MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù Natale 2018: antipasti facili, veloci ma d'effetto!


Manca ormai poco a Natale 2018 ed è quindi giunto il momento di iniziare a pensare al menù da preparare. Quest'anno la parola d'ordine è ricette facili, veloci ma d'effetto! Di tempo ce n'è sempre poco, quindi anche con gli antipasti natalizi cerchiamo di avere la massima resa in modo veloce e senza tante difficoltà.



Natale è il momento della convivialità per eccellenza, Natale è la festività in cui tutta la famiglia si raduna a tavola, Natale è la festa della famiglia. Proprio perché Natale è una festa importantissima è apprezzabile riuscire a organizzare un pranzo o un cenone con i fiocchi. 

Se anche tu non vuoi rinunciare a dar vita a un menù Natale 2018 di grande effetto ma hai i minuti contati allora potrebbero interessarti le ricette di antipasti che troverai di seguito, saranno infatti delle idee per realizzare degli antipasti facili, veloci ma che a livello visivo saranno di grande impatto.


Menù Natale 2018: antipasti facili, veloci ma d'effetto!


Quale modo migliore di iniziare un pranzo o un cenone di Natale se non con degli ottimi e invitanti antipasti? Molti sottovalutano gli antipasti, ma io credo che siano un bel modo di dare il via a un momento magico come il pranzo di Natale, sono quegli stuzzichini golosi che stimolano il palato e che ti preparano a ciò che ci sarà dopo. Eccone qui qualcuno di goloso, d'effetto, ma allo stesso tempo facile e veloce da realizzare! 


N.B.:Il mio consiglio è di realizzare gli antipasti per Natale 2018 in formato monodose, così da poterli preparare in anticipo e non doverli cucinare il giorno stesso e così da avere già un impiattamento abbastanza organizzato.



Tartine natalizie 



Le tartine sono un classico di qualsiasi festività, ecco perché ho pensato di proportele anche come antipasto di Natale. Il mio suggerimento è di preparare le classiche tartine (via libera alla fantasia per quel che riguarda le farciture) e di dare loro un tocco natalizio ritagliano il pane a forma o di stella o di alberello e così via. Per farlo ti basterà utilizzare uno stampino dei biscotti di Natale, in questo modo le tue tartine diventeranno una bellissima entrèe natalizia!



Voul-au-vent 


Proprio come per le tartine, anche i voul-au-vent sono un classico di tutte le feste, quindi te li ripropongo anche qui. Considerando il tempo ridotto che una mamma ha, il mio suggerimento è di prendere i voul au vent già fatti e di farcirli. In questo modo in pochi minuti realizzerai un antipasto facile, veloce ma golosissimo! Per quel che riguarda la farcitura anche in questo caso via libero alla fantasia, anche se ti suggerisco di mettere all'interno un formaggio così da rendere cremoso il ripieno (io adoro l'abbinamento robiola e spinaci, oppure brie e prosciutto cotto a cubetti!). 

Per impiattare le zucchine in modo natalizio ti basterà disporle su un vassoio in modo da creare la sagoma di un albero di natale o una stella. Ancora meglio sarebbe poter utilizzare un vassoio decorato adatto all'occasione.



Polentine monodose 


La polenta può essere un modo molto carino per dare il via al pranzo di Natale 2018. L'importate è fare attenzione a creare delle monodosi abbastanza contenute, perché sennò si potrebbe correre il rischio di appesantire troppo i commensali fin dall'antipasto. Prepara una polenta morbida e versala in delle ciotoline (sceglile con attenzione perché sono poi quelle che andranno in tavola!) e poi posiziona sopra la polenta dei dadini di formaggio e un paio di funghi trifolati (in alternativa se vuoi fare un menù per Natale di pesce allora puoi mettere dei gamberetti sulla polenta!). Ecco qui le tue polentine monodose sono pronte!



Involtini di zucchine 


Se sei alla ricerca di un antipasto facile, veloce, ma buonissimo allora ti consiglio di preparare gli involtini di zucchine ripieni di salsa tonnata! Per realizzarli ti basterà grigliare delle zucchine, preparare una veloce salsa tonnata (frulla tonno in scatola con della maionese e qualche cappero), stendi la salsa sulla zucchina e arrotolala. Per fermare la zucchina puoi usare o uno stuzzicadenti o un filo di erba cipollina.



Cocktail di gamberetti


Ecco qui il classico dei classici, ma dato che lo adoro ho deciso di inserirlo tra gli antipasti per Natale 2018. Personalmente io preparo una versione del cocktail di gamberetti moooolto facile e veloce, insomma diciamo che ho un po' rivisitato e semplificato la ricetta. Ecco come lo faccio io: fai bollire dei gamberetti sgusciati (meglio se usi quelli piccolini) e poi una volta cotti falli raffreddare; a parte prepara una salsa mischiando insieme maionese e ketchup (più maionese che ketchup); mischia i gamberetti con la salsa e servi il tutto all'interno di una ciotolina adatta all'occasione (o una forma natalizia o un colore come oro o argento o rosso). 





Mamma Angi


Menù Natale 2018: antipasti facili, veloci ma d'effetto! Menù Natale 2018: antipasti facili, veloci ma d'effetto! Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 04, 2018 Rating: 5