MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cheesecake a modo mio: ricetta facile, veloce, senza cottura e senza uova!


Se sei alla ricerca di una cheesecake facilissima da realizzare, veloce, senza cottura e senza uova allora sei nel posto giusto! Qui troverai la ricetta della mia cheesecake (appunto la mia cheesecake a modo mio), un dolce che non richiede alcun tipo di cottura e in cui non servono le uova. 



La cheesecake a modo mio è nata dalla mia esigenza di poter riuscire a realizzare un dolce goloso in poco tempo e soprattutto un dolce che non mi obbligasse ad accendere il forno (in estate chi ha voglia di scaldare la casa con il forno?!). Negli anni ho modificato e rimodificato la ricetta fino a farla diventare quella che è oggi. Credo che non apporterò più modifiche perché ora finalmente sono riuscita a ottenere il risultato che volevo, ossia una cheesecake a modo mio facile e veloce da realizzare, che non richiede l'uso di uova o colla di pesce e che si può preparare senza alcuna cottura.



Cheesecake a modo mio 


Ingredienti: 


- 300 gr biscotti secchi 

- 200 gr margarina (o burro) 

- latte q.b. 

- 250 gr formaggio spalmabile 

- 200 gr panna da cucina 

- 150 gr zucchero



Preparazione: 


- Fai sciogliere completamente la margarina (o il burro se preferisci). 


- Frulla i biscotti fino a farli diventare una polvere. Versa la polvere di biscotti in una ciotola. Mescola la polvere di biscotti con la margarina fusa e se occorre aggiungi un po' di latte per rendere un po' più morbido il composto. Io solitamente ci metto più o meno mezzo bicchiere di latte, ma questo è opzionale. 


- Stendi il composto di biscotti sulla base di una teglia (NON serve imburrare la teglia perché il composto è già bello carico di margarina/burro!). 


- Nella ciotola in cui c'era il composto di biscotti (così si lava una ciotola in meno 😜) versa il formaggio morbido, la panna e lo zucchero. Mescola energicamente il tutto fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. 


- Versa il composto di formaggio sulla base di biscotti lasciando un bordino di mezzo cm tutto intorno per evitare che la crema trasbordi. 


- Metti la cheesecake a modo mio in frigo per almeno mezz'ora e poi servila in tavola. (la cheesecake andrà poi conservata in frigo: clicca qui per sapere in quale scomparto del frigorifero deve essere riposta!)




Qualche consiglio: 


- Io qui ti ho scritto la ricetta della mia cheesecake a modo mio in versione neutra, ma se vuoi puoi sbizzarrirti aggiungendo sopra tutti gli ingredienti che ti piacciono, come ad esempio la frutta fresca o le scaglie di cioccolato. 


- Il segreto per far riuscire bene la cheesecake a modo mio è frullare bene i biscotti. Se li renderai letteralmente una polvere allora la base riuscirà perfettamente, se invece lascerai qua e là dei pezzi potrebbe non riuscire al meglio.



Come hai potuto vedere questa ricetta è veramente facile, veloce, senza uova e non richiede l'uso del forno! C'è da dire poi che è una torta gradita sia dai grandi che dai piccini perché non è eccessivamente dolce e inoltre in estate fa in modo anche di rinfrescare il palato 😁




Mamma Angi


Cheesecake a modo mio: ricetta facile, veloce, senza cottura e senza uova! Cheesecake a modo mio: ricetta facile, veloce, senza cottura e senza uova! Reviewed by Angela Soffiati on giugno 01, 2018 Rating: 5