MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come non far perdere colore ai vestiti rossi in modo naturale


I vestiti di colore rosso, siano essi da adulti o da bambini, fanno sempre una bella figura. Il problema è che spesso non li compriamo perché sappiamo già che stingeranno e rovineranno gli altri capi. Ma non temere perché dopo aver letto questo brevissimo e facilissimo tutorial su come non far perdere il colore ai vestiti rossi in modo naturale, tornerai a comprare capi di colore rosso senza nessuna preoccupazione.




A tutte noi è successo almeno una volta nella vita di rovinare una lavatrice di capi a pieno carico per colpa di un capo rosso che ha stinto lasciando tracce di colore su tutti gli altri abiti. E che nervoso poi se il vestito rosso è finito in mezzo alla lavatrice dei chiari, allora sì che è un vero e proprio disastro! Dai ammettilo che anche a te è successo almeno una volta. A me è successo un sacco di volte, ma dopo aver scoperto come non far perdere colore ai vestiti rossi in modo naturale non mi sono capitate più spiacevoli sorprese.



Come non far perdere colore ai vestiti rossi in modo naturale


Premetto che è sempre consigliato lavare i capi rossi con abiti dello stesso colore, o quantomeno con i capi scuri. Appurato ciò passiamo al sodo e scopriamo insieme con questo semplicissimo tutorial come fare per fissare il colore rosso sugli abiti.


Per evitare che gli abiti di colore rosso perdano colore bisogna fare in modo che il rosso si fissi sul vestito in questione. Come si fa? Beh io sconsiglio di utilizzare prodotti chimici perché, oltre che creare un danno all'ambiente, poi verranno a stretto contatto con la nostra pelle, o con quella dei nostri bambini, per cui secondo me è meglio evitare. Quindi? Beh esiste un metodo naturale che io ho provato già parecchie volte che funziona alla grande! Questo metodo naturale per fissare il colore rosso sui vestiti mi è stato insegnato da mia suocera e da quando l'ho scoperto io lo applico ogni volta che compro un vestito di colore rosso. Tra l'altro il colore fissandosi oltre che non stingere, ti consentirà anche di fare in modo che il colore rimanga sempre bello brillante e che quindi non sbiadisca.



Tutorial: come fissare il colore rosso sui vestiti in modo naturale


Questo metodo per fare in modo che il colore rosso si fissi sui vestiti, e quindi non stinga, è molto più semplice ed economico di quanto tu creda. Per applicarlo dovrai infatti utilizzare solo aceto e acqua fredda. Sì hai capito bene solo aceto e acqua calda.


Riempi una bacinella di acqua fredda (due o tre litri) e versaci all'interno due bicchieri colmi di aceto. Ora metti in ammollo il tuo nuovissimo capo d'abbigliamento rosso per qualche ora (io ti consiglio di lasciarlo minino 3 o 4 ore in ammollo) e mi raccomando controlla che il vestito sia totalmente sotto acqua.  Per fare in modo che il vestito rimanga interamente sotto acqua ti consiglio di mettergli sopra qualcosa, come un sasso o un peso, per fare in modo che non venga a galla. Fin tanto che il tuo vestito sarà in ammollo è fondamentale NON toccarlo, dovrai lasciarlo lì tranquillo a fissarsi da sé il proprio colore senza mai rigirarlo.

Una volta che sarà terminato il tempo di ammollo dovrai risciacquare il tuo vestito rosso in acqua fredda. Dopodiché dovrai lavarlo a mano con un sapone molto delicato e lasciarlo asciugare.



CONSIGLIO MOLTO IMPORTANTE: a volte è necessario ripetere due volte il procedimento per riuscire a fissare al 100% il colore rosso sui tessuti, quindi prima di passare al lavaggio in lavatrice con gli altri capi controlla che non stinga più passandolo sotto l'acqua corrente del lavandino. Se vedi che con l'acqua tiepida non stinge allora ok puoi andare tranquilla, se invece ti sembra che stinga ancora un po' allora ti consiglio di ripetere il procedimento dell'aceto una seconda volta.




Mamma Angi


Come non far perdere colore ai vestiti rossi in modo naturale Come non far perdere colore ai vestiti rossi in modo naturale Reviewed by Langela on febbraio 04, 2019 Rating: 5