MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Plumcake senza burro e senza yogurt: ricetta facile e veloce


I plumcake fatti in casa sono un qualcosa di unico, rendono la colazione ancora più piacevole e riescono a far partire la giornata con il piede giusto. Qui troverai la mia ricetta super facile e veloce per realizzare dei plumcake soffici senza burro e senza yogurt.



I plumcake sono dei dolcetti molto soffici, ideali sia per la colazione che per uno spuntino, che possono essere fatti di diverse forme e dimensioni. Si può infatti fare un unico plumcake grande, a mo di pagnotta per capirci, o dei piccoli plumcake monodose. In ogni caso sia che si opti per il formato più grande che per quello più piccolo l'importante è che il/ i plumcake sia sofficissimo, perché se non è ultra soffice non è un plumcake. 

Qui troverai la mia ricetta per realizzare in modo facile e veloce dei plumcake soffici senza l'utilizzo di burro e yogurt!



Plumcake senza burro e senza yogurt: ricetta facile e veloce 


Essendo questa ricetta molto facile da realizzare se vuoi puoi farla insieme ai tuoi bambini. Io ho preparato i plumcake che vedi in foto insieme ai miei bimbi, i quali si sono divertiti un sacco a preparare l'impasto e poi a versarlo negli stampini. 


INGREDIENTI: 


- 300 gr farina 00 

- 2 uova medie 

- 200 ml latte tiepido 

- 150 gr zucchero 

- 1 bustina lievito per dolci 

- 50 gr olio di semi 

- 1 pizzico di sale 



PREPARAZIONE: 


- In una ciotola monta con una frusta le uova con lo zucchero, quando diventeranno spumose aggiungi al composto il latte e l'olio. Continua a mischiare. 


- A questo punto unisci al composto dei plumcake il lievito e il pizzico di sale e mischia bene. Dopodiché unisci la farina setacciata e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. 


- Versa il composto nello stampo per plumcake o negli stampini monodose e inforna a 180° per 45 minuti circa (CLICCA QUI per sapere quale modalità di forno è meglio utilizzare). 


- Controlla se i plumcake sono pronti con uno stuzzicadenti, se infilandolo esce asciutto allora vuol dire che il composto è cotto, se invece ha impasto attaccato vuol dire che deve cuocere ancora un po'. 


- Una volta cotti fai raffreddare i plumcake e toglili dallo stampo una volta freddi. Ed ecco qui i tuoi plumcake sono pronti per una golosissima colazione o per uno spuntino con i fiocchi!



CONSIGLIO EXTRA: Se vuoi rendere ancora più golosi i plumcake puoi aggiungere nell'impasto delle gocce di cioccolato infarinate (in questo modo non andranno tutte sul fondo), oppure quando versi l'impasto negli stampi puoi versare metà del composto, mettere un po' di marmellata e poi altro impasto, in questo modo i plumcake avranno un cuore di marmellata!



Se sei alla ricerca di altre ricette super facili e veloci ma stra buone allora CLICCA QUI e troverai tutte le mie ricette!




Plumcake senza burro e senza yogurt: ricetta facile e veloce Plumcake senza burro e senza yogurt: ricetta facile e veloce Reviewed by Mamma Angi on maggio 22, 2019 Rating: 5