da forno rivestita di carta forno. Ricordati di tenere le sfogliatine rotoline un po' distanti tra loro perché in cottura si gonfieranno.



Ora non ti resta che infornare le sfogliatine rotoline in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Mi raccomando a metà cottura dovrai girare le sfogliatine! Quindi imposta il timer su 10 minuti, gira le sfogliatine e rimettile in forno per altri 10 minuti. Dopo 20 minuti di cottura il risultato sarà questo:





Come hai potuto vedere questa ricetta dolce con pasta sfoglia è veramente facilissima, veloce e molto economica, una ricetta perfetta per preparare una gustosa colazione o una merenda o per accompagnare un aperitivo dolce 😊


P.S. Vorrei aver inventato io questa ricetta, ma ahimè non sono così brava! La ricetta me l'ha passata una mia cara amica, la quale è stata felicissima di sapere che l'avrei condivisa con voi.



Mamma Angi


Ricetta dolce facilissima con pasta sfoglia Ricetta dolce facilissima con pasta sfoglia Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 08, 2018 Rating: 5

2 commenti: