MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

5 idee per dei costumi di carnevale fai da te


I costumi di carnevale nei negozi, sopratutto per bambini, hanno dei costi a volte molto elevati, quindi se vuoi risparmiare qualcosa un'ottima idea potrebbe essere quella di realizzare i costumi di carnevale con il fai da te. Qui troverai 5 idee per dar vita in modo facile e veloce a dei costumi fai da te originali per questo carnevale.




Ci sono delle volte in cui ci si ritrova all'ultimo minuto senza costume di carnevale ma non si vogliono spendere cifre astronomiche per dei costumi che poi non verranno riutilizzati. Il fatto è che il costume di carnevale che va di moda quest'anno non è detto che piaccia anche l'anno successivo e non è neanche detto, almeno per i bimbi, che la taglia possa andare bene per due anni di fila. Quindi cosa si può fare? Ovviamente si può ricorrere al fai da te e creare dei costumi di carnevale low cost originali e unici.



5 costumi di carnevale fai da te


Realizzare dei costumi di carnevale fai da te può essere molto meno complicato di quello che pensi. Come? Beh basta un po' di ingegno e fantasia e chiunque può creare dei costumi low cost dell'ultimo minuto senza dover essere per forza una sarta provetta. Di seguito troverai 5 idee che ho pensato appositamente per te per creare dei costumi di carnevale fai da te facili e veloci da realizzare, insomma perfetti per chi vuole spendere poco e per chi non ha molto tempo a disposizione, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare all'originalità.


Se vuoi puoi realizzare con il fai da te anche i coriandoli da lanciare alle feste di carnevale CLICCA QUI per leggere come crearli in modo facile e veloce!


Pronta a creare i costumi di carnevale fai da te? Ecco qui le mie 5 proposte per dei costumi di carnevale fai da te:



1. Bambino scout di Up


Guardando il film Up tutti abbiamo sognato di volare appesi a quei bellissimi e colorati palloncini, ecco quindi che ho pensato che sarebbe molto carino ricreare con il fai da te il personaggio del bambino scout legato a dei palloncini.

Per creare il costume di carnevale del bambino scout di Up dovrai far indossare al tuo bambino degli scarponcini, un paio di calzettoni di spugna fino al ginocchio, un paio di pantaloncini corti marroni, una maglietta o una camicia gialla, un cappellino da sole giallo. Ok il lato assemblaggio vestito è fatto, ora passiamo a creare con il fai da te i dettagli che faranno sì che il costume diventi molto simile al personaggio del bambino scout di Up. 

Per prima cosa dovrai creare la fascia marrone, per farlo dovrai ritagliare una striscia di tessuto marrone e poi dovrai legarla in fondo (come le fasce delle miss per capirci), dopodiché dovrai applicarci sopra molte spillette. Se non hai le spillette allora puoi crearle ritagliando dei cerchietti di cartoncino (puoi far decorare i cerchietti ai tuoi bambini con i pennarelli) che poi andrai a fissare sulla fascia di tessuto o con un punto di cucito o con la colla a caldo.

Ora che anche la fascia è pronta non ci resta che pensare ai palloncini. Fatti gonfiare con l'elio 3 o 4 palloncini rotondi colorati, legali poi con dei nastri (sono perfetti quelli per i pacchi regalo) e poi lega i nastri o alla fascia o a un passante sul retro dei pantaloni. Vedrai che bell'effetto!



 2. Ladro Banda Bassotti


Per realizzare il costume di carnevale fai da te del ladro della Banda Bassotti non servono grandi abilità di cucito, ti basterà infatti reperire tutto l'occorrente e assemblarlo per creare il tuo costume da cattivone.

Per creare il costume da ladro della banda Bassotti dovrai indossare un paio di pantaloni blu (fin qui tutto facile perché tutti, sia grandi che piccini, hanno un paio di pantaloni blu nell'armadio), una maglia rossa (va benissimo anche una felpa), un paio di guanti bianchi e un cappellino da sole. Fin qui come vedi si tratta solo di assemblaggio, quindi tutto facile. Ora passiamo alla parte del fai da te.

Per essere un vero ladro della Banda Bassotti è necessario indossare anche il numero sulla maglia e la mascherina nera. Per creare il numero ti basterà prendere un pezzo di tessuto bianco e scrivere i numeri con l'indelebile nero; dopodiché ti basterà fissarlo con delle spillette da balia sulla felpa rossa e il gioco è fatto!

Per creare la mascherina ti basterà disegnarla su un cartoncino, colorarla di nero (e qui puoi far partecipare anche i bambini!) e ritagliarla. Fissa poi ai lati dei nastri o di tessuto o quelli per fare i pacchetti regalo, in questo modo potrai poi legarla dietro la testa e allargarla e stringerla a seconda delle necessità.



