MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Biscotti occhi di bue: ricetta facile e veloce


Gli occhi di bue sono dei buonissimi biscotti, adorati sia dai grandi che dai piccini, perfetti sia per essere serviti a colazione che a merenda. Qui troverai una ricetta facile, veloce ed economica per cucinare i biscotti occhi di bue.



Biscotti occhi di bue: ricetta facile e veloce


Cucinare i biscotti occhi di bue richiederà molto meno tempo di quanto tu creda, infatti tra preparazione e cottura ci vorranno più o meno 15 minuti! Poco vero? Sarà anche semplicissimo farli perché la ricetta è veramente molto facile e non richiede grandi capacità in ambito culinario.


Pronta per preparare i biscotti occhi di bue? Iniziamo!


INGREDIENTI: 


100 gr burro fuso (o in alternativa 80 gr di olio di semi)

1 uovo 

100 gr zucchero 

275 gr farina 

marmellata o cioccolata spalmabile


PREPARAZIONE: 


- Preriscalda il forno a 180° (clicca qui per sapere quale modalità è meglio utilizzare). 


- Prepara l'impasto dei biscotti esattamente come per i biscotti di Natale (stessa identica ricetta solo senza cannella e buccia d'arancia): clicca qui per leggere tutti i passaggi per realizzare la palla dell'impasto. 


- Stendi l'impasto con il mattarello, l'impasto deve essere spesso più o meno un centimetro. 


- Una volta steso l'impasto crea dei dischi con l'ausilio di uno stampino (io ho usato un bicchiere da acqua). Metà dei dischi dovranno rimanere interi, mentre l'altra metà dovrà essere forata al centro tramite l'ausilio di uno stampino di dimensioni più piccole rispetto al primo (io ho usato una tazzina molto piccola). 


- Metti il tutto in forno e lascia cuocere finché i biscotti non risulteranno dorati (ci vorranno più o meno 5 minuti). 



- Una volta che i biscotti saranno raffreddati spalma la marmellata (o la cioccolata spalmabile se preferisci) sui biscotti interi e poi posizionaci sopra i dischi forati. Se vuoi renderli più golosi ti consiglio di abbondare di marmellata/cioccolata nel centro.




Ecco qui i biscotti occhi di bue sono pronti! Come hai potuto vedere la ricetta è veramente molto facile e veloce da realizzare e ti assicuro che saranno molto graditi da tutti, grandi e bambini!



Un piccolo consiglio: se vuoi puoi farti aiutare dai bambini nella realizzazione dei biscotti. Io mi sono fatta aiutare dal mio bimbo sia nella realizzazione dell'impasto dei biscotti che nella farcitura degli occhi di bue. Cucinare con la mamma può essere un bellissimo gioco e un bel momento di apprendimento.



Mamma Angi


Biscotti occhi di bue: ricetta facile e veloce Biscotti occhi di bue: ricetta facile e veloce Reviewed by Angela Soffiati on settembre 14, 2018 Rating: 5