MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come impegnare il tempo durante le vacanze scolastiche natalizie

 

Durante le vacanze scolastiche natalizie bambini e ragazzi rimarranno a casa da scuola per un paio di settimane. Durante questo periodo, al di là dei compiti assegnati, bisogna pensare a cosa far fare loro per evitare che stazionino per ore davanti a pc, console o tv. 

Qui troverai dei suggerimenti su come impegnare il tempo di bambini e ragazzi durante la vacanze di Natale.


I bambini e i ragazzi non vedono l'ora che arrivino le vacanze di Natale. Sono la prima vera sosta lunga da inizio anno scolastico e quindi le aspettano con grande trepidazione. Certo è che tutto il giorno in casa potrebbe portare i bimbi e i ragazzi a pensare che sia giusto, una volta fatti i compiti se sono abbastanza grandi da averne, giocare tutto il giorno ai videogiochi o guardare cartoni animati a non finire. Ma noi genitori sappiamo che non è così e che spetta a noi proporre loro delle alternative per impegnare il tempo durante le vacanze scolastiche. Come? Di seguito troverai delle idee da cui poter prendere spunto. Quelle che ti proporrò sono dei suggerimenti che secondo me sono idonei per la fascia d'età che va dalla scuola materna ai primi anni della scuola superiore.



Come impegnare il tempo durante le vacanze scolastiche natalizie


Non è per nulla facile organizzare il tempo dei bambini e dei ragazzi durante le vacanze di Natale, lo so bene. Il fatto è che bisogna riuscire a trovare qualcosa che li appassioni e che li tenga impegnati senza stufarli. Eh già è un compito piuttosto difficile. Vediamo ora delle idee che potrebbero tornarti utili e da cui potresti prendere spunto per impegnare il tempo dei tuoi bambini o ragazzi durante le vacanze natalizie, sia che essi frequentino la scuola materna, la scuola primaria, la scuola media o la scuola superiore.


Ora andiamo dritto al sodo e scopriamo insieme come impegnare il tempo dei bambini e dei ragazzi durante le vacanze scolastiche natalizie! Nello specifico ti suggerirò 5 cose che potresti far fare ai tuoi bambini/ragazzi.



1. RIORGANIZZIAMO GLI SPAZI


La prima idea che ti propongo su come impiegare il tempo di bambini e ragazzi durante le vacanze scolastiche natalizie va bene per tutte le età, basta adattarla un po' e sarà perfetta sia per i bimbi di 3 anni che per i ragazzi di 16 anni.


Nello specifico ho chiamato questo modo per impiegare il tempo "riorganizziamo gli spazi" e consiste nel proporre al bambino/ragazzo di andare nella sua stanza e tirare fuori da cassetti, armadi, scatoloni e contenitori tutte le sue cose (abbigliamento escluso). Una volta fatto ciò dovrà dividere le cose in tre mucchi, uno sarà delle cose che utilizza spesso, una delle cose che utilizza ogni tanto e uno delle cose che non usa mai. Dopodiché dovrà riorganizzare i cassetti/scatole in modo da avere tutte insieme le cose che usa sempre e da un'altra parte quelle che usa ogni tanto. Quelle che non usa mai potrebbe valutare, ovviamente sotto la tua supervisione, di donarle a chi ne ha bisogno.


Questo modo di impegnare il tempo durante le vacanze natalizie, come puoi ben immaginare, si può adattare benissimo ai bambini e ragazzi di qualunque età. Per i più piccoli la riorganizzazione degli spazi riguarderà i loro giocattoli (e qui impareranno una lezione importante perché capiranno che le cose che non usano più potranno essere donate a bimbi meno fortunati), mentre per i più grandi riguarderà tutte le cose che possono avere nella loro stanza, quindi gadget, libri, cd, videogiochi, ecc.




2. IMPASTIAMO E MANGIAMO


A Natale nelle tavole non possono di certo mancare le pietanze fatte in casa, quindi perché non prendere due fagioli con una fava e fare due cose in una volta sola? Cosa intendo? Beh dato che tu comunque avresti fatto i biscotti fatti in casa, la torta e la pasta fresca, potresti coinvolgere i tuoi figli nella preparazione.


Cucinare con la mamma o la nonna è un ricordo che tutti noi abbiamo, ma spesso purtroppo non abbiamo tempo di farlo noi a nostra volta con i nostri bambini o ragazzi. Il tempo è sempre poco, i bambini e i ragazzi sono sempre indaffarati tra scuola, sport, compiti e attività varie e quindi non sempre si riesce a mettersi in cucina insieme a creare qualcosa. Ecco quindi che un'ottima idea potrebbe essere quella di sfruttare il tempo a disposizione durante le vacanze scolastiche natalizie per passare insieme del tempo in cucina.


Sia che tu abbia un bambino che frequenta la scuola materna, un bambino che frequenta la scuola primaria, un bambino che frequenta la scuola media o un ragazzo che frequenta la scuola superiore, potrai proporgli una o più giornate di "impastiamo e mangiamo". Dovrete scegliere insieme (questo passaggio è fondamentale perché devi coinvolgere i tuoi figli in tutto e non dire lo cosa devono fare e basta) quale piatto realizzare e creare passo passo la pietanza scelta. Alla fine la mangerete tutti insieme a cena. Vedrai che i tuoi bambini/ragazzi si divertiranno un sacco a impastare, mescolare  e cucinare. In questo modo non solo avrai trovato il modo di impegnare il loro tempo durante le vacanze scolastiche ma avrai creato anche dei ricordi indelebili che porteranno per sempre con sé.


CLICCA QUI se vuoi prendere spunto da qualche mia ricetta!



3. TORNEI NON STOP


Per gli appassionati di giochi in scatola questa idea per impegnare il tempo durante le vacanze scolastiche natalizie sarà di sicuro la più gettonata. Sei hai dei giochi in scatola in casa un'ottima idea per passare il tempo potrebbe essere quella di organizzare dei veri e propri tornei in cui verrà coinvolta tutta la famiglia. Starà a voi scegliere i giochi adatti per i vostri bambini e ragazzi e coinvolgerli in questa attività.

Attenzione però a non esagerare con la competizione, deve essere sì un torneo ma fatto in serenità e senza arrabbiature. A tal proposito consiglio di optare per giochi divertenti dove sì c'è la gara ma ciò che conta di più sono le risate.



4. FAI DA TE


Una bella idea per passare il tempo durante le vacanze natalizie potrebbe essere quella di creare qualcosa con le proprie mani. Eh sì parlo proprio del fai da te! CLICCA QUI per trovare varie proposte di lavoretti fai da te adatti per tutte le età.




5. NATALE E DECORAZIONI


Eccoci qui all'ultimo suggerimento su cosa far fare ai bambini e ragazzi durante le vacanze scolastiche natalizie. L'ultima idea che ti propongo è tanto classica quanto sempre adatta a questo periodo e consiste nel far addobbare la casa ai tuoi figli e magari far creare loro delle nuove decorazioni da appendere (qui inglobiamo anche il punto precedente). Vedrai che nei tuoi figli si infonderà a pieno lo spirito natalizio e saranno fieri di poter appendere le cose fatte da loro.




Buone vacanze!



Come impegnare il tempo durante le vacanze scolastiche natalizie Come impegnare il tempo durante le vacanze scolastiche natalizie Reviewed by Langela on dicembre 28, 2020 Rating: 5