MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Lavoretti di Natale per bambini


Manca ormai poco all'inizio delle vacanze di Natale e noi mamme dovremo ingeniarci su come far passare il tempo ai nostri bambini. Un'ottima idea potrebbe essere quella di tenerli impegnati facendo qualche lavoretto creativo, così da farli giocare stimolando anche la loro fantasia. Qui troverai delle idee da cui potrai prendere spunto per dei lavoretti di Natale per bambini.




I bambini sono abituati a passare metà della loro giornata a scuola, luogo in cui sono impegnati e in cui i minuti sembrano volare. Ma quando si è a casa per un paio di settimane che si fa? Ok qualche giorno lo si può passare a giocare, poi qualche altro giorno sarà impegnato per le visite ai vari parenti, ma nel resto delle giornate che si può fare? Ovviamente non si può certo pensare che passino il loro tempo davanti a tv e similari! Se vogliamo evitare ciò allora dobbiamo essere noi mamme a scervellarci per tenerli impegnati. Un ottimo modo per fare ciò è far fare loro dei lavoretti di Natale. In questo modo i bambini avranno da fare e allo stesso tempo saranno stimolati a creare qualcosa di nuovo giocando e divertendosi. 



Lavoretti di Natale per bambini


Di seguito troverai delle idee per dei lavoretti natalizi per bambini da cui potrai prendere spunto per tenere impegnati a casa i tuoi bimbi durante le vacanze di Natale 2018.




1. Addobbi natalizi con alimenti 


Creare degli addobbi natalizi con gli alimenti potrebbe essere un lavoretto di Natale molto divertente per i bambini. Potresti far creare loro delle ghirlande con i pop corn, oppure far legare loro delle caramelle a dei cordini e appenderle all'albero, oppure potresti cucinare con loro i biscottini di Natale (CLICCA QUI per leggere la mia ricetta super facile e veloce dei biscottini di Natale) facendo su questi un buchetto sopra in modo da poter far passare poi un nastrino e appenderli all'albero di Natale. 

Un alternativa non alimentare potrebbe essere quella di raccogliere delle pigne e farle dipingere ai bimbi, per poi fargliele appendere all'albero di Natale di casa o fargliele comporre per creare un bel centrotavola.


2. Addobbi natalizi con foto 


Qualche tempo fa ti avevo raccontato come creare un addobbo natalizio con foto (CLICCA QUI per vedere il procedimento), beh che ne dici se invece di fare tu questo lavoretto lo facessi fare ai tuoi bambini? Con un po' del tuo aiuto sono certa che riusciranno a fare un lavoro eccellente!



3. Biglietti da applicare ai regali 


Un bella idea per intrattenere i bambini e farli allo stesso tempo divertire è quello di far creare loro dei biglietti di Natale da applicare ai regali che verranno consegnati. Qui si può dare sfogo alla fantasia e all'estro dei bimbi, insomma tira fuori pennelli, pennarelli e cerette, un cartoncino e lascia che i bambini si divertano a creare i loro personalissimi biglietti di auguri di Natale.



4. Alberelli di Natale di sughero 


Un'idea riciclosa per un lavoretto di Natale per bambini potrebbe essere quella di creare degli alberelli di Natale recuperando dei tappi di sughero (quelli delle bottiglie di vino per capirci). Per creare gli alberelli i bambini dovranno incollare i tappi su un cartoncino creando la classica forma a triangolo dell'albero e poi dovranno incollare un paio di tappi in modo che venga a crearsi il tronco. Dopodiché dovranno dipingere i loro alberelli di Natale di sughero con gli acquerelli o le tempere e decorarli con della porporina o attaccando materiali di riciclo, come ad esempio dei vecchi bottoni, per creare le palline dell'albero.



5. Babbo Natale su carta con cotone 


Un lavoretto di Natale semplice ma molto creativo che solitamente piace ai bambini consiste nel creare un Babbo Natale. Per farlo ti basterà disegnare su un cartoncino il volto di babbo Natale (in alternativa puoi incollare una stampa su un cartoncino) e poi farlo colorare ai bambini. Una volta che lo avranno colorato tutto allora dovranno incollare con della colla vinilica del cotone. Il cotone servirà per creare il pon pon del cappello e il pelo su cappello e vestito e la barba di Babbo Natale. Ti assicuro che l'effetto finale sarà veramente molto carino.






Il giorno di Natale potresti farti aiutare dai bambini a preparare la tavola e potresti nello specifico farti aiutare a piegare i tovaglioli di stoffa a tema natalizio! CLICCA QUI per leggere come fare per piegarli in modo facile! Sono certa che i bimbi si divertiranno un sacco a creare le varie forme con i tovaglioli.


Mamma Angi


Lavoretti di Natale per bambini Lavoretti di Natale per bambini Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 21, 2018 Rating: 5