MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come fare un clistere a un bambino


Ci sono diverse situazioni in cui un pediatra può prescrivere a un bambino un clistere, ecco quindi che diventa molto importante imparare come va fatto. Qui troverai qualche consiglio su come fare un clistere a un bambino!





Per prima cosa ti consiglio di effettuare il clistere al tuo bambino solo sotto consiglio medico e di non avventurarti nella medicina fai da te. 


Se il pediatra ti ha consigliato di fare un clistere al tuo bambino ma tu non sai da che parte iniziare allora potrebbero tornarti utili i consigli che troverai di seguito.



Come fare un clistere a un bambino


Una volta che il pediatra ti avrà prescritto la quantità di liquido da inserire nel clistere (o in alternativa ti prescriverà dei microclismi già pronti all'uso) dovrai assicurarti di avere tutto a disposizione e che il tutto sia perfettamente pulito. Poi dovrai seguire questa procedura:


- fai stendere il bambino sul fianco (se è neonato allora è meglio sdraiarlo a pancia in su con le gambine piegate e le ginocchia verso la pancia); 


- fai un massaggino alla pancia del bambino e contemporaneamente inserisci il clistere (attenzione non serve che tu lo inserisca in profondità, basteranno infatti pochi millimetri!); 


- inietta lentamente il liquido presente nel clistere; 


- una volta che il liquido sarà terminato dovrai estrarre con delicatezza il clistere e comprimere per qualche secondo i glutei del piccolo; 


- se il bambino porta il pannolino allora ora non ti resta che rimettergli il pannolino e aspettare che il clistere faccia effetto, se invece non porta più il pannolino allora ti consiglio di rivestire il bambino e farlo stendere magari su un lenzuolo di quelli cerati (tipo quelli che si usano quando si inizia lo spannolinamento) perché potrebbe capitare qualche piccolo inconveniente. 



Quando si fa un clistere a un bambino è molto importante restare calme e parlare in modo tranquillo al piccolo. Fare un clistere non è di certo piacevole, ma magari la voce della mamma può aiutare il bimbo a superare questo momento un po' complicato.



In ogni caso il mio consiglio da mamma è, se hai ancora dei dubbi su come fare un clistere a un bambino, di rivolgerti al pediatra o al farmacista; sono sicura che loro sapranno illustrarti al meglio come va eseguita questa manovra. E ricorda che non devi vergognarti a chiedere come si fanno le cose perché è più che lecito chiedere, in fin dei conti non si può certo saper fare tutto.



Mamma Angi


Come fare un clistere a un bambino Come fare un clistere a un bambino Reviewed by Angela Soffiati on novembre 09, 2018 Rating: 5