MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Domande e risposte sulle unghie


Ho il piacere di ospitare sul blog Gloria, una mamma con la qualifica di onicotecnica, che oggi risponderà ad alcune domande sulle unghie. Qui troverai le risposte a delle domande sulle unghie che tutte noi donne ci poniamo prima di farci un trattamento.





Oggi Gloria risponderà per noi a 5 domande sulle unghie, domande che tutte noi prima o poi ci siamo poste, domande che riceveranno una risposta diretta e senza tanti giri di parole. Bene, iniziamo!



5 DOMANDE E RISPOSTE SULLE UNGHIE



1. Ci sono dei prodotti che è meglio evitare? 


Se si vuole mettere uno smalto a casa quando lo si compra bisogna controllare che NON contenga formaldeide (è cancerogena!).



2. Cosa occorre per farsi da sole una manicure fatta in casa? 


Considerando che l'unghia è porosa bisogna prima di tutto proteggerla applicando una base trasparente. La base serve perché non permette ai pigmenti e gli acidi contenuti nello smalto colorato di penetrare nell'unghia. 

Una volta stesa la base allora si può mettere lo smalto del colore che più vi piace e successivamente, a discrezione, può essere applicato anche un top coat lucido.




3. Si può fare il gel non-stop o ogni tanto bisogna lasciare le unghie libere? 


Iniziamo con lo sfatare un mito: le unghie non respirano! L'unghia è infatti composta da circa 120 strati di cheratina ed è formata da cellule sena nucleo. L'unica parte che ha al suo interno cellule vive è la lunula, ossia quella lunetta più chiara dell'unghia. Di conseguenza si può fare gel, semipermanente, acrilico e acrigel senza mai fare pause. 

Ovviamente i trattamenti devono essere fatti da un'onicotecnica qualificata, poiché durante la preparazione dell'unghia devono essere rimossi fino a 15 strati di cheratina. Se durante quest'operazione venissero rimossi più strati del dovuto si potrebbe causare un trauma all'unghia e in quel caso allora non si potranno fare trattamenti fin tanto che l'unghia non ritornerà completamente in salute.



4. Perché ogni tanto si rompono le unghie? 


L'unghia si può rompere a causa di un trauma, come ad esempio una botta, oppure perché c'è una carenza di sostante nutritive che rendono forte l'unghia. Ecco quindi che quando una donna vuole fare un trattamento su un'unghia spezzata è importante che ne conosca il motivo così da poterlo dire all'onicotecnica, la quale potrà proporre il trattamento più adatto.




5. Perché è meglio affidarsi a un'esperta per sistemare le proprie unghie ed evitare il fai da te? 


Se si intende mettere unicamente uno smalto allora lo si può fare tranquillamente da sole a casa. 

Se invece si vuole fare un trattamento più complesso, come gel, acrigel, acrilico o semipermanente, allora è indicato recarsi da un'onicotecnica qualificata che abbia svolto dei corsi in quanto l'esperta sarà in grado di lavorare al meglio senza danneggiare la salute delle unghie. 

Diffidate da coloro che non hanno una qualifica e che si improvvisano esperte di unghie solo perché hanno visto dei tutorial online; diffidate poi anche da coloro che richiedono un compenso troppo basso, in quanto i materiali di qualità hanno un loro costo, così come i corsi che la professionista deve sostenere e il tempo che deve impiegare per fare un lavoro fatto come si deve; ultimo ma non per importanza, tenete sempre presente che un'onicotecnica qualificata ha un livello di igiene e sterilizzazione che una non professionista difficilmente ha. 

Riassumendo quindi se volete mettere il classico smalto allora va benissimo il fai da te, se invece volete fare dei trattamenti più complessi allora recatevi da un'onicotecnica qualificata.




DOMANDA EXTRA: 


- Quali saranno le tendenze per le unghie nel 2019? 


Nel 2019 sarà molto di tendenza il cromato su ogni colore. Per quel che riguarda invece la forma, nel 2019 andrà di gran moda la mandorla e la ballerina.






Ringrazio Gloria per aver risposto alle domande sulle unghie e per essere stata così gentile da concedermi di inserire in questo post una foto realizzata da lei.




Se volete conoscere meglio Gloria e se volete contattarla la potete trovare qui: 


- E-MAIL: gloria.ellenails@gmail.com 


- PAGINA FB: @glorianailart.ellenails 


- IG: @glorianailart





Mamma Angi



Domande e risposte sulle unghie Domande e risposte sulle unghie Reviewed by Mamma Angi on gennaio 10, 2019 Rating: 5