MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Il secondo parto è più veloce del primo?


Una donna che affronta una seconda gravidanza è perfettamente consapevole di ciò che la aspetta, ecco perché solitamente riesce a vivere la gestazione più serenamente. D'altro canto però c'è da dire che in lei possono formarsi delle ansie legate al parto e delle domande che nella prima gravidanza non si era posta, come ad esempio "Il secondo parto è più veloce del primo?".



Il secondo parto è più veloce del primo?


Alla domanda in questione non posso darti una risposta che valga a livello universale perché ogni donna è diversa, ma posso raccontarti la mia esperienza personale e in base a quella cercare di rispondere al quesito.


Si dice che di solito il secondo travaglio dovrebbe durare più o meno la metà del tempo rispetto al primo. Nel mio caso devo dirti che effettivamente la durata del mio secondo travaglio è stata della metà rispetto al primo.


Ho sentito poi dire che il secondo travaglio, essendo più corto è anche meno doloroso. Beh questo secondo me è falso! Partorire fa male e fa male tanto la prima volta quanto la seconda. Personalmente ho affrontato entrambi i parti senza epidurale e ho sopportato i dolori senza troppi problemi, però non mi è assolutamente sembrato che il secondo parto fosse diverso dal primo in termini di dolore.


Sia per quanto riguarda la durata del parto che il dolore, così come per il primo anche per il secondo, ci sono moltissime variabili da considerare, ecco perché credo sia quasi impossibile dare una risposta ben definita alle domande come "il secondo parto è più veloce del primo?". Ogni donna è a sé, così come ogni parto è a sé, quindi non mi sento di dire che sia così o cosà per tutte. Per me effettivamente il secondo parto è stato più veloce del primo, ma non è detto che per tutte sia così.


Spero possa esserti stato utile leggere la mia esperienza di mamma bis! E ricorda che partorire, sia che sia veloce che lento, fa male ma poi quando stringerai tra le braccia la tua creatura tutto passerà e ti sentirai la donna più fortunata del mondo.




Mamma Angi


Il secondo parto è più veloce del primo? Il secondo parto è più veloce del primo? Reviewed by Angela Soffiati on settembre 13, 2018 Rating: 5