MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cosa significa il codice sulle uova?


Quando vado al supermercato cerco sempre di comprare cibi di qualità e di informarmi al meglio sulla loro provenienza, su come sono stati prodotti e sulla loro conservazione. Per le uova ciò è facilmente reperibile in quanto sono dotate di un codice impresso sul guscio che è in grado di darci tutte le informazioni sull'uovo stesso. Se vuoi sapere cosa significa il codice che è presente sulle uova sei nel posto giusto perché oggi ti spiegherò il significato di ogni singola cifra e lettera del codice.



Le uova in cucina si usano per un'infinità di ricette, tutte noi ne abbiamo sempre in casa e le abbiamo sempre appuntate sulla prossima lista della spesa. Proprio per questo è importante sapere quali tipo di uova si vanno ad acquistare!

In italia ogni uovo che si compra al supermercato è dotato di un codice che è in grado di raccontarci tantissime cose dell'uovo stesso. Cosa possiamo sapere grazie a questo codice? Scopriamolo subito!



Cosa significa il codice sulle uova?



Il codice che è stampato sulle uova è una sorta di carta d'identità dell'uovo stesso che ci consente di sapere dove è stato prodotto, in che tipo di allevamento, dove è stata fatta la produzione, il produttore e la data il termine minimo di conservazione. Insomma grazie al codice stampato sulle uova possiamo venire a conoscenza di tutto ciò che ci serve sapere per decidere se è il tipo di uovo che vogliamo mangiare o no.


Ma ora passiamo al sodo e vediamo nel dettaglio cosa significa ogni singolo elemento del codice che è stampato sulle uova.




Per quel che riguarda la tipologia di allevamento, ossia la prima cifra impressa sulle uova, ci sono 4 tipologie di allevamento e sono così identificate: 


0 = uova biologiche 

1 = uova da allevamento all'aperto 

2 = uova da allevamento a terra 

3 = uova da allevamento in gabbie



Leggendo il codice impresso sulle uova si possono capire tutte le informazioni sull'uovo stesso, a partire da dove e come è stato prodotto fino alla data di scadenza. Sapendo leggere il codice si può quindi fare una scelta consapevole sull'uovo che si intende acquistare.



Conoscere la storia di un alimento, e in questo caso delle uova, ci da la possibilità di fare una spesa più consapevole e di poter scegliere in piena coscienza ciò che vogliamo portare in tavola per noi e per i nostri bambini.



Cosa significa il codice sulle uova? Cosa significa il codice sulle uova? Reviewed by Langela on febbraio 19, 2019 Rating: 5