 3. Uva


Passiamo ora a un costume di carnevale molto particolare che di solito piace sia a grandi che a piccini, sto parlando del costume da uva. Sì uva il frutto!

Realizzare il costume da uva richiede l'utilizzo di molti palloncini viola, qualche pezzo di cartoncino e tanta colla. Per prima cosa cerca una maglia e un paio di pantaloni (sarebbe meglio se fossero dello stesso colore, ideale sarebbe nero, marrone, viola o verde scuro) che non usi più perché ahimè realizzando questo costume poi non potrai più utilizzarli, ecco quindi che magari puoi cogliere l'occasione per recuperare dei vestiti ormai da buttare.

Per prima cosa inizia a gonfiare i palloncini viola, gonfiali poco in modo che non siano troppo ingombranti e che non rischino di scoppiare. Dopo averli gonfiati dovrai applicarli sul costume dalla parte del nodino (basterà una punta di colla a caldo per fissarli). Metti i palloncini sia davanti che dietro così da creare un vero e proprio grappolo. Il mio consiglio è di applicare i palloncini sul busto e fino a metà delle cosce, così da non rendere troppo ingombrante il costume e da non rendere difficoltosi i movimenti. Dopodiché dovrai ritagliare un pezzo di cartoncino per fare le foglie all'apice, colorale di verde e applicarle sempre con la colla al colletto della maglia.

Ed ecco qua il tuo originalissimo costume di carnevale fai da te da uva è pronto!



4. Pecorella 


Anche in questo caso, come per il costume di carnevale da uva, sarà necessario utilizzare dei vestiti rovinati o comunque che non si usano più perché dovrai incollare direttamente sul tessuto quindi poi non potrai più riutilizzarli.

Per realizzare il costume di carnevale fai da te da pecorella occorreranno una maglia e un paio di pantaloni scuri, tanto cotone e colla a caldo.

Iniziamo subito a creare il nostro costume di carnevale fai da te: incolla sugli abiti il cotone, dovrai incollarlo sul busto e sulla parte superiore dei pantaloni. Insomma diciamo che la parte centrale del corpo deve essere esattamente come il corpo lanoso della pecorella. Dopodiché dovrai creare una palla di cotone e incollarla sul retro in modo da fare la coda.

Ed ecco il costume di carnevale fai da te da pecorella è pronto! Come hai visto ci vuole veramente poco tempo per realizzarlo quindi può essere ottimo anche come costume da realizzare all'ultimo minuto.



5. Sub


Se vuoi realizzare un costume di carnevale fai da te un po' diverso dal solito allora il costume da sub è quello che fa per te!

Per creare il costume da sub ti occorreranno una maglia (o felpa) nera e un paio di pantaloni neri, due bottiglie di plastica grandi (quelle da due litri sarebbero ideali), colori a tempera, nastro adesivo nero e bianco (per il nero si può usare l'isolante, mentre per il bianco lo scotch di carta), spago e colla. Ideale sarebbe poi avere in casa una maschera da snorkeling per completare il costume!

Sì lo so stai pensando che servono un sacco di cose per realizzare questo costume di carnevale fai da te, ma ti assicuro che il risultato sarà strepitoso! Dai mettiamoci all'opera!

L'abbigliamento nero sarà già completo così quindi sugli abiti non dovrai fare nulla. La prima cosa che dovrai realizzare con il fai da te sono le bombole da sub. Per crearle dovrai colorare due bottiglie di plastica a tinta unita con dei colori accesi (consiglio di usare le tempere), una volta che saranno asciutte dovrai applicare dello scotch nero e bianco in modo da creare tre bande centrali (un giro di scotch nero, sotto un giro di scotch bianco e sotto ancora un giro di scotch nero). Dopodiché dovrai incollare le bottiglie in verticale una accanto all'altra (saranno le due bombole di ossigeno da sub) utilizzando la colla a caldo. Successivamente dovrai incollare alla base e sul tappo di entrambe le bottiglie dei pezzi di spago (serviranno per poterle mettere sulle spalle a mò di zaino quindi prima di tagliare lo spago prendi le misure delle braccia).

Ed ecco qui il tuo costume di carnevale fai da te da sub è pronto! 




Se vuoi realizzare anche le stelle filanti fai da te da lanciare durante le feste di carnevale CLICCA QUI per leggere come crearle in modo facile e veloce!




5 idee per dei costumi di carnevale fai da te 5 idee per dei costumi di carnevale fai da te Reviewed by Langela on febbraio 26, 2019 Rating: 5