MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Abbigliamento neonato: come scegliere il body


Devi comprare dei body per neonato e non sai come scegliere il migliore? E' normale aver paura di sbagliare acquisti in tema di abbigliamento per neonati, ma non temere perché qui potrai trovare dei consigli che potrebbero esserti molto utili!


Quando ci si ritrova in un negozio di abbigliamento per neonati a volte ci si trova un po' spiazzate. Non preoccuparti perché capita a tutte, è normalissimo che sia così. Il fatto è che non puoi avere la certezza di sapere quanto peserà il tuo bambino e quanto sarà lungo, quindi anche un acquisto "semplice" come quello di un body può rivelarsi in realtà molto complicato. Qui troverai qualche dritta riguardo al tema abbigliamento per neonato e più nello specifico oggi ti darò qualche piccolo consiglio su come scegliere i body (CLICCA QUI per sapere cosa va messo nella valigia per il parto oltre ai body!).



Abbigliamento neonato: come scegliere il body


Come ti dicevo la cosa più complicata nell'acquisto di un body per neonato è che non si sa effettivamente quanto sarà grande il bambino e quindi c'è il rischio di prenderlo o troppo grande o troppo piccolo. Anche perché diciamocelo che i body per neonati sembrano tutti piccolissimi quando li prendiamo per la prima volta tra le nostre mani e quindi può essere veramente molto complicato scegliere quello giusto.


Io personalmente, in quanto mamma bis, ho fatto questa esperienza due volte e devo dire che la prima volta ho commesso qualche errore d'acquisto, mentre la seconda sono riuscita ad aggiustare il tiro e a scegliere i body giusti. Di seguito troverai i consigli che mi sento di darti per scegliere al meglio dei body per neonato!



1. La taglia


La prima cosa da valutare quando devi comprare un body per un neonato è la misura. Non sapendo con certezza quanto sarà grande il tuo bambino il mio consiglio è di prendere la taglia 1 mese e di evitare la taglia 0! Ti dico questo perché il body se è un po' abbondante non succede nulla, se invece è piccolo allora è un bel problema. Sinceramente credo sia abbastanza uno spreco prenderli se poi non vengono nemmeno usati.

Nella mia esperienza personale ti dirò che io ho usato entrambe le volte direttamente la taglia un mese e non ho riscontrato nessun problema.

Nel caso in cui il bambino nascesse prematuro o piccolino non preoccuparti perché ti basterà chiedere a qualcuno di andarti a prendere dei body taglia 0 e in men che non si dica il "problema" sarà risolto.



2. Il tessuto 


Per quel che riguarda il tessuto da scegliere il mio consiglio è di optare sempre per i body da neonato in cotone. Il cotone è un tessuto che non causa irritazioni quindi non arrischiarti prendendo tessuti strani, ma punta sempre al cotone.

In commercio esistono poi svariate pesantezze di cotone, troverai infatti i body estivi leggeri e i body invernali in cotone più pesante. 



3. La lunghezza delle maniche


Nello scegliere i body per neonato ricordati poi di prestare attenzione alla lunghezza delle maniche. In inverno il mio suggerimento è di optare per i body da neonato a manica lunga (CLICCA QUI per leggere come proteggere un neonato dal freddo), in estate per i body senza maniche e in autunno e primavera per i body a manica corta.

Fidati che i body a manica lunga li userai solo nei mesi più freddi dell'anno, quelli senza maniche solo quando ci sarà caldissimo e il resto dell'anno saranno perfetti i body a maniche corte. Quando andrai a comprare l'abbigliamento, e nello specifico i body per neonato, tieni quindi conto del periodo dell'anno in cui nascerà il tuo bambino.




4. I bottoni 


Per quel che riguarda i bottoni ci sono tre modelli di body per neonato: ci sono quelli con apertura a portafoglio (i bottoni sono sul fianco davanti e fanno in modo che il body si apra interamente proprio come un portafoglio), quelli con i bottoni sulla spalla e quelli senza bottoni (in questo caso lo scollo è molto morbido per consentire alla testina del piccolo di passare senza problemi).

Personalmente ho provato tutti e tre i tipi di body e mi sento di consigliarti l'acquisto dei body con apertura a portafoglio specialmente per i primi mesi. So che costano più degli altri ma ti assicuro che se li prenderai non te ne pentirai. Perché? Ora te lo spiego senza girarci tanto intorno: i primi mesi la pupù del neonato è liquida e spesso capita che esca dal pannolino; se tu devi sfilare il body dalla testa il rischio è che la pupù fuoriuscita venga trascinata su tutta la schiena e sulla testa! Se invece hai la possibilità di aprire il body a portafoglio potrai evitarti il problema della pupù liquida trascinata. Superato poi il primo periodo andranno benissimo anche gli altri due modelli di body.





Mamma Angi



Abbigliamento neonato: come scegliere il body Abbigliamento neonato: come scegliere il body Reviewed by Angela Soffiati on novembre 14, 2018 Rating: 5