MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come organizzare una festa a tema supereroi fai da te


I supereroi affascinano adulti e bambini di tutto il mondo. In tanti sognano di avere la forza di Hulk, la velocità di Flash, la presa di Spiderman, il coraggio di Batman e così via. Se anche il tuo bambino è un appassionato di supereroi allora per farlo felice potresti organizzare una festa a tema e immergerlo per un giorno nel mondo del suo beniamino! Qui troverai delle idee su come organizzare una festa a tema supereroi fai da te!



Organizzare una festa di compleanno per un bambino può essere decisamente costoso, ma se ci si ingegna e ci si impegna nel fai da te si può riuscire a dar vita a una bellissima festa low cost a tema supereroi (senza però rinunciare a nulla ovviamente!).


Per organizzare una festa a tema supereroi non avrai bisogno di location particolari, quindi non occorre che inizi a cercare dei luoghi speciali e costosi, in quanto potrai comodamente farla a casa tua (il cui luogo per te ovviamente è a costo zero!). Ti basterà mettere le giuste decorazioni, preparare una buona merenda e fare una torta a tema e l'ambientazione sarà perfetta per il tuo bambino e i suoi amici. 

Se a casa non hai abbastanza spazio per organizzare la festa allora ti potrebbe interessare questo post: come organizzare una festa di compleanno al parco giochi.


Pronta per iniziare a organizzare una festa a tema supereroi fai da te? Iniziamo!



Festa a tema supereroi: un personaggio o più di uno?


Per prima cosa dovrai decidere insieme al tuo bambino se organizzare una festa a tema supereroi generica e quindi con tanti personaggi o con uno solo. Se ad esempio il tuo bambino è un fan di Batman allora prova a chiedergli se preferisce fare una festa a tema Batman, se è fan di Capitan America allora chiedigli se vuole una festa incentrata sul suo beniamino, e così via. Se invece non ha un supereroe preferito, nessun problema, ti basterà organizzare una festa ad esempio a tema supereroi Marvel o Dc Comics. 



Decorazioni a tema supereroi


Ora che il supereroe protagonista è stato deciso devi iniziare a pensare alle decorazioni. Ricorda che non serve esagerare con le decorazioni, quindi non occorre trasformare il tuo salotto nella batcaverna di Batman o nella base degli Avangers 😁 Ti basterà infatti qualche decorazione per dare l'idea dell'ambientazione in stile supereroe.


Decorazioni appese: crea dei festoni di carta. I festoni sono semplicissimi da realizzare da sole, ti basterà infatti stampare delle immagini a tema supereroi (a colori), attaccarle a uno spago da cucina e poi appenderle. Facile e super economico no?!


Decorare la tavola: decorare una tavola e renderla con il fai da te a tema supereroi è più facile di quanto tu creda! Ecco come devi fare: 

- Per prima cosa dovrai procurarti una tovaglia di carta del colore predominante del supereroe scelto (es: rosso o blu per Spiderman, nero o giallo per Batman, verde per Hulk, blu per Superman, ecc). Se vuoi fare una festa generica a tema supereroi allora il mio consiglio è di prendere una tovaglia di carta gialla. 

- Ora fissa la tovaglia sul tavolo in cui allestirai la merenda (fissala con del nastro adesivo negli angoli sotto). 

- Stampa su dei fogli di carta il simbolo del supereroe protagonista della festa. Stampane molti e in diverse dimensioni. E mi raccomando a colori e di un colore diverso dalla tovaglia (se ad esempio hai messo la tovaglia gialla per Batman stampa il simbolo in nero, se hai messo la tovaglia rossa per Spiderman allora stampa il simbolo in blu, ecc:)! 

- Incolla con della colla stick i simboli stampati sulla tovaglia. Ed ecco la tua tovaglia di carta fai da te a tema supereroe. 

Piccolo consiglio: abbina i tovaglioli, i piattini e i bicchieri al colore dominante che hai scelto per la tovaglia. In questo modo rimarrà un filone, ma non dovrai spendere cifre allucinanti comprando set a tema. Semmai potresti realizzare dei cartoncini rivestiti con lo stemma del supereroe per tenere fermi i tovaglioli, oppure decorare dei sassi (ovviamente puliti) disegnandoci sopra a mano libera lo stemma. In questo modo sulla pila di tovaglioli sarà richiamato nuovamente il supereroe preferito del tuo bambino.


Decorare il buffet: ora che la tovaglia è decorata e i festoni sono appesi, bisogna pensare a come decorare il buffet. Anche in questo caso non serve che tu spenda denaro comprando vassoi con disegni a tema o piatti speciali, ti basterà un po' di fai da te e il gioco sarà fatto. Per decorare il buffet sarà sufficiente stampare i simboli che hai stampato anche per creare la tovaglia e incollarli su dei bastoncini di legno da spiedino. Una volta creati questi bastoncini dovrai infilzarne qualcuno su ogni vassoio di panini/pizzette per rendere l'idea del supereroe. 

Un piccolo suggerimento: se decidi di preparare le pizzette con la sfoglia o i tramezzini allora potresti dare a questi la forma dello stemma del supereroe protagonista della festa! In questo modo anche il cibo sarà a tema.



Torta a tema supereroi


La vera protagonista di tutte le feste è sicuramente la torta! Per quanto riguarda il dolce ci sono varie alternative: 

- potresti fare tu un dolce e decorarlo con la pasta di zucchero o con l'ostia (si trovano senza problemi le ostie per decorare le torte già pronte con i disegni);

- oppure fare una torta, posarci su uno stancil raffigurante il simbolo del supereroe (ti basterà stampare il simbolo dal computer e ritagliarlo) e spolverarla con lo zucchero a velo così da imprimere sul dolce stesso il simbolo dell'eroe protagonista della festa; 

- oppure potresti prendere la torta in pasticceria. 

Qui sta a te decidere se te la senti di avventurarti nel mondo della pasticceria e quindi preparare a casa la torta o se preferisci affidarti alle mani esperte di un pasticcere.



Come hai potuto vedere non serve spendere molto per organizzare una bella festa a tema supereroi, basta un po' di fai da te e tutto è possibile! In ogni caso poi ricorda che ai bambini le decorazioni interessano fino a un certo punto, per loro ciò che conta è divertirsi con gli amichetti, quindi non stressarti troppo per realizzare le decorazioni. 




Mamma Angi


Come organizzare una festa a tema supereroi fai da te Come organizzare una festa a tema supereroi fai da te Reviewed by Angela Soffiati on aprile 16, 2018 Rating: 5