MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù Epifania 2020: idee per dei piatti facili, veloci ed economici


L'Epifania è ormai alle porte ed è tempo di pensare a cosa mettere a tavola in quel giorno di festa. Qui troverai delle idee per realizzare un menù a base di piatti d'effetto ma facili, veloci ed economici da realizzare. 



Per realizzare un ottimo pranzo della befana ricorda che non serve realizzare piatti gourmet, l'importante è creare delle pietanze appetitose, magari anche belle da vedere, che aiutino la convivialità. Eh già perché in realtà ciò che conta durante questo tipo di feste non è il tipo di pranzo o cena, ma le persone con cui si è. Ovvio però se alla bella compagnia aggiungiamo anche cose buone da mangiare allora ben venga. 


Vediamo ora insieme delle idee per realizzare dei piatti facili, veloci ed economici ma d'effetto perfetti per il menù dell'Epifania 2020. 


Menù Epifania 2020: idee per antipasti 


Partiamo dal classico dei classici: il tagliere di affettati. Certo è un po' scontato ma piace sempre a tutti e se ben impiattato può essere un piatto di grande effetto. Prova a pensare alle roselline di prosciutto (CLICCA QUI per leggere le istruzioni per realizzare le roselline) o a degli involtini fatti con il salame, insomma basta un po' di fantasia e anche un semplice (ma buonissimo a parer mio) piatto di affettati può diventare un bel e buon antipasto per il pranzo/cena dell'Epifania. 



Un'ottima alternativa agli affettati potrebbe essere una selezione di torte salate, meglio ancora se fatte in monodose! Le torte salate, o meglio i tortini salati, sono molto sfiziosi e si possono realizzare con un rotolo di pasta sfoglia e tutto ciò che di avanzato c'è in frigo. Possono essere infatti realizzati con delle verdure o con i formaggi o, perché no, con pesce o carne, insomma via libera alla fantasia e a ciò che il nostro frigo offre. 



Menù Epifania 2020: idee per primi piatti 


Passiamo ora ai primi, anche in questo caso ho pensato di proporti due alternative molto facili da realizzare ed economiche, ma che hanno un gusto buonissimo e che hanno anche un bel impatto visivo. 

La prima idea che mi viene in mente quando devo preparare un primo piatto per un pranzo/cena per tante persone è quella di fare qualcosa che possa essere realizzato magari il giorno prima così da doverlo solo riscaldare il giorno della festa. Proprio per questo ho deciso di proporti di realizzare delle lasagne al forno (CLICCA QUI  per la ricetta, vedrai che è più facile di quel che credi). Le lasagne fanno sempre molto "casa" e scaldano non solo la pancia ma anche il cuore, quindi sono certa che realizzando questo primo piatto farai felici tutti, sia grandi che piccini. 


La mia seconda proposta di primo piatto per il menù dell'Epifania consiste in un primo piatto a base di riso; ho pensato a una portata un po' più elaborata ma economica, sto parlando del risotto con zucca e funghi



Ingredienti risotto zucca e funghi (per 4 persone): 


- 350 gr di riso (meglio carnaroli) 

- 200 gr funghi freschi

- 350 gr zucca (meglio quella lunga arancione) 

- un bicchiere vino bianco 

- mezza cipolla 

- burro q.b. 

- formaggio grana q.b. 

- 1 litro brodo vegetale 

- olio evo q.b.  

- noce moscata q.b.

- sale q.b. 


Eh lo so gli ingredienti sono un po', ma come hai visto non molto costosi, per quel che riguarda il tempo di preparazione in totale ti serviranno 40/50 minuti. Vediamo la ricetta del risotto con zucca e funghi

- In una pentola fai rosolare un soffritto a base di cipolla tagliata (metà) molto finemente con un po' d'olio evo. Una volta che la cipolla avrà preso colore aggiungici la zucca, che avrai precedentemente pulito e tagliato a cubetti molto piccoli, e aggiungici un po' di brodo (deve coprire la superficie della zucca). 


- Aggiusta di sale la zucca e aggiungici un po' di noce moscata, la quantità di quest'ultima la puoi regolare in base a quanto piace ai commensali (a me piace molto quindi di solito abbondo, ma se ho ospiti che non la gradiscono molto allora ne metto solo un filino). Cuoci la zucca a fuoco basso finché non giungerà a cottura (quando sarà cotta si scioglierà) e avrà assorbito tutto il brodo. 


- Finché la zucca cuoce puoi iniziare a occuparti del riso. Fai un leggero soffritto di cipolla con la cipolla restante, versaci poi il riso e fallo tostare, dopodiché aggiungici del brodo. Se non ti piace il riso carnaroli una buona alternativa per questa ricetta è secondo me quella di usare il riso integrale, si sposa perfettamente con i sapori di questa ricetta.


- Dopo qualche minuto che il riso è in cottura puoi aggiungerci i funghi (che avrai precedentemente pulito e tagliato) e un po' di formaggio grattugiato. Fai cuocere per circa venti minuti, o comunque fino a cottura del riso. Una volta cotto spegni il fuoco e aggiungi la zucca. 


Il risotto con zucca e funghi va servito caldo e può essere conservato per qualche giorno in frigorifero. Quindi se ne avanzi non preoccuparti perché potrai mangiarlo nei giorni seguenti. 



Menù Epifania: idee per secondi piatti 


Io non sono molto ferrata nei secondi piatti, ma ho pensato che in un giorno di festa ideale sarebbe sarebbe realizzare un arrosto o uno spezzatino (entrambi possono essere preparati il giorno prima) e abbinargli un purè di patate o comunque delle verdure cotte. Con questi piatti sono certa che farai contenti tutti i tuoi commensali. 



Menù Epifania: idee per dolci 


A parte il classico pandoro con la crema o il panettone ho pensato che sarebbe carino proporre accanto a questi anche dei piccoli dolcetti fatti in casa. Il dolcetto più facile e veloce che mi viene in mente sono le sfogliatine rotoline (CLICCA QUI per la ricetta). 


In alternativa potresti preparare una torta, magari una di facile e veloce preparazione così da non occuparti troppo tempo per cucinarla, dopotutto hai già preparato un intero menu per l'Epifania da sola quindi credo sia il caso di cercare di restringere i tempi il più possibile per concludere il nostro tour de force in cucina (CLICCA QUI per leggere delle ricette di torte). 



CONSIGLIO: Durante la cena i bimbi potrebbero divertirsi con delle filastrocche a tema Befana, CLICCA QUI per leggere quelle che a mio parere sono le più belle tra le filastrocche per bambini a tema Epifania.



Menù Epifania 2020: idee per dei piatti facili, veloci ed economici Menù Epifania 2020: idee per dei piatti facili, veloci ed economici Reviewed by Langela on gennaio 03, 2020 Rating: 5