MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù Natale 2018: primi piatti facili, veloci ma d'effetto!


Dopo aver scelto gli antipasti per il menù di Natale 2018 è arrivato il momento di pensare ai primi piatti. Qui troverai delle ricette per realizzare dei primi piatti natalizi facili e veloci perfetti per tutta la famiglia! 



Così come per il antipasti anche per i primi piatti natalizi ho pensato di proporti tutte ricette facili da realizzare e molto veloci. Di tempo ne abbiamo sempre poco quindi quel poco che c'è è meglio ottimizzarlo così da non passare giornate intere in cucina e così da avere più tempo a disposizione da passare con la famiglia.



Menù Natale 208: primi piatti facili, veloci ma d'effetto! 


Di seguito troverai delle idee per dei primi piatti natalizi facili e veloci da realizzare ma molto gustosi che sono certa piaceranno sia ai grandi che ai bambini!



Canelloni di pasta sfoglia 


Questa è una ricetta super veloce e facile ma che ha un sapore veramente delizioso ed è perfetta per il pranzo/cena di Natale!


Per cucinare i cannelloni di pasta sfoglia ti occorre: un rotolo di pasta sfoglia, prosciutto cotto a dadini, ricotta e besciamella (se hai tempo per farla meglio, sennò va bene anche quella comprata).


Per preparare i cannelloni sarà facilissimo: 

- dovrai come prima cosa stendere il rotolo di pasta sfoglia; 

- dopodiché in una ciotola dovrai mischiare il prosciutto cotto tagliato a dadini, la ricotta e la besciamella (io metto pari quantità di ricotta e besciamella!); 

- una volta che il composto sarà ben amalgamato stendilo sulla sfoglia; arrotola la sfoglia in modo da creare i cannelloni. 

- Cuoci in forno preriscaldato (CLICCA QUI per sapere quale modalità è meglio utilizzare) a 180° per 20 minuti circa.


I cannelloni li puoi tranquillamente preparare in anticipo e scaldarli il giorno di Natale!




Lasagne bianche


Le lasagne sono un must nei pranzi/cene di Natale, ma oggi ti proporrò una versione facile e veloce di questo piatto. 

Le lasagne che ti suggerisco sono un po' diverse dal solito perché non sono le classiche lasagne al ragù, ma sono delle lasagne in bianco farcite con besciamella, funghi e salsiccia. 


Gli ingredienti che ti serviranno per 6 persone sono: 500 gr di lasagne (se le puoi fare tu meglio, sennò saranno perfette quelle comprate!), 500 gr di besciamella (anche in questo caso il top sarebbe farla in casa, ma se non hai tempo andrà benissimo quella comprata), 300 gr funghi trifolati (solito discorso di prima, se puoi prendere i funghi freschi e cucinarli tu meglio, sennò saranno ottimi anche quelli già pronti!), 300 gr salsiccia dolce, formaggio grattugiato, olio evo, sale.


Lo so che gli ingredienti sono parecchi ma vedrai che la preparazione sarà facilissima: 

- per prima cosa devi cuocere in una padella con un filo d'olio evo la salsiccia sbriciolata e verso fine cottura aggiungici i funghi (se stai usando quelli già pronti, sennò dovrai metterli a inizio cottura) e correggi eventualmente di sale. 

- Ora all'interno di una pirofila stendi un leggero strato di besciamella e poi uno strato di pasta su cui adagerai della besciamella (meglio abbondare!), funghi e salsiccia e una spolverata di formaggio grattugiato; 

- componi così i vari strati fino a esaurimento degli ingredienti. Mi raccomando però, tieniti un bel po' di besciamella per lo strato finale perché lì dovrà essere abbondante! 

- Inforna per trenta minuti a 180° in forno preriscaldato e una volta cotte non servire subito le lasagne ma lasciale riposare per qualche minuto. Meglio ancora secondo me se le prepari il giorno prima e le scaldi il giorno di Natale, così da farle riposare e farle insaporire per bene.



Penne salmone e limone 


Tra le mie proposte di primi piatti natalizi ho pensato di dare anche un'alternativa di pesce semplice e veloce, ma allo stesso tempo molto saporita. 


Gli ingredienti che ti occorreranno  per 6 persone sono: 500 gr penne, 250 gr di salmone affumicato, 1 limone (NON trattato), prezzemolo q.b., olio evo, sale q.b. 


Come hai visto gli ingredienti sono veramente pochi, ma ora iniziamo subito a preparare il nostro primo piatto natalizio a base di salmone: 

- In una padella fai scottare il salmone tagliato a striscioline per un minuto con un filo di olio evo e un po' di succo di limone (non serve abbondare, ne basteranno poche gocce); 

- Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta versala nella padella in cui hai cotto il salmone; 

- Fai saltare la pasta con il salmone e aggiungi al tutto del prezzemolo tritalo e la buccia del limone grattugiata e la pasta è pronta! 

- Per impiattare in modo carino potresti tagliare delle striscioline di buccia di limone, dargli una forma un po' arrotolata e appoggiarle sul piatto!



Mamma Angi


Menù Natale 2018: primi piatti facili, veloci ma d'effetto! Menù Natale 2018: primi piatti facili, veloci ma d'effetto! Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 06, 2018 Rating: 5