MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come cambia il corpo dopo due gravidanze

 

Stai valutando di affrontare una seconda gravidanza ma non sai come cambierà il tuo corpo? Qui ti racconto la mia esperienza personale, ti racconterò senza filtri e senza tanti giri di parole come è cambiato il mio corpo dopo la seconda gravidanza . 



Avere un figlio è una cosa stupenda, ma questa cosa, se stai valutando la possibilità di una seconda gravidanza, la sai già. Però sai anche già che la gravidanza non è proprio una passeggiata, non è come nei film in cui è tutto rose e fiori, non è facile a livello fisico. Tutto ciò poi diventa ancora più complicato nel caso di una seconda gravidanza soprattutto verso il termine, perché oltre a dover affrontare la normale gestazione bisogna anche accudire il proprio primogenito. Che sia difficile quindi lo sappiamo, ma cerchiamo di capire insieme cosa cambia nel corpo dopo che si è partorito per la seconda volta. 


Partiamo dal presupposto che qui voglio raccontarti la mia esperienza personale, il che ha un valore abbastanza relativo dato che ogni donna è diversa e ogni gravidanza è diversa e la stessa cosa vale con il parto. Ecco quindi che se la prima gravidanza è stata semplice può essere che la secondo sia complicata o viceversa, oppure che fili sempre tutto liscio, insomma ogni gravidanza e ogni parto sono una storia nuova e a sé e ogni donna è diversa dalle altre. Detto ciò qui voglio raccontarti come è cambiato il mio corpo dopo il secondo parto


La mia seconda gravidanza si è conclusa quando il mio primo bambino aveva circa due anni e mezzo. La gravidanza di per sé era andata abbastanza bene, però devo ammettere che è stata molto più "pesante" proprio perché dovevo accudire il mio bimbo, prenderlo in braccio, ecc. con il peso del pancione. Non dico che sia stato difficile, solo un po' più complicato rispetto alla prima gravidanza. 

Dopo aver partorito la mia bellissima piccolina il mio corpo è cambiato, c'è poco da girarci intorno è cambiato. Come è cambiato? Beh prima di tutto mi è rimasta un po' di pancia molliccia che prima non avevo. Ho sempre avuto la pancia piatta, dopo il primo parto in un paio di mesi ero tornata perfettamente in forma, mentre con il secondo parto no. I kg presi nella seconda gravidanza se ne sono andati nel giro di qualche mese, quindi sono tornata al mio peso forma, ma la pancia è rimasta arrotondata. Magari facendo un po' più di esercizio fisico tornerà come prima, ma dubito dato che ormai mia figlia ha già tre anni e da allora nulla è cambiato. 


Un'altra cosa che cambia, o perlomeno in me è cambiata, è l'aspetto mestruazioni. Se dopo la prima gravidanza mi erano spariti i dolori mestruali, dopo la seconda gravidanza mi sono tornati con gli interessi. Questo aspetto per quel che mi riguarda è il peggiore perché non è una questione estetica su cui ci posso fare qualcosa, è così e non ci posso fare proprio nulla. 


Infine c'è una cosa che cambia secondo me in tutte, o quasi, le donne dopo la seconda gravidanza ed è il mal di testa da stanchezza. Quando hai due figli la stanchezza aumenta notevolmente, soprattutto quando sono piccoli e la vita è una corsa continua. Ecco quindi che dopo la seconda gravidanza la mamma inizia a scoprire il mal di testa da stanchezza, quel mal di testa che non è dato da un problema fisico ma dal fatto che sei talmente stanca ma talmente stanca che vorresti stare a letto un giorno intero, ma non puoi permettertelo quindi impari a convivere con il tuo mal di testa. 


Per concludere posso dirti che il corpo dopo due gravidanze cambia, c'è chi cambia più e chi cambia meno, ma cambia. Detto ciò posso anche dirti però che ne vale assolutamente la pena. Un figlio è una gioia immensa e quindi fregatene se hai qualche smagliatura in più o la pancia un po' più arrotondata, l'importante è che tu e il tuo bambino/a siate felici, il resto non conta nulla.




Come cambia il corpo dopo due gravidanze Come cambia il corpo dopo due gravidanze Reviewed by Langela on ottobre 16, 2020 Rating: 5