MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come pulire l'oro in modo facile e veloce


Spesso capita che indossando i gioielli con il tempo si opacizzino e perdano quindi la loro originaria brillantezza. Non preoccuparti perché c'è un rimedio a tutto ciò, ti basterà infatti seguire pochi passaggi per riuscire a pulire l'oro in modo facile e veloce. Vediamo insieme come si fa!




Come pulire l'oro in modo facile e veloce  


Prima di tutto vorrei farti presente che il metodo che ti illustrerò di seguito è adatto per pulire l'oro, quindi evita di utilizzarlo per gioielli che sono composti anche da altri materiali (come ad esempio pietre) perché potrebbero rovinarsi.


I motivi per cui l'oro si opacizza possono essere molti, infatti ci sono svariati fattori che possono contribuire a ciò. Ci sono comunque delle piccole accortezze che possono aiutare i nostri gioielli in oro a restare belli per più tempo, come ad esempio spruzzare il profumo non sull'oro, togliersi gli anelli prima di lavarsi le mani con il sapone, dopo che ci si è spalmata una crema aspettare che si sia completamente assorbita prima di indossare un qualunque gioiello, evitare di indossare gioielli quando si suda molto.


Ma torniamo a noi e ora vediamo insieme come pulire l'oro in modo facile e veloce!


La prima cosa che dovrai fare per togliere tutta la sporcizia sull'oro è riempire un pentola d'acqua, immergerci i tuoi gioielli (mi raccomando solo oro!), metterla sul fuoco e portarla a ebollizione. Non temere perché l'oro NON fonde a 100°, quindi puoi stare tranquilla perché con questo metodo il tuo oro è al sicuro. Una volta che l'acqua bollirà potrai spegnere il fuoco, tirare fuori i tuoi gioielli in oro e asciugarli con un panno in cotone.

Se dopo aver fatto questa operazione l'oro sarà ancora sporco allora ti basterà ripetere il tutto aggiungendo alla fine un po' di sapone di Marsiglia (una volta che l'acqua bollirà spegni il fuoco, aggiungi il sapone e lasci il tutto in ammollo per almeno mezz'ora e poi risciacqui). Dopodiché ti basterà asciugare i tuoi gioielli con un panno e il gioco è fatto!


Io ho sempre usato questo metodo facile e veloce per pulire l'oro e ti dirò che ha sempre funzionato. Ovviamente con questo procedimento il tuo oro tornerà ad essere pulito, ma non potranno sparire i graffi che si sono formati con il tempo, per quelli l'unica possibilità è rivolgersi a un'orefice. Un buon orefice potrà sicuramente ridare nuova vita all'oro e quindi renderlo veramente come nuovo.


Vorrei infine ricordati che questo modo di pulire l'oro è adatto appunto solo per l'oro e non per le leghe o per le pietre preziose perché potrebbero rovinarsi. Quindi prima di iniziare a pulire i tuoi gioielli controlla il materiale da cui sono composti per evitarti poi spiacevoli sorprese.




Mamma Angi


Come pulire l'oro in modo facile e veloce Come pulire l'oro in modo facile e veloce Reviewed by Angela Soffiati on ottobre 09, 2018 Rating: 5