MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come tornare in forma dopo le feste

 

Le festività sono finite, l'anno nuovo è una realtà e i kg presi nelle scorse settimane sono lì a farci compagnia ogni giorno. Ma non disperare, basta poco per tornare in forma dopo le feste! Come? Scopriamolo insieme!



Come ogni anno, tutti durante le feste abbiamo un po' esagerato con il cibo. La maggior parte di noi non si è di certo tirato indietro davanti a un pandoro o a un panettone e non ha certo rinunciato nemmeno ai dolcetti di Santa Lucia e della Befana. Ma, ora che le feste sono passate e che le mangiate sono alle nostre spalle, ci ritroviamo un po' appesantiti dai kg presi in tutti quei pranzi e spuntini iper calorici e vorremmo tornare al nostro peso forma. 

Come si fa a tornare in forma dopo le feste? Vediamolo insieme!



Come tornare in forma dopo le feste


Per poter tornare in forma dopo le feste servono buona volontà e costanza. Senza questi due ingredienti non si andrà da nessuna parte e il nostro corpo rimarrà così com'è ora. Se quindi hai deciso che è arrivato il momento di tornare in forma, fallo consapevole del fatto che non ti basterà un giorno o una settimana. Ci vorrà un po' di tempo per tornare in forma dopo le feste quindi è fondamentale che tu sia costante nel tuo programma e che ci metta tutta la tua buona volontà.


La prima cosa che devi fare per poter tornare in forma dopo le feste è seguire una dieta sana ed equilibrata. Mangia bene, mangia sano, mangia senza esagerare nelle porzioni (non va bene né troppo né troppo poco), concediti ogni tanto uno sfizio ma deve essere un'eccezione e non una regola. 

Quando dico che devi seguire una dieta sana ed equilibrata non intendo quindi che devi metterti a dieta o che devi correre a comprare determinati prodotti ma che devi seguire un regime alimentare sano, che contenga tutti i nutrienti di cui hai bisogno e che ti faccia stare bene. Se, secondo te, hai bisogno di una vera e propria dieta allora ti consiglio di rivolgerti a un nutrizionista, in quanto la dieta è estremamente personale e solo un professionista può indicarti ciò di cui hai bisogno. 


Pensi che sia tutto qui? Che basti mangiare bene per tornare in forma dopo le feste? Ovviamente no. A braccetto con la dieta sana ed equilibrata deve andare l'attività fisica. Eh hai capito bene: attività fisica. 

Non serve che diventi un'atleta, ti basterà fare un po' di movimento per qualche giorno alla settimana (qui serve la costanza che dicevo prima. Se decidi di farlo per due volte a settimana cerca di mantenere il più possibile il tuo calendario). Scegli l'attività fisica che più ti piace e decidi ogni quanto farla. Sia che si tratti di andare a correre nel parco, sia che si tratti di fare degli esercizi in casa, sia che si tratti di farsi fare delle schede da un personal trainer, sia che si tratti di andare a fare qualche sport in particolare, andrà bene, l'importante è fare movimento.


Vedrai che se riuscirai a seguire una dieta sana ed equilibrata e se farai costantemente attività fisica, in breve tempo riuscirai a tornare in forma dopo le feste. Come hai visto non esiste la ricetta magica per farti tornare in forma in un attimo. Come in tutte le cose serve un costanza e tanta voglia di fare e i risultati  a tempo debito arriveranno e saranno ben visibili.




Come tornare in forma dopo le feste Come tornare in forma dopo le feste Reviewed by Langela on gennaio 13, 2021 Rating: 5