MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

DIY: Come realizzare un fiocco nascita da esterno fai da te


Vuoi realizzare un fiocco nascita da esterno con il fai da te ma non sai da che parte iniziare? Non temere, è più facile di quanto tu creda! Ti basterà seguire i semplici passaggi che troverai in questo DIY per scoprire come fare per costruire da sola un bellissimo fiocco nascita da esporre fuori. 



Non c'è gioia più grande della nascita di un bambino. Mamma e papà proprio per questo vogliono far sapere al mondo interno che è nata la loro amata creatura e vogliono anche far sapere se è nato un maschietto o una femminuccia (o entrambi). Per fare ciò non serve molto, è sufficiente infatti esporre fuori dalla propria porta di casa un fiocco nascita. 


Come realizzare un fiocco nascita da esterno fai da te 


Il fiocco nascita è sempre molto piacevole da vedere e solitamente riesce a strappare un sorriso alle persone che lo vedono dalla strada. Credo poi che sia ancora più bello vedere un fiocco nascita personalizzato e quindi non il classico comprato al negozio per bambini. Penserai che sia complicato realizzare un fiocco nascita, ma ti assicuro che è facilissimo! 

Vediamo ora insieme in un piccolo tutorial come realizzare un bellissimo fiocco nascita da esterno fai da te. 


MATERIALE OCCORRENTE: 


- fiocchi autotiranti rosa per le femmine, azzurri per i maschi (ideale sarebbe trovarli di varie tonalità); 


- nastro per pacchi abbinato al colore dei fiocchi;


- cucitrice con relative cambrette; 


- forbici (o taglierino);


- un pezzo di cartone;


- rotolo di carta trasparente (quella per fare le confezioni). 


PROCEDIMENTO: 


- Per prima cosa devi decidere la forma che vorrai dare al tuo fiocco nascita, le più comuni sono: cuore, cicogna, cerchio, mongolfiera. Una volta stabilita la forma dovrai deciderne le dimensioni. 


- Ora dovrai disegnare sul cartone la sagoma del fiocco nascita (teniamo come esempio un cuore) e successivamente ritagliarla. 


- Prepara i fiocchi autotiranti e attaccali con la cucitrice alla base di cartone. Dovrai ricoprire tutta la superficie. Se vuoi rendere il tutto più "movimentato" puoi alternare delle file di fiocchi di tonalità diverse dello stesso colore (ad esempio: il giro di fiocchi più esterno del cuore colore rosa scuro e più vai verso il centro più schiarisci i colori). 

Se hai difficoltà ad attaccare i fiocchi con la cucitrice allora puoi farlo in alternativa con la colla a caldo. 



- Applica alla base del tuo cuore (o di qualsiasi altra forma tu abbia deciso di realizzare) dei nastri lunghi più o meno il doppio del fiocco che scendono verso il basso, così da realizzare delle code. Ti consiglio di realizzare le code solo se applicherai il fiocco nascita fai da te su un balcone; se invece metterai il fiocco su una porta allora ti sconsiglio di realizzare le code, o perlomeno ti suggerisco di farle corte. 


- Applica sul retro un pezzo di nastro creando un specie di anello che ti servirà per appendere il fiocco. Non serve molto grande ma che sia ben fissato in quanto dovrà sostenere tutto il peso del fiocco (usa diverse cambrette o un bel po' di colla).


- Ricopri il tuo fiocco nascita con della carta trasparente così da poterlo proteggere dalle intemperie (non lesinare, cerca di coprirlo bene perché essendo all'esterno prenderà il sole, la pioggia, il vento e il freddo e dovrà resistere senza rovinarsi). Per fissare la carta trasparente usa la cucitrice. Ricordati di fare un taglietto in cima per far passare il nastro ad anello che ti servirà per appendere il fiocco. Ti consiglio di chiudere la carta sul retro così che non rovini la vista del fiocco esternamente. 


- Ora non ti resta che dare libero sfogo alla tua fantasia e realizzare il tuo bellissimo fiocco nascita da esterno fai da te. Un ultimo consiglio: io ti ho suggerito come realizzare un fiocco nascita da esterno fai da te semplice, ma volendo puoi arricchirlo con tanti piccoli dettagli che potrebbero fare la differenza a livello estetico (ad esempio puoi aggiungere dei pezzi di pizzo, di tessuto, dei brillantini, dei pezzetti di tulle, ecc.).


Quello che vedi nella foto è il fiocco nascita da esterno a forma di cuore della mia piccola Aurora. Il fiocco è stato arricchito con dei dettagli di tulle rosa chiaro e retina color salmone.





DIY: Come realizzare un fiocco nascita da esterno fai da te DIY: Come realizzare un fiocco nascita da esterno fai da te Reviewed by Langela on novembre 19, 2019 Rating: 5