Torta di mele e pere: ricetta facile e veloce
La torta di mele e pere è un dolce molto soffice dal gusto delicato perfetto sia per fare una buona colazione che una golosa merenda. Qui troverai una ricetta molto facile e veloce per realizzare una buonissima torta di mele e pere.
La torta di mele e pere è una torta molto facile da realizzare, non richiede l'utilizzo di molti materiali e non richiede nemmeno di sporcare molti utensili da cucina. Per preparare l'impasto ci vogliono circa 10 minuti, mentre per cuocerla serviranno più o meno 45 minuti. Pronta per preparare la tua golosissima torta di mele e pere? Iniziamo!
Torta di mele e pere: ricetta facile e veloce
Di seguito troverai la mia ricetta per preparare la torta di mele e pere, una torta che piacerà sia ai grandi che ai piccini, una torta che sa di casa e che riscuote sempre un gran successo.
Ingredienti:
- 2 mele (circa 400 gr)
- 2 pere (circa 400 gr)
- 250 gr zucchero semolato
- 2 uova medie
- 150 gr di margarina (o 120 gr olio di semi)
- 250 gr farina 00
- 1 limone spremuto
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Pulisci le mele e le pere e tagliale a cubetti. Mettile poi in una ciotola insieme a metà dello zucchero (125 gr) e il limone. Mischia bene il tutto e metti la ciotola da parte;
- In un'altra ciotola mischia lo zucchero restante (125 gr) con la margarina fusa fredda e le uova.
- Unisci poi al composto il lievito, il pizzico di sale, mescola bene e poi aggiungi anche la farina 00.
- Una volta che il composto sarà ben omogeneo allora aggiungi le mele e le pere che avevi tagliato prima, mi raccomando unisci anche il succo che si sarà formato sul fondo. Mischia il tutto con delicatezza.
- Cuoci in forno preriscaldato a 160° (CLICCA QUI per sapere quale modalità è meglio utilizzare) per circa 45 minuti.
- Una volta che la torta sarà cotta tirala fuori dal forno e farla raffreddare così da poterla servire appena tiepida.
UN PICCOLO CONSIGLIO: se vuoi rendere la torta ancora più golosa prima di metterla a cuocere spolvera su tutta la superficie un po' di zucchero semolato. In questo modo si formerà in superficie una crosticina croccante zuccherosa!
Mamma Angi
Torta di mele e pere: ricetta facile e veloce
Reviewed by Langela
on
gennaio 25, 2019
Rating:
