MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Il secondo parto naturale è meno doloroso?


Una delle domande che più spesso mi vengono fatte è: "Il secondo parto naturale è meno doloroso del primo?". Qui vi racconto la mia esperienza personale.



Partiamo col dire che partorire non è una passeggiata, anzi fa un male assurdo. Personalmente è il dolore più grande che io abbia mai provato e se stai leggendo questo post molto probabilmente hai già partorito naturalmente una volta, quindi sai bene di cosa sto parlando.

Non voglio mentirti e non voglio nemmeno dilungarmi su discorsi vari, ma voglio andare diretta al punto e rispondere alla domanda in questione. 


Il secondo parto naturale è meno doloroso? 


La mia risposta, basata unicamente sulla mia esperienza personale, è no. Partorire fa un male allucinante la prima volta e fa un male allucinante anche la seconda volta. C'è una differenza però! La differenza risiede nel fatto che la prima volta si è meno coscienti di quello che sta accadendo quindi al dolore si vanno ad aggiungere anche altre ansie, mentre la seconda volta si è un po' più preparate.


Vorrei dirti che il secondo parto naturale è doloroso quanto il primo però è assolutamente affrontabile proprio come il primo! Io ho affrontato entrambi i parti senza epidurale, quindi li ho vissuti al 100% dall'inizio alla fine. Non ho fatto l'epidurale perché il dolore era molto forte ma sostenibile (almeno per il mio corpo), quindi si faceva malissimo entrambe le volte ma a mio parere era sopportabile.


In base alla mia esperienza personale posso quindi dirti che il secondo parto naturale non è meno doloroso del primo, anzi è più o meno uguale. Ma proprio perché il dolore è più o meno come quello del primo parto è affrontabile e sostenibile. 


Dove abito io si dice che i dolori del parto sono "dolori desmentegoni" (in veneto significa dolori che si dimenticano) ed effettivamente in parte è così. Partorire infatti fa male, ma è un male che poi la mente riesce a lenire nel momento stesso in cui si prende tra le braccia la propria creatura. E' un male che in qualche modo si dimentica, un male che vale la pena di provare poiché quello che viene dopo tutto quel dolore è il proprio bellissimo bambino.



Mamma Angi


Il secondo parto naturale è meno doloroso? Il secondo parto naturale è meno doloroso? Reviewed by Angela Soffiati on giugno 22, 2018 Rating: 5