MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come scegliere il numero di scarpe giusto per bambini


Bastano veramente pochi secondi per capire che numero di scarpe porta un bambino, basta infatti compiere una misurazione e il gioco è fatto. Vediamo insieme in questa piccola e semplice guida come scegliere il numero di scarpe giusto per bambini.




Ci sono delle volte in cui sembra impossibile poter scegliere il numero di scarpe giusto per il proprio bambino, specialmente quando è piccolo e quando gli si infilano le scarpe tende ad arricciare le dita dei piedi. Ecco quindi che si ha il timore di sbagliare acquisto, di comprare un numero più grande o più piccolo (e noi sappiamo bene quanto fastidio diano le scarpe del numero sbagliato). Quindi come bisogna fare? Scopriamolo insieme!



Come scegliere il numero di scarpe giusto per bambini


Un adulto quando si prova un paio di scarpe sa dire se gli danno fastidio, se tocca in fondo e così via, un bambino invece spesse volte non lo fa. Perché? Beh o perché non sa proprio parlare o perché si fa influenzare dai disegni sulle scarpe (è successo a me in prima persona: mio figlio voleva a tutti i costi un paio di scarpe che gli stavano palesemente piccole e con cui faceva fatica a camminare solo perché c'era il suo cartone preferito disegnato sul fianco). Quindi come si fa a scegliere il numero giusto di scarpe per i bambini?


Per scegliere il numero giusto di scarpe per i bambini bisogna misurare la lunghezza del piede in centimetri. In pratica devi prendere un metro e misurare il piede dal tallone fino alla punta dell'alluce. Se il bambino è più grandicello volendo puoi disegnare la sagoma del piede su un foglio e poi misurarlo dal disegno, in questo modo il bambino vedrà la misurazione del suo piedino come un gioco.

Una volta presa la misura del piede in cm potrai scegliere il numero giusto di scarpe. Come? Beh a ogni numero di scarpe corrisponde una lunghezza di piede in cm, quindi ti basterà sapere a quanto corrisponde in cm un numero per poter scegliere quello che più si adatta al piede del tuo bambino.


Di seguito troverai una tabella di conversione numeri di scarpe per bambini in cm, in questo modo saprai quanti cm è lunga ogni taglia. E' una tabella generica quindi in linea di massima corrisponde al vero, ma alcune marche hanno misure proprie, in quel caso ti basterà prendere la misura interna della scarpa per sapere se corrisponde o se è più grande o più piccola.


I numeri di scarpe che vedrai indicati qui sotto sono numeri europei e la corrispondenza sarà in cm.



Misure scarpe in cm 


Numero 17 = 10,0 cm 

Numero 18 = 10,7 cm 

Numero 19 = 11,4 cm 

Numero 20 = 12,0 cm

Numero 21 = 12,7 cm

Numero 22 = 13,4 cm

Numero 23 = 14,0 cm

Numero 24 = 14,7 cm

Numero 25 = 15,4 cm

Numero 26 = 16,0 cm

Numero 27 = 16,7 cm

Numero 28 = 17,4 cm

Numero 29 = 18,0 cm

Numero 30 =18,7 cm

Numero 31 = 19,3 cm

Numero 32 = 20,0 cm

Numero 33 = 20,7 cm

Numero 34 = 21,3 cm

Numero 35 = 22,0 cm

Numero 36 = 22,7 cm

Numero 37 = 23,3 cm



Ovviamente la misura della lunghezza in cm della scarpa deve essere di più rispetto al piede e non deve essere uguale, in quanto la misura riportata corrisponde alla lunghezza del plantare della scarpa. Ad esempio se il mio piede misura 22,9 cm allora mi andrà bene il numero 37.


Come hai potuto vedere è semplicissimo capire a che numero di scarpa corrisponde la misura del piede in cm. Ora quindi non ti resta che misurare il piede dei tuoi bambini e scegliere il numero di scarpe giusto per loro.


CONSIGLIO EXTRA: tieni a mente i numeri scritti sulla tabella, ma ti consiglio di misurare sempre la parte interna della scarpa per essere sicura che corrisponda al vero. Ci sono alcune marche che hanno una calzata diversa, quindi nel dubbio è meglio portare con sé un piccolo metro e misurare il plantare interno della scarpina. In questo modo sarai sicura al 100% che la misurazione sarà corretta.



Come scegliere il numero di scarpe giusto per bambini Come scegliere il numero di scarpe giusto per bambini Reviewed by Mamma Angi on marzo 07, 2019 Rating: 5