MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come risparmiare per il futuro dei figli PARTE 2


Tutti noi genitori ci impegniamo giorno dopo giorno per garantire una buona qualità di vita ai nostri figli e tutti i giorni noi genitori ci interroghiamo su che futuro avranno i nostri figli. Certo noi non possiamo prevedere cosa accadrà nel futuro dei nostri bambini, ma possiamo fare in modo di creare una base economica per loro.



Se ti sei persa la prima parte della mia guida su come risparmiare per il futuro dei figli allora ti consiglio come prima cosa di andare a darci un'occhiata (CLICCA QUI per vedere la prima parte) perché oggi proseguiremo direttamente con la seconda parte!



Come risparmiare per il futuro dei figli?


Noi mamme e papà quando pensiamo al futuro dei nostri bambini ci preoccupiamo non poco; questo perché il futuro è un'incognita totale, non possiamo sapere cosa accadrà e non possiamo in alcun modo controllarlo. Certo è però che possiamo far qualcosa per fare in modo che quantomeno i nostri figli abbiano una base economica solida su cui poter contare nel momento in cui prenderanno il volo e lasceranno il nido.


Nella prima parte di questa guida (CLICCA QUI se ti sei persa il post e vuoi leggerlo) abbiamo visto dove mettere i risparmi senza spendere nulla e da dove arrivano alcuni risparmi. Oggi, in questa seconda parte della guida su come risparmiare per il futuro dei figli, vedremo insieme come fare a livello pratico a mettere via ogni mese dei soldi.



Dove risparmiare: 


Ci sono dei metodi per mettere via dei soldi per il futuro dei figli senza dover tirare la cinghia e riorganizzare completamente le finanze familiari. Come si fa? Scopriamolo insieme in tre semplici passi!



1. Divertimenti 


Fai il conteggio di quanto la tua famiglia spende mensilmente per il divertimento. Per divertimento intendo le cene fuori, lo shopping, le uscite nei parchi divertimento, insomma tutto ciò che ci fa divertire e che prevede un costo. Ecco da questa cifra d'ora in poi toglierai 10€ al mese che andranno direttamente nei risparmi dei bambini. Subito ti sembrerà di fare dei sacrifici, ma vedrai che con l'andare del tempo diventerà una cosa normale. 

Il mio consiglio è di risparmiare sulle cene fuori, quindi magari invece del ristorante chic scegli la trattoria a conduzione familiare, quando vai a mangiare la pizza scegli il giorno in cui tutto costa meno (ormai quasi tutte le pizzerie hanno un giorno in cui fanno delle mega offerte), ecc.



2. Addio brutti vizi! 


Se fumi smetti subito, ne gioverà la tua salute, la salute di chi ti circonda e il tuo portafogli! Prendi una scatola, ogni volta che avresti voglia di fumare prendi i soldi che useresti per comprare le sigarette e mettili nella scatola. Fai così ogni volta, non barare e non mentire a te stessa/o. Dopo un mese controlla quanto denaro hai messo nella scatola, sono certa che rimarrai a bocca aperta vedendo quanti soldi ci sono lì dentro. Bene ora prendi quel denaro e vai a depositarlo tra i risparmi dei tuoi figli. Continua così fin tanto che riuscirai a non avere più voglia di fumare. 

In questo modo vedrai che riuscirai a fare due cose bellissime contemporaneamente perché da un lato accantonerai parecchio denaro per i tuoi bambini e dall'altro ti libererai di un bruttissimo vizio!



3. Mancette 


Quando i bambini sono piccoli non hanno bisogno di usare il denaro perché sono mamma e papà a comprare tutto per loro. Quindi quando i nonni o gli zii danno loro una mancia, o quando vorreste dargliela voi genitori, depositate tutto tra i risparmi. In questo modo nei primi anni di vita riuscirete a mettere via un bel gruzzoletto senza alcuna fatica.




Risparmiare per il futuro dei figli non è facile ma se siamo precisi e costanti ce la possiamo fare. Certo magari non riusciremo a risparmiare abbastanza da permettere ai nostri figli di comprarsi una macchina o una casa, ma riusciremo a dar loro la possibilità di avere una base, seppur piccola, da cui partire e che gli consenta, quando diventeranno delle persone adulte, di spiccare il volo. 




...CONTINUA...


Come risparmiare per il futuro dei figli PARTE 2 Come risparmiare per il futuro dei figli PARTE 2 Reviewed by Langela on aprile 11, 2019 Rating: 5