MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua


Pasqua è ormai passata, i bambini hanno ormai già aperto tutte le loro uova di cioccolata e hanno scartato le sorpresine contenute in esse. Un po' di cioccolato sarà di certo già stato mangiato, ma di quello avanzato cosa bisogna farne? Ecco qui qualche idea su come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua! 



Sia che la cioccolata avanzata delle uova di Pasqua sia fondente, al latte, bianca o nera, è possibile recuperarla con delle ricette molto semplici, ma allo stesso tempo molto golose. Qui infatti non ti proporrò ricette di recupero complicate, ma solamente delle ricettine molto semplici, veloci ed economiche per riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua! Pronta? Allora iniziamo!

Di seguito troverai 5 idee su come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua!



1. Pane e cioccolata 



Ecco qui un metodo semplice, velocissimo e che non richiede alcuna cottura, per recuperare la cioccolata delle uova di Pasqua! Come si fa? Semplice: taglia a metà un panino e farciscilo con pezzi dell'uovo di Pasqua. In un attimo creerai una merenda golosissima e allo stesso tempo riciclerai il cioccolato pasquale.



2. Salame di cioccolato


Quando penso al cioccolato avanzato mi viene subito in mente il salame di cioccolata! Da piccolina mia nonna dopo Pasqua me lo faceva sempre per recuperare tutto il cioccolato avanzato e devo ammettere che ogni volta che lo mangio mi viene in mente lei 💗 

Se non hai mai fatto il salame di cioccolato non preoccuparti perché è semplicissimo da realizzare, ecco qui in pochissime righe la ricetta (io lo faccio senza uova!): trita 200 gr di biscotti tipo frollini e mischiali con 100 gr di zucchero a velo. Sciogli a bagnomaria 70 gr di cioccolato dell'uovo di Pasqua e, una volta sciolto, mischialo con 100 gr di burro fuso. Mischia bene il tutto e dagli la forma di un salame. Fai rotolare il salame in dello zucchero a velo e poi incartalo con della stagnola. Mettilo poi in frigo per qualche ora ed ecco qua il tuo salame di cioccolato realizzato con le uova di Pasqua riciclate è pronto!



3. Biscotti/torte al cioccolato


Ricordati che puoi riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua per realizzare le tue torte o i tuoi biscotti al cioccolato! Ti basterà sciogliere le tue uova a bagnomaria e utilizzarle come se fosse la classica tavoletta di cioccolato!



4. Mousse al cioccolato



Quando si pensa alla mousse di cioccolato si crede che sia complicatissima da realizzare, ma in realtà non è così! Come si fa? I passaggi da seguire sono pochissimi e gli ingredienti da utilizzare sono solamente due. Gli ingredienti della ricetta sono infatti solo panna fresca e cioccolato delle uova di Pasqua. 

Ecco come realizzare la tua mousse al cioccolato: fai bollire 100 ml di panna e versala in una ciotola in cui precedentemente avrai messo 100 gr cioccolato fatto a pezzetti. Mischialo delicatamente (il calore della panna farà sciogliere il cioccolato). Lascia raffreddare il tutto e nel frattempo a parte monta 150 gr di panna e incorporala all'altro composto. Ed ecco che la tua mousse fatta con il cioccolato riciclato è pronta!

Un piccolo consiglio goloso: la mousse potrebbe essere perfetta come ripieno dolce per le serate a base di tigelle! Clicca qui per leggere la mia ricetta infallibile per fare le tigelle fatte in casa.



5. Glassa per guarnire 


Un'idea semplice ma molto golosa per riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua è quella di utilizzare il cioccolato per realizzare una glassa per guarnire torte o biscotti.

Realizzare la glassa è semplicissimo: ti basterà far bollire 100 ml di panna da dolci e aggiungerci a fiamma spenta 150 gr di cioccolato a pezzi. Mischia finché tutto il cioccolato non si è sciolto. La glassa per guarnire è pronta!




Queste sono alcune delle idee che ho pensato per riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua. Come hai potuto vedere sono idee molto semplici ma golosissime! Ora non ti resta che tirare fuori gli avanzi di cioccolato, scegliere la ricetta di recupero che più di ti piace e iniziare a creare il tuo dolce!




Mamma Angi


Come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua Come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua Reviewed by Angela Soffiati on aprile 12, 2018 Rating: 5

2 commenti: