MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cosa vedere a Verona con i bambini a Natale 2018


Le vacanze di Natale 2018 sono alle porte e stai pensando di fare una gita in famiglia a Verona ma non sai cosa sarebbe bello e divertente fare con i bambini? Qui troverai i consigli di una veronese D.O.C. (cioè io 😀) su cosa vedere a Verona con i bambini nel periodo di Natale.




Verona è una bellissima città che secondo me merita di essere visitata in più volte così da poterne apprezzare ogni angolazione (sono un po' di parte lo so!). Oggi però ho deciso di parlarti di una Verona un po' particolare, ossia quella che si addobba a festa e che diventa un luogo di interesse strepitoso anche per i bambini (che di solito dopo un po' si stufano dei giri per musei). Ovviamente ti consiglio se puoi di vedere i luoghi di interesse storico come ad esempio la casa di Giulietta o Castelvecchio, ma qui oggi ti parlerò di tutti quei posti in centro storico in cui secondo me sarebbe bello andare con un bambino (età tra i 2 e i 13 anni secondo me), quei posti che sono super natalizi, quei posti che sono pieni dell'atmosfera magica del Natale. Ideale secondo me sarebbe riuscire a fare un mix tra le visite di interesse storico (più adatte ai grandi) e le cose da vedere per i bambini, così da rendere felici tutti e da avere un soggiorno indimenticabile durante queste bellissime festività.



Cosa vedere a Verona con i bambini a Natale 2018


Di seguito troverai i miei consigli da veronese, ma soprattutto da mamma, su cosa vedere a Verona, e più nello specifico nel centro storico, con i bambini nel periodo di Natale 2018.



1. La stella di piazza Bra


La stella cometa di piazza Bra è secondo me una tappa quasi obbligata per chi visita Verona a Natale. La stella cometa, che esce direttamente dall'Arena per finire sulla piazza, è enorme (è alta più o meno 70 metri e pesa 80 tonnellate!) e da sempre affascina grandi e piccini. Il mio consiglio è di andarla a vedere nel tardo pomeriggio o alla sera, così che il sole sia sceso e le luminarie siano tutte accese. Ti assicuro che l'effetto della stella cometa illuminata sarà "wow" sia per voi genitori che per i bambini!




2. Presepi dal mondo 


Sempre in piazza Bra, e nello specifico all'interno del palazzo della Granguardia, dal 25 Novembre 2018 al 30 gennaio 2019 si potrà visitare la mostra "Presepi dal mondo", una rassegna internazionale del Presepio. Sono certa che questa mostra piacerà ai grandi e ai piccini e riuscirà ad affascinarvi tutti con i suoi oltre 400 presepi esposti. 

Se vuoi più info sulla mostra ti metto qui il link del Comune di Verona: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=9182



3. Mercatini di Norimberga


Discostandosi di poco da piazza Bra in pochi minuti a piedi si può arrivare in piazza Dante (tutti a Verona la chiamano così ma in realtà si chiama piazza dei Signori) dove si trovano i mercatini di Natale di Norimberga. I mercatini si trovano non solo nella piazza che ti dicevo prima, ma si snodano anche nel Cortile Mercato Vecchio, via della Costa e in varie vie del centro storico. I mercatini sono composti da veramente molti banchetti che vendono un po' di tutto (si passa dai banchetti che vendono prodotti enogastronomici a quelli che vendono prodotti in legno/ceramica, ecc), ma quello che volevo segnalarti è che tra i vari banchetti, e nello specifico tra quelli situati in Cortile Mercato Vecchio, si trova una bellissima e luccicante casa di Babbo Natale. I bambini saranno entusiasti di vedere Babbo Natale nella sua casetta di legno! 

I mercatini di Natale resteranno a Verona dal 17 Novembre 2018 al 26 Dicembre 2018

Ai mercatini di Norimberga c'è un'attività molto carina che si può fare con i bambini, ossia si può prendere un passaporto speciale dei mercatini. Su questo passaporto si dovranno collezionare dei timbrini che verranno fatti in determinati punti (saranno indicati nelle varie pagine). Al termine del percorso verrà dato ai bambini una sorpresa! Ti metto qui il link per essere indirizzata al sito ufficiale del passaporto dei mercatini di Verona per questo Natale 2018: http://www.nataleinpiazza.it/2017/natale-a-verona/acquista-il-passaporto.html



4. Santa Lucia


Se decidi di venire a visitare Verona nel periodo di Santa Lucia allora non puoi di certo perderti i tradizionali banchetti, che saranno in piazza Bra (nella stessa piazza dove c'è la stella cometa!) dal 10 al 13 dicembre 2018 e saranno aperti dalle 9:30 alle 23. Per noi veronesi Santa Lucia è la festa dei bambini (CLICCA QUI se vuoi saperne di più), quindi una tappa ai banchetti con i piccini è quasi d'obbligo.



5. La posta di Babbo Natale


Facendo una piccola passeggiata in pochi minuti arriverete in Lungadige San Giorgio, dove potrete trovare la posta di Babbo Natale, un luogo in cui poter imbucare la letterina appunto per Babbo Natale. Questa potrebbe essere sicuramente una piccola tappa molto gradita dai bambini.





Queste sono secondo me le 5 cose da far vedere ai bambini in una piccola vacanza a Verona in centro storico a Natale 2018. Il mio consiglio è di fare una tappa a Verona dedicata ai grandi e una dedicata ai bambini e continuare così, in questo modo il viaggio sarà piacevole per tutti e si potrà respirare a pieno il clima natalizio.


Mamma Angi


Cosa vedere a Verona con i bambini a Natale 2018 Cosa vedere a Verona con i bambini a Natale 2018 Reviewed by Angela Soffiati on novembre 27, 2018 Rating: 5