MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come combattere la stanchezza in allattamento


Allattare al seno è un'esperienza unica, allattare al seno rinforza il legame mamma bambino, allattare al seno fa bene al piccolino, ma allattare al seno porta anche la mamma ad essere veramente molto stanca fisicamente. Qui troverai qualche consiglio pratico su come combattere la stanchezza in allattamento.



Durante l'allattamento ci sono una serie di fattori, tra cui il maggior consumo di calorie e gli sbalzi ormonali, che portano le mamme a sentire una forte stanchezza. Oggi non voglio stare qui a spiegarti nel dettaglio da dove arriva questa stanchezza, anche perché non sono un medico e quindi non sarei nemmeno in grado di andare sul tecnico, ma voglio semplicemente darti qualche consiglio pratico che potrebbe aiutarti a combattere la stanchezza in allattamento. Questi consigli derivano dalla mia personale esperienza di mamma bis, quindi non troverai nulla di "tecnico", ma solo qualche consiglio pratico comprovato dalla mia duplice esperienza di allattamento.



Come combattere la stanchezza in allattamento: consigli pratici


Le mamme che allattano so che capiscono perfettamente cosa voglio dire quando dico che "allattare stanca". Durante l'allattamento, entrambe le volte, ho provato una stanchezza fortissima, mi sentivo proprio a pezzi. Per fortuna però ho trovato dei modi per far fronte a questo problema. Bene, passiamo allora al dunque... Ecco qui alcuni consigli pratici che ho provato (e su di me hanno funzionato!) su come combattere la stanchezza in allattamento.



Alimentazione 



Durante l'allattamento al seno è fondamentale prendersi cura della propria alimentazione. Allattare comporta un aumento del consumo di calorie, quindi è importantissimo riprendere le calorie che si utilizzano. 

Per esperienza personale posso dirti che aiuta tantissimo fare dei piccoli spuntini ogni tanto. Quando senti che la stanchezza ti sta assalendo prova a mangiare qualcosina, vedrai che in un attimo ti sentirai già un po' meglio.

Ricordati poi di bere tanta acqua! In allattamento si dovrebbero bere circa 2 litri di acqua al giorno, quindi fai in modo di berli. Anche bere poco potrebbe farti sentire ancora di più la stanchezza, quindi cerca di evitarla bevendoti la tua dose d'acqua giornaliera.



Integratore multivitaminico 


A volte non basta avere una corretta alimentazione per far fronte al dispendio di energie che richiede l'allattamento. Io con la seconda esperienza di allattamento, nonostante avessi (e ho) un'alimentazione corretta ero stanchissima comunque. Ecco allora che mi sono fatta consigliare dal mio farmacista di fiducia e ho preso un integratore multivitaminico apposito per gravidanza e allattamento. Dopo due giorni che lo prendevo mi sono sentita come rinata!



Leggera attività fisica 



Per far fronte alla stanchezza da allattamento un ottimo toccasana è senza dubbio l'attività fisica. Nota bene che sto parlando di una leggere attività fisica, quindi non serve che tu corra a iscriverti a chissà quale corso. Per leggera attività fisica intendo qualche passeggiata, nulla di troppo impegnativo insomma. Vedrai che gioverà sia a te che al piccolino stare un po' ogni giorno all'aria aperta.



Dormire, dormire, dormire 


Se è vero che allattare stanca per questioni come dispendio di energie, sbalzi ormonali e chi più ne ha più ne metta, è anche vero che se il neonato non dorme di notte la mamma può essere stanca anche "semplicemente" per la carenza di sonno. Ci sono dei bambini che di notte vogliono attaccarsi spesso al seno (nel mio caso è successo con la prima esperienza di allattamento) e di conseguenza la mamma non riesce a dormire. Ecco in questa situazione il mio consiglio è di farti tenere ogni tanto il bambino un paio d'ore e dormire. Vedrai che dopo una bella dormita ti sentirai molto meglio!



Allattare può far sentire la mamma stanchissima, può far sembrare di non avere più un briciolo di energia in corpo, ma ti assicuro che basta qualche piccolo accorgimento per superare il problema e vivere serenamente l'esperienza dell'allattamento.



Mamma Angi


Come combattere la stanchezza in allattamento Come combattere la stanchezza in allattamento Reviewed by Angela Soffiati on maggio 14, 2018 Rating: 5